Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Lo Scudiero di Pesaro

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce, crudità e piatti creativi
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Lo Scudiero di Pesaro a cura del nostro giornalista

Ristorante Lo Scudiero di Pesaro, 50 anni di storia, tanto onore alle spalle e tanto futuro davanti. Luogo di sperimentazione e di creatività, lo Scudiero di oggi è lontanissimo da quella rassicurante cucina che nelle precedenti gestioni veniva proposta. Daniele Patti e Matteo Ambrosini hanno voluto sin da subito segnare la loro impronta e il loro stile, presentando - già dal primo anno - una cucina ricercata, fatta di grandi materie prime e di una spensieratezza espressiva che possono vantare solo i veri talenti: ogni piatto è frutto di un lavoro di squadra, di una ponderazione che passa attraverso il pensiero e le idee di tutti per rendere particolarmente piacevole e sorprendente ogni assaggio.

Storia del ristorante Lo Scudiero di Pesaro

La storia de Lo Scudiero di cui oggi vi raccontiamo è una storia nuova, a tratti epica, certamente coinvolgente; è la storia di due giovani chef che - forti di quell'incoscienza che solo quell'età regala - decidono nel 2012 di rimettere a nuovo i locali del marchese, per ridare vita, dopo quattro anni di chiusura, al celebre omonimo ristorante, fiore all'occhiello dell'elegante città marchigiana. Daniele Patti e Matteo Ambrosini fino ad allora frequentavano l’Istituto alberghiero di Pesaro, nella stessa classe e persino nello stesso banco. Compagni di banco e amici per la pelle, forse già da allora accarezzavano l’idea di avere un locale tutto loro, ma certo non potevano pensare che questo sogno si sarebbe realizzato così presto. Finita la scuola Daniele ha subito inanellato esperienze importanti che lo hanno portato dal grande maestro della cucina Italiana Gualtiero Marchesi e a Senigallia da Mauro Uliassi, oltre ad alcuni periodi nei migliori ristoranti della Romagna, tra cui il Quarto Piano di Silver Succi a Rimini. Daniele e Matteo capiscono subito che l'idea di far rinascere lo storico locale è un'occasione che non possono farsi scappare. E' così che nel dicembre del 2012 Lo Scudiero rinasce. Daniele e Matteo decidono subito di dare la propria impronta al locale presentando una cucina ricercata, fatta di grandi materie prime e di una spensieratezza espressiva che rimarca la loro giovanissima età: ogni piatto è frutto di un lavoro di squadra, di una ponderazione che passa attraverso il pensiero e le idee di tutti per rendere particolarmente piacevole e sorprendente ogni assaggio.

La cucina del ristorante Lo Scudiero: menù in continua evoluzione

Nella cucina de Lo Scudiero si lavora solo il pesce fresco di stagione proveniente principalmente dall’Adriatico, servito in preparazioni curatissime nell’aspetto e negli abbinamenti, sempre ben dosati e di gran classe; per la cucina “di terra” si utilizzano tagli di carni pregiate, tartufo bianco e tartufo nero pregiato. Il pesce utilizzato a crudo non manca mai nel menù ed è garantito non solo dalla tracciabilità del prodotto ma anche e soprattutto dall'abbattimento a -25° per almeno 24 ore, prassi garantisce la sicurezza e che preserva la freschezza e i sapori.

La nostra degustazione

Nel percorso di degustazione abbiamo potuto apprezzare e misurare la bravura di Daniele e Matteo, equilibrati ma mai banali, creativi ma mai eccessivi, capaci di realizzare pietanze che, pur prendendo spunto dalla tradizione, vengono alleggerite e modernizzate giocando sui sapori, sugli abbinamenti e sulle forme. Il pesce crudo, lavorato in carpacci e tartare, viene esaltato da accompagnamenti che ne valorizzano il gusto e i profumi, mentre per quello cotto si prediligono le rapide cotture per rispettare ed esaltare, com’è giusto, la qualità del prodotto utilizzato. 

