TUTTOFOOD 2025: la fiera internazionale del food & beverage torna a Milano dal 5 all’8 maggio

TUTTOFOOD 2025: la fiera internazionale del food & beverage torna a Milano dal 5 all’8 maggio

Dal 5 all’8 maggio 2025, Milano torna ad essere la capitale internazionale del settore agroalimentare con TUTTOFOOD, la fiera B2B che, ospitata nel quartiere fieristico di Rho, uno dei più grandi d’Europa, rappresenta un importante punto di riferimento per l’intero ecosistema del food & beverage; un appuntamento imperdibile per produttori, buyer, distributori e professionisti del settore che, provenendo da tutto il mondo, si troveranno di fronte ad un vero e proprio hub globale per innovazione e sostenibilità.

TUTTOFOOD 2025 trasforma Milano nella capitale mondiale del food & beverage

Nata nel 2007 con l’obiettivo di creare un luogo d’incontro strategico tra domanda e offerta, dove il Made in Italy potesse dialogare con il mercato alimentare globale, TUTTOFOOD è oggi non solo una vetrina di prodotti alimentari italiani ed internazionali d’eccellenza ma anche e soprattutto uno spazio dove, unendo tradizioni gastronomiche e innovazioni tecnologiche, si costruisce il futuro del cibo. Nell’edizione che sta per iniziare, in particolare, il focus sarà sull’innovazione sostenibile; sulla sostenibilità come motore dell’innovazione. Si parlerà infatti di filiere alimentari corte e trasparenti, packaging ecocompatibili, economia circolare e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare, con in palio un premio, il Better Future Award, dedicato ai prodotti più innovativi e responsabili. Ma l’offerta sarà, come ogni anno, trasversale, con aree tematiche che copriranno l’intero panorama food & beverage, quali:

  • dairy products, con prodotti lattiero-caseari come formaggi, yogurt e latte;
  • meat & cured meat, con carni fresche, lavorate e salumi;
  • chilled, deli & frozen food, fruit & vegetables, seafood, con generi alimentari refrigerati, frutta, verdura e pesce;
  • grocery, oil & condiments, con prodotti confezionati e oli;
  • bakery & snacks, con prodotti da forno;
  • confectionary, coffee & beverage, con pasticceria, caffè e bevande;
  • specialty, con le principali eccellenze artigianali.

Ogni settore avrà il suo spazio espositivo dedicato e un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui degustazioni, dimostrazioni e momenti formativi. Nonostante, infatti, la chiave del successo di TUTTOFOOD sia il Buyers Program, nato per facilitare l’incontro tra espositori e buyer qualificati, creando così reali opportunità di business globali, la fiera offre anche un ricco calendario di showcooking con chef stellati, masterclass con mixologist, degustazioni guidate per scoprire in anteprima le novità del mercato, talk, workshop e conferenze sui trend del settore, con temi che spaziano dall’AI nella GDO alla digitalizzazione della filiera, dalle strategie di export all’evoluzione del consumatore, e persino eventi gastronomici in giro per la città che siamo certi riusciranno a trasformare Milano in un vero e proprio laboratorio urbano del gusto. Partecipare a TUTTOFOOD significherà quindi immergersi in un microcosmo dove tradizione e avanguardia, presente e futuro del cibo, si incontrano ed entrare in contatto con una community globale che, nei prossimi mesi, trasformerà il nostro modo di mangiare, produrre e vendere cibo.