Terre di vite (vino, volti, suoni, immagini e parole)
Sabato 12 e domenica 13 novembre a Castelvetro (Modena) si svolgerà l’evento Terre di vite per descrivere il lato femminile del vino attraverso parole e immagini e sensi, rendendo così le donne protagoniste dell’evento.
A promuovere l’argomento saranno Sandro Sangiorgi e Marco Arturi che affronteranno il tema durante alcune convesazioni pubbliche.
Oltre alle degustazioni di prodotti tipici sarà possibile visitare le ceramiche dell’artista emergente Maria Teresa Rosa.
Il programma dell’evento:
SALA CONVEGNI:
Domenica, dalle 10.30 alle 12.00 Conversazione pubblica tra Sandro Sangiorgi e Rosalia Cavalieri, docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi allUniversità di Messina, sul tema Il significato della sensibilità femminile. Sono previste letture e una degustazione guidata di due vini e due tipi di miele.
Domenica, ore 15.30 Le donne del vino si raccontano: esperienze, emozioni e sogni al femminile in una serie di conversazioni condotte da Marco Arturi. Tra le protagoniste Nicoletta Bocca, M. Christine Cogez-Marzani e Anna Soldati.
PROGRAMMA ARTISTICO “SALA MUSICA” AL I PIANO DEL CASTELLO:
Un percorso nella musica al femminile
La musica riporta in vita le storie e le voci delle donne del passato: da lontano cantano ballate, ninne-nanne, canzoni damore e canzoni di guerra. La musica è testimone delle loro vite e dei cambiamenti sociali, ci racconta di passioni, battaglie, lacrime, sorrisi, emarginazione e rivalsa. Per scoprire la musica delle donne viaggeremo di preferenza nella musica popolare, ascoltando ballate e canti di lavoro, fino ad arrivare alle grandi cantautrici.
Appuntamenti musicali e poetici: SABATO 12 novembre 2011
Sabato ore 11:30 12:30 momenti itineranti con canti regionali
Sabato ore 14:00 15:00 La donna narratrice: Ballate e Ninne nanne (SALA MUSICA)
Sabato ore 17:00 18:30 Lettura di poesie selezionate dai libri della casa editrice Larcolaio, con laccompagnamento di musica e danza (SALA MUSICA)
Appuntamenti musicali : DOMENICA 13 novembre 2011
Domenica ore 12:30 13:00 momenti itineranti con canti popolari
Domenica ore 14:00 15:00 Le donne di Fabrizio De André (SALA MUSICA)
Domenica ore 16:45 17:15 La donna lavoratrice: Canti di lavoro e Ballate (SALA MUSICA)
Programma artistico a cura di Giulia M. Miscioscia (cantante e attrice) con i musicisti: Pierluigi Colangelo (chitarra classica) e Saverio Gabrielli (violino)
SALA ESPOSIZIONI:
Mostra permanente di sculture Le bottiglie e i vini dellartista ceramista Maria Teresa Rosa.