Un buon gestionale per ristoranti per risparmiare tempo

Un buon gestionale per ristoranti per risparmiare tempo

Il successo di un ristorante dipende sicuramente da molti fattori ma le capacità di gestione sono determinanti. In un ristorante, le difficoltà di gestione non sono solo in cucina, dietro ai fornelli. Anche il personale di sala ha le sue difficoltà da affrontare visto che ha il rapporto più diretto con il cliente, ecco perché è importante procurarsi un buon gestionale per ristoranti con palmare facile da usare e sistemi integrati di ultima generazione.

Gestionali per ristoranti 3.0: l’innovazione dei palmari per gestire le comande fuori e dentro il ristorante

I ristoratori più giovani lo sanno: non bisogna accontentarsi esclusivamente del momento della “vendita”, l’ordinazione e la consumazione di un pasto sono solo l’inizio di un rapporto da consolidare nel tempo con gentilezza, massima disponibilità e capacità di anticipare e soddisfare le esigenze del cliente. Uno degli aspetti più importanti che riguarda proprio il servizio in sala è riuscire a prendere una comanda che sia chiara e che non crei confusione, eviti errori e perdite di tempo e denaro. Prendere un ordine sembra una cosa facile ma non lo è affatto, bisogna conoscere il menù ed i fuori carta da proporre, gli ingredienti ed i tempi di preparazione, prendere una comanda significa raccontare la cucina ed agevolarne il servizio a favore dei clienti. Molti locali si sono modernizzati e si sono dotati di un gestionale per ristoranti contenente tutto il menù che grazie ad un palmare per comande consente al cameriere di cercare il nome del piatto ordinato, aumentare o diminuirne la quantità, programmare correttamente la sequenza delle ordinazioni. Gli attuali palmari in commercio consentono di ottimizzare i tempi di servizio, sono un sistema valido ed affidabile per non perdere le ordinazioni e far quadrare i conti. Chiaramente quando si parla di palmari, in verità si sta parlando di un sistema integrato che ha il suo cuore nei moderni registratori di cassa, apparecchi che hanno raggiunto altissimi livelli di innovazione e tecnologia. Nel mercato ho.re.ca l’offerta di questi gestionali è davvero ampia e molto spesso è l’assistenza a far la differenza. Questi sistemi integrati possono prendere in carica ordinativi di diversi tavoli, consentono di consultare il prezzo di ogni singola portata, riepilogano le portate già servite registrando il totale da incassare, gestiscono storni e annullamenti di piatti non disponibili, stampano il pre-conto, lo scontrino e la ricevuta fiscale, sono dotati di tecnologia touch-screen e di un sistema di riconoscimento vocale dell’operatore, sono strumenti perfetti per un servizio accurato e veloce soprattutto nei momenti di maggiore affluenza. Un mix di tecnologia e semplicità di utilizzo, intuitivo per il personale meno esperto, piccolo e maneggevole, è esente da tutte le problematiche di altri sistemi operativi, non solo, la corretta gestione della comunicazione tra sala e cucina è alla base della soddisfazione del cliente e la soddisfazione del cliente è la migliore pubblicità per un’attività commerciale. Per questo è importante offrire servizi sempre più personalizzati e trasparenti che rispondano ai bisogni del cliente in tempo reale dal momento dell’ordine alla sua gestione, dalla sua gestione al momento del pagamento. Un altro piccolo accorgimento di cui dotarsi per aumentare il livello di soddisfazione del cliente è dargli la possibilità di scegliere tra diversi metodi di pagamento munendosi di pos visto che sempre più i consumatori accordano la loro preferenza ai pagamenti con carte di credito, bancomat, paypal. Avere cura dei propri clienti è la strategia alla base di ogni impresa perché i clienti sono il pubblico fondamentale di ogni business.

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