La vera cucina sarda a Cagliari
La Sardegna è una delle regioni d’Italia più ricche di storia, e la Sua cucina riflette fatalmente tradizioni secolari e contaminazioni di ogni sorta. Variegata e ricca di sapori, la cucina Sarda oggi vive di elementi forti come il proprio popolo e multiforme come la propria terra. Qui le materie prime di natura insulare, la cultura agropastorale e i contatti e gli scambi con le diverse culture mediterranee si uniscono da decenni in una sorta di fusion gastro-culturale che oggi si consolida rispecchiando una precisa identità. Le carni arrostite, il pane, i formaggi e i vini sono i suoi cardini insieme a piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, di pesca e di raccolta di erbe spontanee.
E’ per questo che la Sardegna è una terra nota in tutto il continente: la bellezza delle sue località di mare e – appunto – la grande tradizione enogastronomica la rendono mèta sempre più desiderata; non per nulla i voli low cost da Cagliari e verso Cagliari, sono sempre parecchio ricercati. Durante una vacanza, non può mancare una sana degustazione di specialità locali e presso il capoluogo sardo, non mancano alcuni posti dove provare le antiche prelibatezze sarde. Ne suggeriamo alcuni che non dovranno mancare nel vostro prossimo viaggio in Sardegna.
Dal Corsaro
Viene considerato dagli abitanti del posto, come uno dei migliori locali della città, vista l’ottima accoglienza che viene riservata al cliente, il cibo freschissimo e la completezza della carta dei vini, capace quest’ultima di soddisfare anche i palati più esigenti, visto peraltro che tra le fila del personale, spicca quella di una sommelier d’esperienza.
Ristorante Basilio
Si trova in una zona abbastanza centrale di Cagliari e si distingue per un’ospitalità sopra la media, piatti straordinari e prezzi ottimi. La cucina qui si presenta molto ricercata e per nulla banale, in cui spiccano piatti di carne e soprattutto di pesce, tipici della tradizione locale, come le cozze servite in una coppa, e diversamente interpretate con una salsina molto delicata, le grigliate miste, comprendendti tra gli altri anche orate, gamberi e seppie.
Trattoria Lillicu
Locale estremamente rustico ma non per questo affollato e rumoroso con camerieri che all’occorrenza possono anche suonare la chitarra, mantenendo perfetta l’atmosfera. Ottimo il menù a partire dagli antipasti (decisamente vari), così come per i primi e per i secondi, fino a concludere con dell’ottimo mirto.
Trattoria Gennargentu
Presso questa trattoria è possibile trovare personale estremamente cordiale, arredi piuttosto semplici e portate estremamente buone. Tra i piatti da non perdere consigliamo: il filetto di cavallo, gli spaghetti alle vongole, le cozze, i malloreddus fatti con la ricetta della casa, il pesce spada allo zafferano, il tonno alla carlofortina, gli spaghetti arselle e bottarga e il pesce della grigliata mista (seppia, gamberone e spigoletta).
Ristorante Ammentos
Scelta perfetta per provare il meglio delle specialità sarde in un’ambiente confortevole e parecchio ospitale. Il menù fisso tutto compreso, si rivela la soluzione più pratica ed economica per provare un gran numero di sapori, come l’antipasto di pane carasau con pomodorini e olio d’oliva, affettatti e verdure miste serviti sul caratteristico vassaio di sughero, i “culurgiones” da accompagnare col vino rosso della casa, dolcini sardi e mirto.