Polignano a Mare offre uno scenario unico al mondo per morfologia del territorio, tonalità di colore del cielo e del mare e struttura architettonica delle case. Ma Polignano offre anche arte (famosa per le lampade/sculture in vetro di Peppino Campanella), poesia (altrettanto famose le poesie scritte sui muri da opera di Guido Lupori, detto “il flâneur) e romanticismo gastronomico. E’ proprio per quest’ultima forma di attrazione che abbiamo voluto dare il nostro contributo giornalistico: ecco quelli che sono per noi i migliori ristoranti romantici di Polignano a Mare.
I migliori ristoranti romantici a Polignano a Mare: Grotta Palazzese, il ristorante più suggestivo del mondo
Va detto subito: il ristorante Grotta Palazzese vale una cena laddove si stia cercando un luogo unico in termini di location. La sala da pranzo ricavata all’interno della cavità di uno scoglio lo rende indiscutibilmente il ristorante più romantico al mondo. Unico agli occhi dei turisti, ma unico anche agli occhi degli stessi pugliesi: chiunque rimane folgorato dall’ambientazione di questo ristorante. Per quanto riguarda la proposta gastronomica, le critiche mosse dalle centinaia di migliaia di clienti è abbastanza unanime: la cucina non è all’altezza delle aspettative e l’obbligo di consumare una scelta minima di 3 portate (con spesa mai al di sotto dei 100 euro a testa) possono deludere quegli avventori che pretendono etica comportamentale a tutte le latitudini del globo. Noblesse oblige non pervenuta.
Ristorante Chichibio: romantico ed elegante con una cucina che non delude
A pochi metri dalla statua di Domenico Modugno, il ristorante Chichibio rimane ancor oggi uno dei ristoranti di Polignano a Mare più apprezzati dai lettori di Oraviaggiando. L’eleganza del tovagliato, il portamento dei camerieri, la bellezza dell’arredo impreziosito dalle lampade di Peppino Campanella non devono trarre in inganno: Vito e Giacomo Bianchi, titolari di questo famosissimo locale, amano puntare sulla cucina piuttosto che sulle chiacchiere, per questo, proprio all’ingresso del ristorante, non hanno rinunciato a quell’angolo di paradiso che è la pescheria interna. Si, avete letto bene: un vero e proprio angolo/pescheria in cui i proprietari mettono in mostra il pesce freschissimo (spesso ancora vivo sul banco di ghiaccio) che gli ospiti potranno scegliere prima di accomodarsi al tavolo. Grande selezione di vini locali e internazionali e ottimo rapporto qualità prezzo.
Ristorante Grotta Ardito: una terrazza romantica sul mare
Tra i ristoranti più romantici di Polignano a Mare, Grotta Ardito è l’unico che vi regalerà la sensazione di essere su una grande nave da crociera. La felice ubicazione del ristorante, unito al fato che lo stesso si trova al primo piano di una palazzina che domina sull’Adriatico, vi regalerà la sensazione di essere in mare aperto. Pranzare o cenare al ristorante Grotta Ardito è un’esperienza che non vi deluderà: qui il cibo è meno manipolato. Apprezzerete la semplice bontà degli antipasti e la freschezza delle crudità di mare. Gli amanti dei distillati di fine pasto troveranno un piccolo paradiso in carta a loro disposizione.