Accedi o registrati

Ristorante Pashà di Conversano

Via Morgantini, 2 - 70014 Conversano (Bari)

  Chiama 0804951079

  • Foto Ristorante Pashà Conversano

Ristoranti eleganti / Specialità: Cucina tradizionale pugliese rivisitata / prezzo indicativo / 16211 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »


Recensione Ristorante Pashà di Conversano a cura del nostro giornalista


Recentemente trasferitosi all’interno del suggestivo Seminario Vescovile, il ristorante Pashà di Conversano è tra i locali più raffinati che si possano godere in Puglia, una vera eccellenza che vale una deviazione non solo perché vessillo della migliore cucina pugliese già premiata con una stella dalla guida Michelin, ma anche perché questo è luogo di riparo che trasfonde benessere senza affettazione, un ristorante dalla spiccata identità mediterranea nella quale la Puglia - nonostante le contaminazioni legate ai viaggi e agli incontri - è sempre comunque la protagonista.
 

Storia e atmosfera del ristorante Pashà di Conversano

Sin dal 1983 il Pashà Cafè era già punto di riferimento per gli avventori in cerca di piccolo ristoro, di un coffee break o di un aperitivo in un’atmosfera informale e raffinata. 15 anni dopo, la svolta: nel 1998, infatti, si liberarono i locali al primo piano e si presenṭ l’occasione dell’importante salto nel modo della ristorazione, un salto – ma anche un nuovo percorso – che Antonello Magistà, sognava sin da bambino. Coś, con ingresso dal portoncino a fianco del Cafè, proprio di fronte al castello di normanno di Conversano, nacque il ristorante Pashà che, sin da subito, si propose come luogo elegante e raffinato, dove gustare una cucina di grande qualità basata sul concetto di tradizione e, contemporaneamente, di ricerca. Trentatré anni dopo la nuova svolta: il ristorante Pashà si trasferisce all'interno di uno dei palazzi storicamente più importanti della Città, il Seminario Vescovile, a soli 40 metri dalla storica sede. Il prospetto neoclassico dell'edificio quattrocentesco che ospita il Pashà offre certamente una cornice ancor più affascinante e suggestiva della vecchia sede: pareti in pietra che fanno da cornice ad un arredamento senza tempo, trasversale, che mette insieme lampadari di design e mobili d'epoca, vasi preziosi e comode sedute in tessuto rosso cardinale con inimmaginabile naturalezza. La mise en place conferma la maniacale attenzione ai dettagli. Passione e dedizione, unicità ed eccezionalità qui sono ancora più al sicuro.


Ai fornelli Maria Cicorella, mamma di Antonello, chef dotato di grande tecnica e soprattutto grande passione. Quella di Maria è una cucina genuina, legata al territorio, ma rifinita con sostanza e concretezza, spesso pensata e ripensata proprio grazie all'aiuto dell'esigente Antonello, con il quale riesce a portare in tavola il meglio della regione Puglia con quel pizzico di giusta sperimentazione che rende questo ristorante unico.


“In verità mia madre non sapeva ancora che sarebbe stata lei – in seguito – la protagonista - ci racconta Antonello - Nei primi 2 anni, infatti, avevamo provato 3 chef differenti. Pur essendo giovanissimo, all'epoca avevo le idee chiare sul tipo di cucina che avrei voluto fare e non mi accontentavo facilmente. Poi, al rientro da 2 settimane di ferie, l'ultimo chef comunic̣ che si sarebbe dovuto operare al menisco, e fu allora che proposi a mia madre di entrare in cucina”.

