Inizia la grande festa delle ‘regine’ pugliesi, le Orecchiette, nel cuore di Grottaglie (TA). In questa nona edizione, 26 cuoche proporranno ricette tradizionali e rivisitazioni innovative, in un percorso gastronomico che coinvolgerà tutta la cittadina tra enogastronomia, musica e artisti di strada.
La nona edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”
Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: le proposte saranno molteplici, dalle classiche orecchiette con le rape alle più innovative con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto e con le cozze tarantine. L’evento si terrà a Grottaglie, martedì 8 e mercoledì 9 agosto 2023, e sarà dedicato all’Unione Cuochi Regione Puglia Lady Chef.
Le cuoche, dislocate in nove postazioni, presenteranno le loro prelibatezze in una festa culinaria che coinvolgerà il centro storico di Grottaglie, tra il Quartiere delle Ceramiche e i vicoli bianchi chiamati ‘nchiosce. I visitatori potranno degustare la pasta in varie ricette, in un percorso di gusto che spazierà dalla tradizione alle più recenti rivisitazioni.
Percorso gastronomico e più ancora
I visitatori potranno vivere una vera e propria esperienza gastronomica, che li condurrà tra le antiche botteghe artigiane del Quartiere delle Ceramiche e le ‘nchiosce di Grottaglie. Cinque cantine vinicole e quattro birrifici di produzione artigianale esalteranno la maestria delle cuoche e accompagneranno le degustazioni.
Ma non solo cibo: l’evento offre anche un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette, intrattenimento con artisti di strada, dj set e gruppi musicali, e una programmazione radiofonica dedicata. Le serate si chiuderanno con un grande concerto, in uno dei centri storici più belli del Tarantino, tra l’entroterra e il mare.
Le ricette in programma:
- Orecchiette con pesto mediterraneo e spaghetto di bufala affumicata
- Orecchiette con salicornia, datterino giallo e pane profumato alle erbe (vegana)
- Orecchiette con crema di rape, cuore di burrata e mandorle tostate
- Orecchiette ai tre pomodori
- Orecchiette con ceci, cozze e cialda di pomodoro secco.
- Orecchiette con purea di fave, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca croccante e vincotto.
- Orecchiette con crema di zucchine verdi e gialle, fiori di zucchina, ricotta salata, panfritto alle acciughe e menta.
- Orecchiette con ragù di braciole.
- Orecchiette con crema di pecorino, fichi, crudo di Faeto e timo (gluten free)
- Orecchiette con cime di rapa, acciughe, pepe al limone e peperoncino (gluten free)
Le ‘Nchiosce: l’anima di Grottaglie
Le ‘nchiosce, termine dialettale utilizzato per indicare i vicoli, sono uno degli elementi caratteristici e distintivi di Grottaglie, cittadina della provincia di Taranto. Queste strette strade bianche, avvolte in un’atmosfera unica e tipicamente mediterranea, sono il cuore pulsante del centro storico.
Risalenti a tempi antichi, le ‘nchiosce costituiscono un labirinto incantato all’interno del quale è possibile perdersi e ritrovarsi, scoprendo ad ogni angolo le testimonianze del ricco passato della città e dell’incredibile maestria dei suoi artigiani. Durante l’evento “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, questi vicoli si trasformano in luoghi di incontro, scambio e degustazione, dove l’antica tradizione culinaria pugliese si sposa con la vivacità della vita contemporanea, creando un’esperienza unica e indimenticabile.
La nona edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” è organizzata dall’Associazione Le idee non mancano Aps, guidata da Cosimo Sanarica, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche. L’evento non mancherà di dare voce a temi sociali importanti, grazie alla collaborazione con l’associazione Alzaia onlus, che promuove iniziative contro la violenza sulle donne e supporto al centro antiviolenza.