New enrty per JRE Italia: Daniele Patti de Lo Scudiero e altri 4

New enrty per JRE Italia: Daniele Patti de Lo Scudiero e altri 4

L’Associazione JRE ha annunciato cinque new entry per l’Italia, tra i quali il nostro caro amico di Oraviaggiando Daniele Patti, chef del ristorante Lo Scudiero di Pesaro. L’associazione – che ha ripreso con la nomina della sua assemblea dei soci dopo la pandemia – ha ripreso finalmente la sua attività dopo aver vissuto un periodo di crisi all’inizio del 2020, quando importanti chef hanno abbandonato l’associazione a causa di qualche insoddisfazione. Ora il passato è alle spalle e da questo ultimo incontro sembra nascere un nuovo inizio.

“Ritrovarsi era diventata ormai una priorità perché, sebbene la tecnologia sia stata un canale indispensabile ed estremamente prezioso, per noi condividere vuol dire anche vivere quella vicinanza, quel rapporto di confronto diretto che solo guardandosi negli occhi è possibile ottenere. – spiega Filippo Saporito, presidente Jre Italia – Se c’è una cosa che questa pandemia ci ha insegnato è che insieme si può fare tanto, da qui la collaborazione con altre realtà nell’ambito della ristorazione al fine di creare una rete salda capace di fare la differenza per tutelare il comparto ristorativo. Come JRE noi ci siamo e non ci fermiamo”.

Chi sono i 5 chef che sono entrati in JRE quest’anno

Entrano a far parte della famiglia JRE Italia: Daniele Patti del Ristorante Lo Scudiero di Pesaro; Alessandro Bellingeri, Ristorante Acquarol di San Michele (BZ); Alessandro Tormolino, Ristorante Sensi; Filippo Baroni, Ristorante Mater a Moggiona (AR) e Lorenzo di Bari del ristorante Due Spade a Cernusco sul Naviglio (MI), che ha rilevato il ristorante dopo la morte prematura del padre Christian di Bari.

Jre Italia, l’obiettivo è fare rete

Il 28° Congresso è stato, dunque, l’occasione per discutere del progetto #FareRete, che ha visto Jre Italia, Apci, Adg e Chic collaborare in un “tavolo comune” per sostenere e tutelare la ristorazione: #ObiettivoRistorazione è il fulcro di un confronto serrato con Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per evidenziare i problemi urgenti del comparto ristorativo e per trovare le soluzioni adeguate.

Attraverso la collaborazione con famose scuola alberghiera italiane, inoltre, JRE Italia si concentrerà sulla formazione dei più giovani. La volontà è quella di dialogare con le nuove generazioni, e di trasmettere loro non solo conoscenza e tecniche di cucina, ma anche la visione necessaria per costruire ed elaborare il mondo della tavola, sia in cucina che al ristorante.

Tags: