Premio Veronelli alla giornalista Elsa Mazzolini
Il Premio Veronelli, intitolato a Luigi Veronelli, enologo, cuoco, scrittore enogastronomico, prestigioso riconoscimento alla valorizzazione e alla divulgazione della cultura enogastronomica italiana, assegna alla giornalista cesenate Elsa Mazzolini, direttrice de La Madia, il premio della categoria “Le Lettere”.
Questa la motivazione del premio:
“Per aver fondato nel 1984 – da neo giornalista – La Madia Travelfood, primo magazine italiano di enogastronomia e ospitalità diretto agli operatori, attraverso cui ha saputo – grazie alla lucida e graffiante capacità di critica – mettere in luce i problemi e suggerire soluzioni. Ma anche per aver dato vita a iniziative di rilievo: la prima Scuola di Cucina in Italia (Centro di Cultura Enogastronomica Aula Magna di Cesena); L’Accademia Nazionale Italcuochi di cui è presidente; il Festival della Cucina Italiana, rassegna itinerante per la valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare. E questo non è più soltanto giornalismo, è autentica promozione culturale”.
Questo Premio si aggiunge al titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onoreficenza conferita ad Elsa Mazzolini nel 2007 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; al Premio Internazionale Portonovo di Arti Cultura Imprenditoria ed Enogastronomia nel 2005; al Premio Mediterraneo per il giornalismo e lo Special Awards Montresor per l’editoria nel 2009; al Premio Nazionale per il giornalismo Piennolo D’Oro nel 2010; al Premio Profeta in Patria conferitole dalla Città di Cesena nel 2012.
La cerimonia delle premiazioni si è tenuta domenica 8 dicembre 2013 a Bergamo, nell’ambito della manifestazione Pianeta GourMarte.