Rassegna serate sotto un cielo di stelle A 4 MANI CON I MAESTRI DELLA RISTORAZIONE MarePineta Resort – Milano Marittima
MarePineta Resort di Milano Marittima, recente ingresso del gruppo JSH Hotels Collection, presenta la sua rassegna di serate sotto un cielo di stelle, nata in collaborazione con Chic, Charming Italian Chef, associazione che dal 2009 riunisce un centinaio di grandi professionisti e oltre cinquanta stelle Michelin e opera come piattaforma aperta per promuovere la crescita culturale partendo dal cibo, dalla cucina italiana e creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese.
Cinque serate durante le quali quattro cuochi cucineranno insieme al talentuoso resident chef Carmine Nozzolino nella prestigiosa cornice open air del ristorante nella spiaggia privata di MarePineta Resort. Uno spazio esclusivo e riparato nel cuore della mondana Milano Marittima con beach lounge e ristorantino fronte mare. Le serate seguiranno un calendario ben preciso partendo da maggio, con una tappa al mese, fino alla cena conclusiva di settembre.
Giovedì 26 maggio si aprirà la rassegna con il grande Eugenio Roncoroni del ristorante “Al Mercato” di Milano, considerato un vero laboratorio gastronomico dove si propongono piatti della cultura popolare americana e asiatica reinventati utilizzando i migliori ingredienti. Autore insieme a Beniamino Nespor del best seller “Street food d’autore” e con alle spalle un lungo percorso negli Stati Uniti con Janine Falvo, Angelo Garro e Michael Tusk, e in Italia al Four Seasons, al Sadler e al Grand Hotel et de Milan, Eugenio cucinerà a vista insieme a Carmine Nozzolino offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire la sua personale visione, basata sul contatto diretto tra cucina e cliente e sul connubio tra sperimentazione e tradizione.
Martedì 14 giugno sarà la volta dello chef Donato Episcopo, del ristorante “La Corte” Hotel Villa Abbazia di Follina. Classe 1973, originario di Cursi in provincia di Lecce, vanta sei anni di esperienza col tristellato Heinz Beck, ma anche il lancio di due strutture in Campania, il mitico Marennà dei Feudi di San Gregorio e Casa del Nonno 13.
Da Aprile 2013 è l’executive chef de “La Corte”, che ha conquistato e mantenuto la prestigiosa Stella Michelin. Donato e Carmine proporranno piatti meticolosi, di grande caratterizzazione e armonia, ma che non sacrificano mai il gusto in favore dell’estetica.
Andrea Ribaldone, chef del ristorante stellato “I Due Buoi” di Alessandria, cucinerà in due tappe, lunedì 18 luglio e lunedì 22 agosto. Ribaldone a MarePineta è di casa: da oltre 2 anni cura infatti il food concept di tutte le strutture JSH Hotels Collection, di cui anche il resort di Milano Marittima fa parte. Protagonista di Identità Expo, il temporary restaurant di Identità Golose all’interno di Expo Milano 2015, conquista la sua prima Stella Michelin nel 2003. Nel 2012 inizia il suo personale cammino che lo porterà in breve tempo a diventare chef affermato, personaggio televisivo, consulente in Italia e all’estero nel settore enogastronomico. Insieme al resident chef Carmine Nozzolino, Andrea Ribaldone proporrà un percorso di degustazione in linea con la filosofia del “Fresco, Italiano e Semplice” che ha reso celebre la sua firma anche all’interno degli hotel e dei resort JSH: la migliore cucina italiana con le materie prime locali più ricercate e ingredienti di stagione, sapientemente declinati in piatti gourmet.
Chiude la kermesse giovedì 22 settembre lo chef Gunter Piccolruaz del ristorante “Antica Trattoria alla Fortuna” di Grado. Dall’Alta Badia Gunter approda fino al mare friulano, dove i suoi piatti trovano la massima espressione. Il pesce è il suo ingrediente principale, insieme alle erbe del territorio e della laguna e alle alghe spontanee. Grazie alla sua padronanza delle tecniche d’avanguardia sposate a nuove invenzioni, Gunter, accompagnato dalla maestria di Carmine Nozzolino, trasporterà i partecipanti in un sorprendente viaggio di consistenze e sapori.
Una rassegna ricca, che vede nomi importanti giungere fino a Milano Marittima, organizzata nel rispetto dei principi base di “Semplicità, Sostenibilità, Salubrità” di cui Chic è promotrice e in linea con gli standard di JSH Hotels Collection, fondati su una cultura innovativa e non convenzionale del viaggio, attenta alle ricchezze del territorio e alla valorizzazione delle culture locali.
JSH HOTELS COLLECTION è un gruppo impegnato in hotel management giovane e dinamico, che si distingue nel panorama dell’hôtellerie italiana per la peculiarità del suo portafoglio, con strutture indipendenti, e strutture già parte di prestigiose catene internazionali. Le esclusive location che ospitano gli hotel e i resort firmati JSH vanno dalle principali città italiane, come Roma, Milano, Bologna, Firenze, a destinazioni da sogno tra Veneto, Toscana, Sardegna e Sicilia, passando per Salento e Calabria. Divisi nelle 3 Collezioni JLive Resorts, JHub City Hotels e JLux Hotels, tutti i 4 e 5 stelle JSH sono caratterizzati da uno stile fortemente individuale, ma accomunati dalla stessa ricerca di eccellenza nel servizio e impeccabile accoglienza. Nel rispetto di uno spirito tipicamente italiano. www.jsh-hotels.com
JSH FOOD Tutti i ristoranti dei Resort JSH seguono la filosofia “Fresco, Italiano e Semplice” voluta dallo chef stellato Andrea Ribaldone, che dal 2014 firma e coordina la ristorazione del brand JSH Resort Collection. Un approccio che rappresenta un’importante innovazione nell’universo ricettivo: arte culinaria e finezze gourmet entrano definitivamente in hotel con proposte basate su materie prime locali e ingredienti di stagione freschissimi, sapientemente esaltati, declinati, e tradotti in piatti irresistibili nel gusto e nell’aspetto. Un’eccellenza culinaria tutta italiana che assume ancor più valenza – e sapore! – poiché parte dal territorio che accoglie i resort, location straordinarie e dalla cultura millenaria tra Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto e Calabria. www.jsh- hotels.com/it-IT/jculture/gusto
J-WHAT è il nuovo blog di JSH. Uno spazio ricco di curiosità e novità legate ai luoghi JSH, tra buona cucina, tanto sport, eventi super glam, perle di benessere e soprattutto il dolce e amato viaggiare. http://j-what.tumblr.com/