Da quel momento, il ristorante Pashà di Conversano è andato in costante sviluppo, proprio grazie alla crescita professionale della mamma/chef che, come dicevamo, fino a pochi anni fa, ogni marted́ mattina presto, prendeva l’aereo per Milano, dove andava ad imparare da Claudio Sadler, per poi rientrare a casa in tarda sera. Per due anni si è impegnata e si è sobbarcata di questo faticoso pendolarismo, ma, in questo modo, ha avuto l’opportunità di affinare la sua tecnica grazie all’aiuto di questo grande maestro. Coś i risultati non si sono fatti attendere e, oggi Maria, partita da zero con le competenze di una brava casalinga, si è trasformata, con pieno merito, in uno tra i più bravi e apprezzati chef di Puglia.
 

Cosa si mangia al ristorante Pashà di Conversano

Il menù del Pashà cambia, ogni tre mesi, a seconda delle stagioni perché è rigorosamente basato su prodotti freschi e di qualità, con un’offerta di degustazione al prezzo di € 50. I piatti che si offrono in questo ristorante non sono mai banali; persino partendo dall’idea del semplice calzone di cipolle, Maria Cicorella si è inventata un gustosissimo timballo di sponsali con fonduta di caciocavallo, vincotto di negramaro e briciole di tarallo, piatto invernale molto richiesto. In estate, tra i piatti più apprezzati c’è la minestra di bietoline, datterini e brodetto di cozze in crosta di pane con bottarga di tonno grattugiata. Tra i secondi, si pụ optare, ma solo a titolo di esempio, per un leggero filetto di dentice, scampo e carote di S.Vito (Polignano a Mare), oppure per il battuto di manzo, salsa di burrata allo zafferano, caviale e chips di patata.

Dessert molto curati come la tettarella alla crema e zuppetta di fragoline di bosco o il soffiato di cioccolato Valhrona, albicocca e ciliegia, chiudono la piacevolissima esperienza presso il Pashà. Alla carta un menù completo, composto da antipasto, un primo, un secondo e un dessert costa sui 60 euro, vini e bevande esclusi.

Proprio i vini meritano un discorso a parte perché la carta del ristorante Pashà di Conversano offre circa 800 etichette, in maggioranza pugliesi, ma sono ben rappresentate tutte le regioni d’Italia e anche Germania e Francia, con i loro interessanti Riesling. In sala, oltre al già citato patron, si muove con grande personalità e bravura il giovanissimo Giandomenico Ruggiero, premiato come maître emergente d’Italia dal Touring Club e dall’Università svizzera di Glion. Con una brigata di questa portata la guida Michelin non poteva che dar loro l'ambito riconoscimento.

Se vi trovate nella bella città di Conversano il nostro consiglio è quello di concedervi una piacevole sosta gourmet in questo raffinato ristorante. 

Menu e prezzi del Ristorante Pashà Conversano


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Eventi vicino Ristorante Pashà


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Video Ristorante Pashà


Siamo spiacenti, informazioni non ancora disponibili.

Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Pashà


Prenotazione presso Ristorante Pashà. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

  Scrivi la tua opinione

3 Commenti

  1. Gourmax

    Il ristorante Pashà ha confermato le mie aspettative da tutti i punti di vista. Pochi posti a sedere suddivisi in 3 piccoli ambienti, servizio impeccabile e piatti perfetti dagli iniziali taralli fino al tiramisù.

  2. Marco Galli

    Ristorante eccezionale, cucina ottima e personale molto preparato. Lascio 5 stelle e faccio i miei complimenti a tutto lo staff!

  3. Matteo Castroni

    Io ci sono stato per una cena romantica. Atmosfera suggestiva, calda, bello il contrasto tra oggetti di design moderno ed oggetti antichi. Il cibo è semplice e gustoso, cucinato con eleganza. Una serata piacevolissima. Lo consiglio.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?

In breve...

Oraviaggiando è la prima guida online ai ristoranti d'Italia che dispensa consigli su dove mangiare bene fuori casa, attraverso recensioni scritte da giornalisti professionisti, gastronomi e food blogger che collaborano a stretto contatto con la redazione.

Social network

Resta connesso con Oraviaggiando, segui le nostre pagine social!

Collaboriamo con

La Madia


Asso Cral