Ecco cosa abbiamo provato quest'anno: Sandwich di triglia alla mediterranea con cremoso al barbecue, pesto di basilico, polvere di olive e polvere di capperi; Arancino al contrario (con battuto di carne che avvolge il riso); Olive alla pesarese ripieni di passatelli, alici di cetara e cipolla di Tropea marinata; Ravanello ripieno di gel al carpione e cremoso di aglio nero; Tonno, avocado e salsa ginger, Seppiolino, salsa di cime di rapa e neve di melograno, Mazzancolle mezze fritte, maionese di polpo e puntarelle, Sogliola, cavolfiore e tartufo nero, Pacchero da'mare, Fra stoccafisso e baccalà, Piccione, zucca, anice e balsamico, Granita di gin tonic, Mascarpone salato, olio di noci, meringa e tartufo bianco. 

Tutta la cena è stata accompagnata dai pani che gli chef preparano solo con lievito madre, con cialde ai 5 cereali, grissin bon e grissino classico torinese.

L'ambiente e l'atmosfera

Le sale che ospitano il ristorante Lo Scudiero di Pesaro non sono altro che le storiche scuderie di Palazzo Baldassini, nobile ed elegante edificio della seconda metà del XVI secolo che da più di vent'anni si presta ad ospitare una ristorazione d'eccellenza.

Eventi, matrimoni, cerimonie allo Scudiero di Pesaro

I saloni de Lo Scudiero sono oggi luoghi perfetti per ospitare appassionati gourmet in occasione di cerimonie private, matrimoni, eventi aziendali, avvenimenti speciali, in tutte le stagioni.

La cantina del ristorante Lo Scudiero

Forte di oltre 500 etichette di vino ben assortite tra Italia (con particolare attenzione alle Marche), Francia, Germania, Australia, Cile e Argentina, la cantina rappresenta un altro asso nella manica dei nostri giovani ragazzi: ambientate nelle grotte sotterranee del Palazzo che anticamente collegavano Palazzo Baldassini al carcere di Rocca Costanza, le stesse si sviluppano sotto terra in un dedalo di cunicoli di oltre duecento metri e vi si accede liberamente dalla zona relax adiacente alla sala ristorante. In conclusione possiamo dire che Lo Scudiero è sicuramente un ristorante da non perdere, uno di quei locali su cui scommettere e di cui sentiremo parlare sempre più spesso e bene.


Opinioni Ristorante Lo Scudiero (4)

  1. Bella33

    Futuro roseo per lo Scudiero

    5 / 5

    Il miglior ristorante di Pesaro senza ombra di dubbio con una prospettiva futura più che rosea

  2. Gourmella

    Cena deliziosa

    5 / 5

    Cena deliziosa e ristorante incantevole: sicuramente il miglior ristorante di Pesaro. Triglie ripiene di mazzancolle: delicatissimo; Risotto mazzancolle curcuma e arancio: voto 9 perché con il risotto o prendi 9 o prendi 2; Baccalà alla catalana: leggero e concreto.

  3. Decameron

    Complimenti a tutto lo staff

    5 / 5

    Faccio i miei personali complimenti a tutto lo staff di questo ristorante che finalmente colma il mio desiderio di mangiare bene, avere una Location da sogno e godere di un conto che non ti smuove di un millimetro. Che la scuola di come si fa ristorazione poi dovesse arrivare da ragazzi poco più che ventenni deve far pensare. A tutti gli altri ristoratori della città ripeto come Sgarbi CAPRA CAPRA CAPRA

  4. Colorado

    Il miglior ristorante di Pesaro

    5 / 5

    Ristorante di indiscutibile valore: nel cuore della città di Pesaro e nel cuore dei pesaresi. Qui ho trovato piatti rivisitati appartenenti al concetto di cucina creativa, ma posso dire che fortunatamente i piatti sono sostanziosi e non si esce affatto con la fame.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Lo Scudiero

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator