L’Altro Vissani – il nuovo ristorante approda a Capri
“L’Altro Vissani” ha aperto appena due giorni fa nel cuore di Capri, nei locali che furono del Settanni, lo storico ristorante meta di tanti viaggiatori del Grand Tour quali Norman Douglas, Hans Paule, fino a Sartre negli anni cinquanta.
Si tratta del nuovo ristorante di Gianfranco Vissani, di oltre cento metri quadrati, 20 tavoli, cinquanta posti a sedere e (ciliegina sulla torta) in cucina lo chef Gennaro Amitrano, cognato dello stesso Vissani. Il locale ha una vista mozzafiato con tre vetrate che danno sul mare – l’ambientazione è stata interamente curata dall’architetto napoletano Alberto Billeri.
Vissani è stato coinvolto in questa avventura da tre giovani fratelli isolani: Massimo, Marco e Marianna Vertecchi facenti parte della Capri Med, la società che da anni organizza convegni ed eventi di spicco sull’isola.
L’altro Vissani, viene definito un Concept RistoMed, aggressivo e innovativo: insomma, un ristorante di livello che si incornicia perfettamente nell’atmosfera dell’isola, donandole un tocco di stile e modernità in più dal punto di vista della cucina d’autore. La tradizione viene rivisitata per creare un prodotto diverso e per scoprire quindi nuovi sapori. Nella fattispecie, è stato predisposto un angolo sushi disponibile in confezioni adatte al take away (attraverso due formule differenti) consegnate direttamente a bordo delle imbarcazioni.
Sarà proposto un sushi speciale e di elevata qualità – osserva Vissani – perché realizzato esclusivamente con pescato locale: oltre ad essere nutriente e leggero per definizione, il sushi è di fatto un finger food, non necessita di particolari attenzioni nel servizio a bordo e dunque è adatto ad ogni tipo di diportista.
Nel cuore di questo luogo incantevole, sulla prima svolta a sinistra arrivando dalla Piazzetta che immette nell’antica via Longano (vicinissimo quindi alla piazzetta centrale) Vissani vuole mettere sotto i riflettori una cucina molto semplice e immediata, un perfetto mix tra tradizione, turismo e genuinità dei prodotti. L’intento è di offrire l’eccellenza utilizzando un concept elegante e sobrio allo stesso tempo; all’interno è disponibile anche una zona in cui i clienti potranno scegliere personalmente i prodotti locali che vorranno poi gustare in tavola.
Da questo esperimento e dall’esperienza di uno degli chef tra i più stellati sono pienamente convinta che saranno soddisfatti anche i palati più esigenti.