Lo Spirito del Tempo | vince Piergiorgio Parini con Topinambur e Cicoria
Milano 24/11/2014 – Vince lo chef Piergiorgio Parini con la sua ricetta Topinambur e Cicoria il concorso finale de lo Spirito del Tempo, l’innovativo evento promosso per il secondo anno da Distilleria Bocchino in collaborazione con Passione Gourmet, organizzato da Babol Communication.
Esaltare i sapori dell’alta cucina grazie alle note dei distillati; ecco l’obiettivo del percorso iniziato già qualche tempo fa dalla Distilleria Bocchino. Adattare un’icona storica e tradizionale come la grappa ai tempi moderni, perché tanti sono i modi in cui può essere utilizzata e diverse le vesti in cui può presentarsi. E l’esperimento ha avuto un risultato straordinario; nella raffinata cornice di Palazzo Parigi i tre chef finalisti Luigi Taglienti, Piergiorgio Parini e Luca Abruzzino (scelti accuratamente dopo una selezione durata mesi da un team di Passione Gourmet) hanno dato libero sfogo alla loro creatività e alla passione per l’alta cucina improvvisando ricette inedite, interpretazioni innovative e creative di alcuni cavalli di battaglia della tradizione culinaria italiana impreziosite dall’uso dei distillati e in particolare della pregiata Grappa di Moscato Sauternes Cask Finish della collezione Cantina Privata di Distilleria Bocchino.
Entusiasti gli ospiti, che hanno potuto assaporare le prelibatezze dei tre chef e accompagnare le pietanze con cocktail d’eccezione – il Manhattan e lo Spritz – rivisitati con la grappa.
Infausto il compito della giuria composta da giornalisti e critici enogastronomici, che hanno dovuto scegliere tra le eccezionali ricette; La Trippa Funghi, Castagne e Grappa Bocchino di Abbruzzino, il Topinambur e Cicoria di Parini e le Tagliatelle alla Lepre di Taglienti.
Verdetto finale: ha la meglio Parini.
Moralmente però, per bravura e creatività, vincono anche gli altri chef.
Articolo di Elisa Nata.