Viaggiare in treno durante: le tratte più consigliate dagli Youtuber

Viaggiare in treno durante: le tratte più consigliate dagli Youtuber

Siete a corto d’idee per il vostro prossimo viaggio? Niente paura, basterà rivolgersi a Youtube e affidarsi alle esperienze dirette di uno dei tantissimi travel vlogger presenti sulla piattaforma. Una passione questa che unisce le capacità di storytelling a quelle di videomaking  che sta dando la possibilità a tantissime persone di costruirsi una vera e propria carriera. Alcuni canali possono contare su un esercito di iscritti che spesso superano numeri a sei cifre e che quindi permettono di metter su un discreto guadagno a chi è impegnato alla riuscita dei contenuti offerti. Entrate spesso integrate da servizi extra offerti agli abbonati, da articoli di merchandise come le felpe personalizzate e le magliette o articoli di viaggio con tanto di logo impresso. Insomma, si tratta in tutto e per tutto di veri e propri imprenditori con la passione dei viaggi che sono sempre più dei punti di riferimento soprattutto per le generazioni più giovani, sempre alla ricerca di destinazioni originali e con un occhio al budget. Viaggiare in treno spesso permette di risparmiare e di arricchire il video con immagini che da un aereo non sarebbe possibile cogliere.
Per chi fosse alla ricerca di qualche idea spendibile in questi mesi invernali, ecco alcune delle tratte più suggestive consigliate dagli youtuber per godere di scenari mozzafiato.

1. Linea Nordland

Sempre in territorio norvegese, la Nordland rail permette coi suoi 729 chilometri di lunghezza di attraversare il lungo paese scandinavo in un viaggio che supera le 10 ore, caratterizzato da più di 200 ponti e 150 gallerie, ma soprattutto da scenari selvaggi caratterizzati da scogliere profonde e cime innevate. Da Trondelag sino agli insediamenti degli antichi popoli nordici, passando per Bodo e Trondheim, in un’esperienza che proietta il viaggiatore all’interno della cultura norvegese, lì dove il sole fa capolino soltanto per poche ore al giorno.

2. Trenino rosso del Bernina

Le Alpi sono un’icona del turismo invernale del vecchio continente e ogni anno attirano milioni di visitatori da qualsiasi angolo del mondo. Le cime innevate costellate da chalet in legno e da panorami indimenticabili sono un richiamo a cui è davvero difficile resistere. Un modo originale per immergersi pienamente nel candore della neve alpina è attraverso il trenino rosso del Bernina che partendo da Tirano (cittadina in provincia di Sondrio) arriva sino a St Moritz in Svizzera, attraversando con i suoi spaziosi vagoni alcuni degli scorci montani più belli in Europa.

3. Glacier Express

Un altro modo per immergersi nella magia garantita dagli scenari alpini è quello rappresentato dal Glacier Express. Si tratta di un viaggio che dura più di 8 ore e che transita per il Passo dell’Oberalp in Svizzera a un’altitudine di 2033 metri, con un ritmo lento e rilassato che ben s’inserisce in un contesto fatto di silenzi e di contemplazione per la bellezza stordente degli scenari naturali delle montagne più alte in Europa, fatti di foreste di pini e da pendii innevati. Un’altra chicca da non perdere è rappresentata dagli archi in pietra del viadotto di Landwasser presenti nel film di Hitchcock “La Signora Scompare”.


4. Circolo Polare Artico

Partendo dalle coste frastagliate norvegesi è possibile arrivare alle montagne svedesi attraversando le splendide foreste di Betulla del Parco Nazionale di Abisko. Il percorso completo dura più o meno 3 ore ed è caratterizzato da 12 soste che permettono di godere al massimo dei panorami incredibili che solo il circolo polare artico riesce ad offrire, metà preferita di tantissimi appassionati di escursionismo e di sci nordico. Chi invece vuole vivere l’esperienza in maniera più rilassata, senza comunque rinunciare alla sua unicità può scegliere di soggiornare presso l’hotel di ghiaccio di Jukkasjärvi.

5. Dalla capitale Oslo sino a Bergen

La linea che collega le due città più popolose della Norvegia si arrampica sino a raggiungere i 1200 metri sopra il livello del mare rappresentando la tratta ferroviaria più alta del Nord Europa.  Gli scenari montuosi di cui è possibile godere durante il percorso sono davvero mozzafiato e offrono il loro meglio proprio durante i mesi invernali, anche se anche in estate la linea è molto utilizzata soprattutto dagli amanti delle lunghe camminate all’aria aperta e della pesca, vista la presenza massiccia di laghi.
Le condizioni atmosferiche sono ovviamente estreme e in passato hanno spinto numerosi esploratori a scegliere questi posti come palestra per esercitarsi per le loro missioni future.

Tags: