Orte in Cantina
Orte in Cantina, manifestazione che si svolge ogni anno l’ultima domenica di novembre e la prima domenica di dicembre a Orte appunto, ha come protagonista il vino e il cibo, la gente ed il suo territorio.
Luogo d’incontro sarà il centro della città dove sarà possibile visitare cantine del borgo e degustare cibi prelibati.
Lo scopo è quello di presentare e descrivere il legame tra la cucina, la cultura e l’arte attraverso percorsi enogastronomici e proposte enologiche garantendo al pubblico un’esperienza di grande interesse socio culturale.
Come da programma, ogni partecipante riceverà all’ingresso una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con la mappa del percorso.
Le tappe si susseguono l’un l’altra, dall’antipasto al dolce, attraverso un rigoroso abbinamento di vini fino ad arrivare nella Piazza centrale, Piazza della Libertà, dove si preparano cartocci di caldarroste, vino e si invitano i partecipanti ai giochi di strada.
Ci sono anche le bancarelle che vendono prodotti tipici e i vini degustati durante il percorso. Ad ogni gruppo è assegnata una guida.
Oltre al vino, si potrà degustare anche l’olio: viene riproposto il Frantoio nella città, la spremitura delle olive dal vivo, quella antica magia di trasformare l’oliva in olio.