I 5 consigli pratici per il tuo prossimo viaggio low-cost

I 5 consigli pratici per il tuo prossimo viaggio low-cost

Per tutti coloro che amano viaggiare c’è sempre un problema di base, che coinvolge soprattutto i viaggiatori più giovani e con risorse limitate. Spesso i costi di viaggio diventano davvero alti e limitano la nostra voglia di scoprire, esplorare e conoscere.

Ma esistono degli accorgimenti che, se adottati, ci permetteranno di poter viaggiare ovunque lo desideriamo, senza prosciugare per forza tutti i nostri risparmi.

Senza dubbio dovremo tenere in considerazione la possibilità di dover compiere dei sacrifici, ma ci accorgeremo che trovarsi nel luogo che abbiamo desiderato visitare per molto tempo ripagherà ogni sforzo compiuto.

Oggi andremo proprio a scoprire i metodi per poter intraprendere un viaggio low-cost attraverso 5 semplici e pratici consigli.

Stabiliamo un budget per il tipo di viaggio

Prima parte fondamentale nell’organizzazione del nostro viaggio low-cost è sicuramente quella di stabilire il nostro budget di partenza a cui seguirà di conseguenza la valutazione del periodo dell’anno in cui decidiamo di partire, se in alta o in bassa stagione.

Ovviamente in bassa stagione i prezzi saranno notevolmente inferiori ma c’è la possibilità di non riuscire a vivere a pieno tutte le esperienze che offre il luogo, a causa delle possibili chiusure stagionali.

Se siamo degli amanti del viaggio con lo zaino in spalla sicuramente ridurremo notevolmente i costi e sarà più facile star dentro un budget ridotto. Anche se optassimo per una vacanza all’insegna del comfort non dovremmo disperare, ci sono sempre delle piccole accortezze che ci faranno risparmiare in modo non indifferente.

Dove cercare l’alloggio

La scelta di un alloggio rientra tra quei costi definiti “fissi” che in viaggio mangiano una gran quantità di denaro. Esistono dei siti web che ci danno la possibilità di paragonare diverse tipologie e tariffe di alloggi presenti online, il tutto in un’unica piattaforma. Tra i tanti, uno dei più recenti motori di ricerca di alloggi è Bluepillow, primo comparatore di prezzi di case vacanza, Hotel e B&b con oltre 14 milioni di alloggi in tutto il mondo. Utilizzando i filtri di ricerca troveremo l’alloggio adatto alle nostre esigenze e al miglior prezzo.

Avremo dunque la possibilità di risparmiare una gran quantità di tempo e di denaro e di scegliere la soluzione adatta ad ogni tipo di viaggio e viaggiatore.

Approfittiamo dei voli low-cost o prenotiamo in anticipo

Un altro dei trucchetti per cercare di ridurre quelli che sono i costi fissi di un viaggio, specialmente se si opta di viaggiare in aereo, è quello di monitorare regolarmente i siti delle compagnie aeree con largo anticipo e valutare quale volo convenga di più per la nostra destinazione da sogno.

Non dovremo dunque limitarci a cercare sui diversi portali di voli aerei, ma dovremo renderci intraprendenti e proattivi al fine di trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze consultando tutti i siti di prenotazione voli e impostando degli alert che permettano di tenere costantemente monitorate le oscillazioni dei prezzi.

In Europa, inoltre, è molto in voga il viaggio in treno e vi sono numerose agevolazioni, soprattutto per i giovani che decidono di intraprendere questo tipo di viaggio.

Più lungo è il viaggio, maggiore sarà il risparmio

Sembra difficile crederci e probabilmente vi sembrerà un consiglio poco concreto e folle, ma non è esattamente così.

Organizzare un viaggio più lungo, spesso, è più economico rispetto ad un viaggio “toccata e fuga”. Tutto questo perché limitando gli spostamenti e fermandoci in un unico posto, abbatteremo ad esempio i costi per gli spostamenti e per l’affitto di altri alloggi. Inoltre, potremo approfittare delle vantaggiose tariffe stabilite, nella maggioranza dei casi, dagli Hotel o dai proprietari di case vacanze che, per incentivare la scelta per un soggiorno più lungo, propongono degli sconti molto vantaggiosi, non previsti per i soggiorni brevi.

I viaggi a lungo termine danno inoltre la possibilità di immergersi e vivere a pieno la cultura e le usanze del luogo, vivendo così un’esperienza a 360°.

Riduciamo i costi dei pasti

Un altro metodo per risparmiare una notevole quantità di denaro nel nostro viaggio è proprio quella di ridurre i pasti fuori casa e gestirsi in autonomia la spesa con le colazioni, i pranzi e le cene. È innegabile che il viaggio sia fatto anche di esperienze culinarie che diano una nota di colore alla nostra vacanza. Infatti, non dovremo essere rigidi nel limitarci sotto questo aspetto, ma piuttosto essere parsimoniosi e provare a limitare questo costo, organizzando al meglio dei pasti al sacco per le nostre giornate. Ad esempio, se decidiamo di organizzare una gita in qualche luogo o di partecipare a qualche tipo di esperienza, anziché optare per il locale turistico che ci farà pagare molto caro il nostro pasto, potremo tranquillamente portarci il nostro pranzo al sacco.

Ecco alcuni pratici consigli che ci consentiranno di risparmiare una notevole quantità di soldi per il nostro prossimo viaggio in una delle mete che sogniamo di più.

Con pazienza e dedizione presto raccoglieremo i benefici dei nostri sforzi godendoci a pieno una vacanza che da tempo aspettavamo.

Tags: