Il conto alla rovescia verso il Natale diventa sempre più speciale (e goloso!) con la continua evoluzione dei calendari dell’Avvento che, negli ultimi anni, hanno conquistato non solo il cuore ma anche il palato di molti. Vediamo insieme le ultime tendenze sul mercato!
Calendari dell’avvento a tema cibo e bevande: un trend emergente
Se inizialmente i calendari dell’avvento avevano un’impronta prettamente religiosa, negli ultimi anni si sono trasformati in veri e propri fenomeni commerciali, abbracciando ogni categoria merceologica, inclusa quella alimentare che riesce oggi a soddisfare il gusto di persone di tutte le età. Oltre a cioccolatini e piccole sorprese per bambini, infatti, gli attuali calendari dell’Avvento contengono:
- cioccolato artigianale, realizzato con ingredienti biologici, cacao equosolidale e abbinamenti innovativi;
- mini formati di vini, birre e distillati;
- snack salati come monoporzioni di formaggi stagionati, frutta secca, pop corn e chips;
- selezioni internazionali di tè e caffè;
- snack salutari come barrette proteiche, tisane e integratori naturali;
- snack a base vegetale;
- esperienze come mini lezioni di cucina o ricette da provare.
Perché i calendari dell’Avvento sono un trend
Il crescente successo dei calendari dell’Avvento è senza dubbio dovuto alla capacità dei brand appartenenti alle più disparate categorie merceologiche di adattare un’usanza tradizionale alle esigenze attuali. Nonostante, infatti, il calendario dell’Avvento continui a simboleggiare l’avvicinarsi del Natale, l’atto stesso di aprire una finestrella e scoprire la sorpresa racchiusa all’interno risveglia in grandi e piccini una grande curiosità, spesso soddisfatta da prodotti che rispecchiano esattamente i propri interessi e che creano quindi esperienze completamente personalizzate. Per questo, tra i fattori che sempre di più spingono i consumatori ad acquistare calendari dell’Avvento, anche a tema food, ci sono la magia dell’attesa, che è una grande eccezione in un mondo sempre più spesso dominato dall’immediatezza, la varietà di proposte, che si adattano ad ogni gusto personale, e l’esperienza che si crea oltre il prodotto e che diventa un rituale quotidiano da condividere con i propri cari. Ad indirizzare gli acquisti non mancano ovviamente anche strategie di marketing efficaci, studiate dai brand per fidelizzare i propri clienti, presentare nuovi prodotti e aumentare le vendite.