Il premio di Miglior chef emergente a Stefano Ciotti
”L’assenza di fronzoli e l’autenticità degli elementi usati sono la quintessenza dello spirito basato sul concetto di accoglienza verso tutti. Un’idea moderna come moderno e impeccabile è lo staff condotto egregiamente dal [..] patron Chef Stefano Ciotti, grande talento di questo ristorante che vorremmo candidare a prossimo futuro stellato”.
Noi di Oraviaggiando avevamo scritto questo, in tempi non sospetti in occasione di una cena/degustazione al ristorante Vicolo Santa Lucia di Cattolica… E avevamo visto bene!
Monza 16 giugno. Non è certo un soldo di cioccolata il premio di Miglior chef emergente del nord 2009. Quello del concorso Emerge, data la platea dei giurati, è stato una vera e propria consacrazione: c’erano Saverio Paffumi, Francesca Negri, Alberto Schieppati, Alex Guzzi, Andrea Nicola, Massimo de Marco e altri, ma soprattutto tra loro c’era anche il metro di giudizio di Fausto Arrighi, niente meno che direttore della guida Michelin italiana. La sfida si è svolta in due fasi: sabato e domenica le doppie eliminatorie, prima tra le selezioni piemontese-ligure-valdostana e lombarda, poi tra quelle del Triveneto ed emiliana. Ventuno alla partenza – e tra loro il solo Stefano Radici per Monza e Brianza, terza generazione della famiglia che gestisce La Sprelunga – quattro alle finali di lunedì: a confrontarsi per il primo titolo di cuoco emergente del nord Italia Alessandro Boglione (Al Castello – Grinzane Cavour), Antonio Messina (Il Griso, Malgrate), Antonia Klugmann (Antico Foledor Conte Lovaria, Pavia di Udine) e Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Cattolica). Il tutto nella suggestiva cornice di Villa Mirabello. Se le fasi eliminatorie avevano visto confrontarsi i cuochi su un piatto con frutta senza essere dessert più un altro a tema libero, l’ultimo duello ha messo i quattro alla prova con una propria preparazione e una declinazione della memoria gastronomica. Il titolo è finito sulla testa di Ciotti, chef a Cattolica, che – dicono gli organizzatori – ”ha vinto il premio con due piatti giudicati i migliori considerando l’equilibrio tra gli ingredienti scelti, la presentazione, l’originalità e il gusto complessivo: rana pescatrice in potacchio, guanciale di mora romagnola e patate e poi con le con tagliatelle di seppia al limone candito, zuppa d’olio extravergine e vongole, boulgur al nero.” Un piatto della mia memoria”. Questo il titolo che riprende un pensiero che ci aveva regalato durante l’intervista dello scorso gennaio: ”La cucina che esiste in ognuno di noi” – dice il vincitore sul sito www.oraviaggiando.it – ”è frutto di combinazioni di esperienze, legate ai sapori nella memoria di bambino e alle consapevolezze lavorative. Chi mi ha influenzato di più è mia madre, sono i suoi sapori che hanno forgiato la mia cucina, che ancora mi ispirano perché hanno la solidità di un mondo autentico».
Di seguito i nomi dei 17 cuochi che hanno partecipato alla semifinale, selezionati dai giornalisti gourmet del nord.
Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
• CLAUDIO SANTIN, Ristorante La Cassolette del Mont Blanc Hotel Village, La Salle (Ao) – www.hotelmontblanc.it
• CHRISTIAN COSTARDI, Ristorante dell’Hotel Cinzia, Vercelli – www.hotel-cinzia.com
• ALESSANDRO BOGLIONE, Ristorante Al Castello, Grinzane Cavour (Cn) – www.castellodigrinzane.it
• MANOLO ALLOCHIS, Ristorante Il Vigneto, Roddi (Cn) – www.ilvignetodiroddi.com
Lombardia
• VIVIANA VARESE, Ristorante Alice, Milano – www.aliceristorante.it
• MATTEO TORRETTA, Ristorante Savini, Milano – www.savinimilano.it
• MATTEO FRONDUTI, Ristorante Manna, Milano – www.mannamilano.it
• STEFANO RADICI, Ristorante La Sprelunga, Monza
• ANTONIO MESSINA, Ristorante Il Griso Malgrate (Lc) – www.griso.info
Triveneto
• ANTONIA KLUGMANN, Antico Foledor Pavia di Udine (Ud) – www.villalovaria.it
• MARTINO SCARPA, Ristorante Da Achille, Treporti (Ve) – www.ristoranteachille.it
• ALBERTO VESCOVI, Antico Borgo, Marano Vicentino (Vi)
• GREGOR WENTER, Ristorante dell’Hotel Bad Schoergau, Sarentino (Bz) – www.bad-schoergau.com
Emilia Romagna
• GIANLUCA ESPOSITO, Ristorante Eataly Bologna
• ALESSANDRO FERRARINI, Ristorante La grotta Brisighella (Ra)
• STEFANO CIOTTI, Ristorane Vicolo S. Lucia dell’Hotel, Cattolica (Rn)
• CLAUDIO CESENA, Antica Osteria della Pesa, Cadeo (Pc) –