L’abbigliamento da lavoro è fondamentale in tutti i settori in particolare in quello food. Dai ristoranti alle enoteche, passando per le paninerie e le pizzerie, sono tanti i locali in cui è possibile mangiare piatti deliziosi e trascorrere una giornata in compagnia. Quali sono gli accessori indispensabili e fondamentali per lavorare in questo settore, oltre che divise e abbigliamento da lavoro professionali? Scopriamoli tutti!
La divisa da lavoro per il settore food
Nel Food & Beverage, le divise sono importantissime. Il giusto abbigliamento infatti è un elemento chiave per poter esaltare la professionalità degli addetti e valorizzare al meglio l’immagine e il marketing del locale.
L’igiene di tutti gli indumenti è senza dubbio un fattore chiave, per questo sono sempre specifici, dotati di particolari chiusure con bottoni o velcro. Le divise sono anche coperte da patta per poter limitare il possibile rischio di contaminazione da parte di agenti estranei.
Vanno inoltre garantite corrette modalità per il lavaggio, permettendo di rendere i capi lavabili facilmente ad alte temperature. Nella divisa non dovrà mancare nemmeno un copricapo e, dove previsto, pure i guanti.
Esistono tantissime soluzioni per quello che viene chiamata “la divisa bianco alimentare”, con capi, accessori e calzature che sono destinati a coloro che operano nella filiera ittica, addetti alla panificazione, al settore dolciario, caseario, ai macelli, i pastifici e i supermarket.
La gamma disponibile comprende camici, felpe, polo, grembiuli e calzature che sono studiati per le esigenze specifiche di tutte le realtà operative. In ogni caso l’abbigliamento dovrà risultare sempre compatibile con le direttive europee e le vigenti norme legate alla Sicurezza sul lavoro, rispettando pure le regole antimacchia, antitaglio e di idrorepellenza.
Scarpe da lavoro
Nelle divise e abbigliamento da lavoro professionali non devono mancare inoltre le scarpe da lavoro dedicate al settore alimentare. Per l’uso in ambienti come stabilimenti di produzione e cucine sono fondamentali delle calzature bianche e semplici. Vengono prodotte e realizzate per poter essere lavabili in lavatrice e proteggere le persone.
Oltre alla struttura per proteggere i piedi – suole e puntali – possono capitare delle situazioni in cui si ha a che fare con delle sostanze grasse oppure olii sul pavimento in una quantità tale da provocare scivolamento. Per questo motivo la suola dovrà essere formata da materiali come
poliuretano leggero, creata per poter essere antiscivolo e resistente, facile da pulire e igienica.
Come scegliere l’abbigliamento da lavoro per il settore food
Come scegliere l’abbigliamento da lavoro? Il primo elemento da prendere in considerazione è la comodità, seguito dalla resistenza. I capi da lavoro devono garantire il massimo comfort alle persone che affronteranno un’intera giornata lavorativa. Indossare degli abiti scomodi infatti potrebbe distogliere l’attenzione dal lavoro e portare ad un calo produttivo.
Un tessuto comodo è morbido e con fibre di qualità si potrà indossare per otto ore senza problema, con protezione dai rischi. I tessuti inoltre dovranno resistere ai lavaggi senza subire delle variazioni prestazionali oppure dimensionali. Ad avere un’alta resistenza dovrà essere non solo il tessuto, anche cuciture e accessori che costituiscono i capi.
Va poi considerata una questione di stile. La divisa per il settore Food infatti è un elemento che serve a completare l’immagine del brand e dell’azienda, sottolineando le caratteristiche del team di lavoro e la volontà di lavorare per arrivare a un obiettivo comune.
In sostanza: la divisa è un elemento importantissimo per completare l’immagine del marchio, sottolinearne le caratteristiche e lanciare dei messaggi importanti. Infine non dimentichiamo un aspetto importantissimo: la personalizzazione. Uno strumento che può aiutare chiunque a riconoscere l’azienda, grazie a un logo, a uno slogan e immagini che la distinguono da qualsiasi altra. Questo elemento, unito al comfort e alla resistenza, rende l’abbigliamento da lavoro eccezionale e speciale.