Dolci originali per le festività pasquali: 4 idee da preparare

Dolci originali per le festività pasquali: 4 idee da preparare

Le festività pasquali si stanno avvicinando e si inizia già a pregustare il pasto che si terrà in quell’occasione. Che si decida di passare la giornata di Pasqua con i propri parenti o gli amici, ciò che è certo è che c’è da pensare a un menu dettagliato, spesso laborioso e ricco di appetitosi piatti. Ogni menu che si rispetti, però, è noto debba concludersi con un dolce, spesso la portata più attesa da grandi e piccini. Per questo non c’è che l’imbarazzo della scelta, dato che la tradizione pasquale italiana è ricca di proposte per tutti i gusti. Otre al classico dei classici, la colomba, sono moltissime le ricette dolci che la tradizione ha tramandato per celebrare al meglio questa importate festa. Tuttavia non è detto che a Pasqua si debbano portare in tavola esclusivamente i dolci della tradizione (non sempre apprezzati dai bambini, che più di ogni cosa amano il cioccolato), allora perché non accompagnare la tradizione con qualcosa di più innovativo? Un’idea potrebbe essere quella di servire una squisita e golosa torta Pan di Stelle, facile da preparare e gustosa per tutti. Se si cercano altre idee, in questo articolo abbiamo raccolto alcuni dolci originali da preparare per le festività pasquali.

Charlotte di Pasqua

Apriamo questa carrellata zuccherosa con una proposta scenografica che darà un tocco di colore alla tavola durante le festività pasquali: la charlotte di Pasqua. Nonostante la bellezza di questo dolce possa trarre in inganno non si tratta di una torta complessa da preparare o che richiede molto tempo, inoltre non necessità di cottura. All’interno la charlotte racchiude pezzi di cioccolato fondente che possono essere sostituiti anche dal cioccolato al latte. Un’idea vincente potrebbe essere usare il cioccolato delle uova di Pasqua se disponibile in grossa quantità nella credenza. Questo dolce è perfetto se si vogliono coinvolgere i bambini nella preparazione, specie nella fase di decorazione. Per preparare una charlotte di Pasqua indimenticabile per 6 persone occorrono: 24 savoiardi; 250 gr di ricotta; 250 gr di mascarpone; 200 ml di panna fresca; 100 g di zucchero a velo; 100 g di cioccolato fondente; ovetti di cioccolato e di zucchero per decorare; latte e cacao.

Finta colomba

La finta colomba è uno dei dolci casalinghi che riscuote sempre un grandissimo successo durante le festività pasquali, in quanto molto più semplice da realizzare rispetto alla tradizionale colomba. Infatti si tratta di una comune torta il cui impasto, prima della cottura, viene versato all’interno di un normale stampo per dolci che ha la particolarità di avere la forma di una colomba. La finta colomba ha il profumo e il sapore di mandorle ed è ottima da gustare a colazione. Le seguenti porzioni sono ideali per uno stampo da circa 750 g: 200 g di farina 00; 150 g di mandorle; 160 g di zucchero; 100 g di burro; scorza di arancia, scorza di limone; 2 uova e una bustina di lievito per dolci. Per la glassa invece occorrono: 2 albumi; 100 g di mandorle; 70 g di zucchero a velo; granella di zucchero e aroma alle mandorle.

Crostata di Pasqua

La crostata di Pasqua si può considerare un dolce tradizionale in quanto la crostata è un vero must della pasticceria italiana. Tuttavia l’originalità di questa torta sta nella possibilità di decorarla con leccornie a scelta tipiche del periodo. Il ripieno è a base di ricotta e di gocce di cioccolato e, quindi, il suo sapore richiama quello del classico cannolo siciliano. Il suo guscio è cotto alla cieca, ovvero dapprima si cuoce la pasta frolla e poi la si farcisce in un secondo momento a freddo. Una vera bontà, molto leggera e semplicissima da preparare. Il suo procedimento richiede per la frolla: 370 g di farina 00; 180 g di burro; 90 g di zucchero e 1 uovo. Per la crema servono: 400 g di ricotta; 100 g di zucchero a velo; 100 g di gocce di cioccolato; 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Per decorare occorrono ovetti di cioccolato e ovetti colorati.

Biscotti glassati

A chiudere questa selezione di dolci pasquali particolari ci sono i biscotti glassati, una vera delizia da gustare al termine di un pranzo in famiglia o tra amici ma anche a merenda con una tazza di caffè. Si tratta di biscotti preparati con la classica pasta frolla e decorati con una squisita glassa al cioccolato bianco e la mompariglia. Per un effetto che desti meraviglia si può un colorante per alimenti (in gel o in polvere), ne bastano poche gocce. In questo modo si potranno realizzare biscotti gialli, rosa, celesti e via dicendo e della forma che più si preferisce; in commercio sono disponibili moltissime formine per biscotti pensate per divertire e attirare l’attenzione dei più piccoli. Per preparare un vassoio di circa 30 biscotti occorrono: 300 g di farina 00; 200 g di burro; 100 g di zucchero e 1 tuorlo. Per la decorazione, invece, servono: 150 g di cioccolato bianco; mompariglia e colorante alimentare a scelta.

Tags: