Sagra dei Cicatelli
La sagra del Cicatello di Celle di San Vito, in provincia di Foggia, fa tappa alla Locanda Le Fontanelle.
Il prossimo appuntamento sui Monti Dauni è il 18 Agosto nel paese più piccolo della Puglia; un classico appuntamento del piccolo borgo che quest’anno si svolgerà presso la Locanda Le Fontanelle.
Un evento che intende valorizzare e promuovere la gastronomia locale con particolare risalto a un ingrediente simbolo di quest’area: la pasta fresca, e in particolare il cicatello.Tutto attraverso la rievocazione della semplicità dello stare insieme intorno ad un buon piatto di cicatelli accompagnati da ottimo vino che esalta sapori forti e delicati.
Verranno proposte pietanze antiche, semplici, povere e genuine, che rispecchiano quelle dei monti Dauni, una cucina ricca e legata al lavoro delle terre del passato e alle poche feste e occasioni che scandivano la vita di un tempo delle famiglie. Una cucina semplice che non conosce apporti sconosciuti, ma che ha elaborato cibi dai molti sapori e profumi, frutto di lunghe e pazienti preparazioni dovute alla grande dedizione che le donne hanno sempre riservato al piacere della tavola.
Un appuntamento che si inserisce tin una catena di eventi proposti dalla Locanda, con l’intento e l’obiettivo di promuovere iniziative finalizzate a recuperare la dimensione tradizionale, sociale e culturale dell’enogastronomia pugliese e dei Monti Dauni. Un obiettivo ancor più ambito nel e per il piccolo borgo di Celle, in quanto, essendo una delle due uniche isole linguistiche francoprovenzali del sud Italia, rischia di scomparire, cancellando secoli di “essenza” francoprovenzale: lingua, cultura, costumi, saperi, pietanze e sapori di Carlo d’Angiò e della sua gente.