Premio Italia a Tavola 2013 vota il personaggio dell’anno

Premio Italia a Tavola 2013 vota il personaggio dell’anno

Cuochi, opinion leader, maître & sommelier: anche quest’anno c’è grande attesa per il sondaggio “Premio Italia a Tavola 2013 vota il personaggio dell’anno” organizzato  dalla redazione di Italia A Tavola per dare un volto ai personaggi dell’enogastronomia italiana che meglio hanno rappresentato nell’ultimo anno la propria categoria.  (http://premioiat.net).

Anche quest’anno sono tre le categorie dei candidati (ognuna delle quali avrà un vincitore): Cuochi, Opinion leader, Maitre e sommelier. Una configurazione che vuole coinvolgere chi opera nelle cucine dei ristoranti, chi fa informazione o esprime giudizi sul settore e chi, infine, si occupa del servizio e della mescita. In questo modo, con un’iniziativa apparentemente giocosa, Italia A Tavola intende valorizzare al meglio il lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano nella tutela e nella promozione del Made in Italy a tavola.

Tra i sostenitori dell’iniziativa citiamo il Consorzio di tutela del Grana Padano, il Consorzio della mozzarella di bufala campana e la nostra guida ai ristoranti italiani Oraviaggiando.it, redazione quest’ultima che – come l’anno scorso – è stata chiamata in qualità di Media Sponsor al fine di sostenere questa bellissima iniziativa.  “Premio Italia a Tavola 2013 vota il personaggio dell’anno” non vuole produrre classifiche fine a sè stesse ma intende premiare coloro che meglio si sono prodigati per fare del bene a questo comparto economico. Per questo motivo, senza alcuna mediazione (se non un controllo sulla regolarità delle votazioni su cui vigila una commissione presieduta dal cuoco Matteo Scibilia) gli utenti del web sono ancora una volta i protagonisti dell’evento, poiché decreteranno attraverso i loro voti i vincitori di questa 5ª edizione del sondaggio.

La partecipazione degli internauti è stata già molto ampia nella fase preparatoria: durante il pre-sondaggio, infatti, sono arrivate alla nostra redazione oltre un migliaio di proposte di candidati. Queste sono state poi vagliate per integrarsi con il lavoro del panel di esperti di Italia a Tavola, che ha delineato una rosa finale di 36 candidati per ciascuna delle 3 categorie del sondaggio.

Lo scorso anno, con una vera e propria pioggia di voti il sondaggio sul Personaggio dell’anno ha premiato il nostro consulente Gastronomo Sandro Romano, giunto 3° classificato dopo Davide Paolini e Fede & Tinto.

Se ce lo permettete, anche quest’anno vogliamo richiamare la vostra attenzione su Sandro Romano: console Puglia per  l’Accademia italiana gastronomia storica, consulente gastronomo di Oraviaggiando.it, Sandro è uno dei personaggi più preparati circa la cultura enogastronomica italiana; con più di 2.000 sulla cucina italiana e una grande passione per la buona cucina, Sandro Romano rappresenta un degno candidato come possibile vincitore del sondaggio.

Se ne avete voglia e piacere votatelo.

Premio Italia a Tavola 2013 vota il personaggio dell'anno