Ormai i pancake sono diventati un piatto internazionale, li si mangia anche in Italia e sono molti coloro che utilizzano la ricetta tradizionale per prepararli, ricca di uova e latte. Negli USA i pancake si mangiano preparandone un buon numero, almeno 4-5 a persona, e irrorandoli con burro e sciroppo d’acero. Volendo però, utilizzando per i pancake ricetta originale, è possibile trasformarli in un piatto leggero, per una colazione gustosa e non troppo calorica. Lo si fa prevedendo una guarnizione meno ricca rispetto a quella originale made in USA, oppure diminuendo il numero dei pancake a persona.
La ricetta: ingredienti semplici
Chiunque può preparare ogni mattina i pancake, sono molto più semplici di quanto si creda e per la ricetta si possono utilizzare ingredienti che tutti abbiamo in casa. Di fatto si tratta semplicemente di mescolare le uova con poca farina, latte e un pizzico di sale. Si aggiunge del lievito per dolci per rendere la piccola torta in padella più soffice e leggera, ma anche senza si possono ottenere pancake perfetti. Stiamo quindi parlando di ingredienti che si trovano in casa anche durante una normale mattina infrasettimanale. Se abbiamo voglia di pancake possiamo quindi prepararli anche ogni giorno.
Pancake con la frutta fresca: più leggeri ma gustosi
Un’idea perfetta per preparare dei pancake leggeri, per chi al mattino desidera una sferzata di energia senza appesantirsi, è possibile guarnirli con della classica frutta fresca, o anche con un cucchiaio di marmellata. I pancake con la frutta fresca sono per altro un ulteriore classico del nord America, soprattutto nel caso dei frutti rossi. Se in casa abbiamo dei mirtilli possiamo anche aggiungerne un paio di cucchiaiate all’impasto: in cottura rilasceranno il loro delizioso succo, rendendo i pancake ancora più fragranti e piacevoli al palato. La frutta si può tagliare a pezzetti e far marinare con poco succo di limone e un paio di cucchiaini di zucchero, bastano 15-20 minuti per ottenere un accompagnamento gustoso per i pancake da colazione. Per i più golosi un cucchiaio di panna da affiancare alla frutta fresca rende la colazione ancora più gradevole.
Pancake proteici
Gli appassionati di alimenti ricchi in proteine non hanno nulla da eccepire quando si tratta di pancake. Nei fatti sono dei preparati a base di uova e latte; per aumentare l’apporto proteico si utilizza solitamente la farina d’avena, che contiene una percentuale di aminoacidi superiore rispetto alla farina di frumento. Non solo, scegliendo una farina integrale si integrano nella ricetta anche le fibre, perfette per chi ama stare in forma. Per il resto la ricetta è identica a quella dei pancake tradizionali e la versione proteica si prepara nel medesimo modo. Per una colazione da campioni abbiniamo ai pancake all’avena della frutta gustosa, come ad esempio le banane o le pere, da addolcire con un cucchiaino di miele profumato. O anche una bella cucchiaiata di yogurt greco, ricco di sapore e di proteine, ma del tipo senza grassi. Una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al gusto per le cose buone.