Biennale enogastronomica fiorentina
Dal 10 al 30 novembre 2014 la BIENNALE ENOGASTRONOMICA FIORENTINA propone in locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze e dintorni un calendario ricco di incontri, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni, aperitivi, cene e convegni, con un occhio attento anche alla solidarietà.
Oltre ai singoli eventi che giorno dopo giorno animeranno il programma della rassegna per l’intera durata della stessa si svolgerà l’iniziativa UN PIATTO TIPICO AL RISTORANTE: nei ristoranti fiorentini la possibilità di riscoprire alcuni “piatti della memoria”, preparazioni e ricette legate alla tradizione culinaria cittadina in molti casi ormai introvabili.
Fra le iniziative torna anche IL GELATO DELLA BIENNALE, con alcuni dei più noti mastri gelatieri fiorentini riuniti nell’Associazione Gelatai in Piazza impegnati nella realizzazione del “Gusto Biennale”: una nuova golosa creazione ispirata al periodo che potrà essere assaporata per tutta la durata della rassegna.
Durante la Biennale Enogastronomica saranno esposte opere a tema “alimentare” di Antonio Lo Pinto, scultore e pittore fiorentino, che ha realizzato alcune sculture in marmo a tema gastronomico. In particolare verranno esposte due opere dedicate alla carne, piú precisamente a un’icona della cucina fiorentina: la bistecca e la costata, realizzate in marmo rosso di Francia per la polpa e in bianco di Carrara per il grasso. La pittura del cibo si fa tridimensionale e utilizzando il marmo, materiale nobile della scultura, l’artista Lo Pinto fornisce un saggio quasi iperrealista del famoso piatto fiorentino. Una analogia tra carne cruda e fredda e marmo freddo e monumentale. Un monumento alla carne e ai suoi numerosi rimandi: carne animale e carne umana, il sacrificio della bestia per il godimento dell’uomo. Il marmo come materiale perenne e la carne come materia deperibile e fragile