Evento Chic al Pashà In The Kitchen Tour 2017
La Puglia, una delle regioni italiane più vocate a rappresentare la cultura del buon mangiare e del buon stare, ha ospitato ieri l’evento itinerante In The Kitchen Tour 2017. Il ritorno in Puglia dell’associazione Chic Charming Italian Chef, avviene a distanza di 3 anni per la prima volta in casa Cicorella/Magistà presso il loro bellissimo ristorante Pashà di Conversano. L’evento è stato davvero stimolante: chef e produttori si sono incontrati con l’intento non solo di conoscersi dal punto di vista commerciale, ma soprattutto per sperimentare, raccontare e far comprendere quanta alchimia e quante nuove idee possono nascere “dall’incontro”.
“Avere l’onore e il piacere di ospitare al Pashà, in un giorno solo, tanti colleghi – amici, produttori del cuore e giornalisti, ci rende orgogliosi e fieri. E’ stato un lunedì speciale, di confronto e di approfondimento in un clima informale e di festa”.
La “jam session” culinaria, iniziata alle ore 10.30 con la presentazione alla stampa di tutti i protagonisti della giornata, ha visto subito dopo gli chef invitati mettersi all’opera tra i fornelli per la preparazione nuovi di piatti frutto dell’incontro con i produttori e distributori presenti.
Gli chef protagonisti dell’evento Chic di Conversano
Tra gli chef protagonisti che si sono prodigati nella preparazione dei piatti “dell’incontro”, citiamo Angelo Sabatelli del ristorante Sabatelli – Putignano (BA) (vice presidente dell’associazione Chic), Gaetano Servidio del ristorante Menelao A Santa Chiara – Turi (BA), Giancarlo Polito della Locanda Del Capitano – Montone (PG), Edi Dottori della Sala Della Comitissa – Baschi (TR), Raffaele Casale de Le Lampare Al Fortino – Trani (BT), Teresa Buongiorno del ristorante Gia’ Sotto L’arco – Carovigno (BR), Francesco Laera del ristorante Fe’ – Noci (BA), Paolo Barrale del ristorante Marenna’ – Sorbo Serpico (AV), Stefano D’Onghia del ristorante Botteghe Antiche di Putignano, Antonio Scalera del ristorante La Bul di Bari, Domenico Schingaro del ristorante Ai Due Camini (Borgo Egnazia, Fasano), Beppe Ciavarelli del ristorante La Claque di Molfetta, Riccardo Barbera di Masseria Barbera – Minervino Murge (BT), Cosimo Russo del Ristorante Aqua Le Dune – Porto Cesareo (LE), Ottavio Giulio Surico del Borgo Antico Osteria – Gioia Del Colle (BA).
I partner nazionali dell’evento Chic di Conversano
Tra i partner nazionali di Chic presenti all’evento In The Kitchen Tour 2017 citiamo: Koppert Cress, Selecta, Trabo, Fsg Italia, Spirito Contadino, Gico, Borgo Del Balsamico, Mancini Pastificio Agricolo, Premiere Italia – maison Champagne De Venoge, birra Amarcord, acqua Valverde, caffè Nespresso, Riso Buono.
Le aziende pugliesi e lucane presenti evento Chic di Conversano
Tra le aziende del territorio protagonisti della giornata citiamo: Frantoio Muraglia, La Pecheronza, salumi Santoro, La Puglia Segreta, Frantoio D’orazio, Macelleria Varvara, Agricola Piano, Sapori Di Casa, Caseificio Lanzillotti, Az. I Buongiorno, birra Pagnotta, birra Matà, Zafferano Della Murgia Martinese, Masseria Serena, Masseria Spartaglio, Vini Antica Enotria, Az. Giancarlo Ceci e Tenuta Patruno Perniola.
I piatti realizzati
Dall’incontro tra produttori e chef sono nati piatti che hanno mostrato tutto il talento di questi professionisti capaci di realizzare, utilizzando tecnica e fantasia, vere opere d’arte della cucina nostrana e italiana. Ecco alcuni esempi: doppia texture di cicoriella selvatica, coda di aragosta, pochè, emulsione di olio e caffè ristretto intenso realizzato da Francesco Laera del ristorante Fè; Crema di riso allo zafferano, stracciatella, baccalà e cialda al nero di seppia realizzato da Teresa Buongiorno del ristorante Già Sotto l’Arco; Gaspacho pugliese di pomodoro datterino, croccante di tarallo, spuma di burrata e cialda di peperone realizzato dallo chef Stefano D’Onghia di Putignano; Petto d’anatra con ciliege, grano e guanciale realizzato dallo chef Angelo Sabatelli.
a cura di
Giovanni Mastropasqua