Marketing enogastronomico: Quali strumenti usi per comunicare il tuo ristorante?
Che cosa è il marketing enogastronomico? Partiamo da un’altra definizione: cos’è il ristorante. Dal vocabolario online Treccani ecco il significato: ristorante s. m. – Esercizio pubblico dove si consumano pasti completi che vengono serviti da camerieri su tavoli disposti in un locale apposito. Ma non basta. Il mangiare ed il bere, il cibo, insomma, evoca e rende presenti parole, memorie, persone, relazioni. Il ristorante, quindi, è un luogo antropologico. L’esperienza enogastronomica proprio perché esperienza sensoriale, stabilisce un contatto diretto tra cibo e pensiero e ne determina il valore culturale.
Marketing enogastronomico: Quali strumenti usi per comunicare il tuo ristorante?
Il cibo non è semplicisticamente oggetto della pratica alimentare, nutre la pancia e soprattutto il cervello, in quanto sintesi di forme storiche e culturali di una tradizione ben precisa. Come si racconta il cibo? E nello specifico, come può un ristorante raccontare il proprio e promuoverlo in modo efficace? Se si vuole stabilire un contatto con le persone, ovviamente, è necessario identificare i canali di comunicazione più influenti e le forme più complete di interazione. Che il food sia un modello di business vincente, lo dimostra l’esplosione sul web di networks tematici, di blog, di social media specifici. Certo è, che, se un ristorante non si pubblicizza, se nessuno sa che esiste, difficilmente riempirà la sua sala. Una campagna pubblicitaria che si affida esclusivamente allo strumento dell’insegna avrà difficoltà a raggiungere numeri importanti di clientela. Una campagna pubblicitaria che vuole essere efficace, dovrà puntare anche e soprattutto sul web. Annunci, banner, mobile advertising, pubblicità destinata ai cellulari ed ai navigatori, email marketing, digital PR, pubbliche relazioni in rete, sito e micrositi, per raggiungere più clienti, social networks. Questo è il futuro del marketing enogastronomico. Proprio il valore economico dell’enogastronomia, l’importanza di comunicare il prodotto, la sua qualità, tutelare il lavoro che ci sta dietro, ha messo l’accento sulla necessità di saper promuovere tutte quelle aziende, piccole e grandi, legate all’enogastronomia. Le agenzie di comunicazione enogastronomica, forniscono competenze di comunicazione, di marketing e di organizzazione di eventi legati al Food. Il mercato è alla continua ricerca di personale qualificato con competenze capaci di rispondere alle proprie necessità. Un professionista della comunicazione enogastronomica conosce le problematiche della scrittura specialistica, non è un semplice appassionato, organizza percorsi sul web che sono personalizzati, conosce tecniche e strategie di marketing, coordina l’immagine dell’azienda. Sono numerosi i ristoratori che vogliono aprire un blog od un portale, che vogliono pubblicare il proprio libro di ricette, allargare il proprio giro di clientela tramite le nuove tecnologie. Le conoscenze che un professionista della comunicazione enogastronomica possiede sono ovviamente orientate; il professionista della comunicazione enogastronomica ha abilità linguistiche specifiche, sa gestire la pubblicazione sulla carta stampata e su internet, conosce le tecniche di realizzazione e distribuzione di un ebook, ha approfondito gli studi sulle proprietà dei cibi, sulle attrezzature in cucina, sui metodi di cottura. Insomma, la cucina non è più pentole e fornelli ma protagonista delle scienze sociali ed economiche.