La pasticceria tradizionale italiana è ricca di ricette gustose e di dessert che sono apprezzati in tutto il mondo. Inoltre, sono tante le specialità regionali così come le ricette che vengono tramandate di generazione in generazione.
Oltre ai dolci e ai dessert tradizionali, quindi, è possibile preparare delle versioni rivisitate per aggiungere un tocco di sapore diverso, per provare sempre qualcosa di nuovo, oltre che per venire incontro a specifiche esigenze nutrizionali.
Tiramisù con biscotti al cioccolato
Il tiramisù è uno dei dolci classici della tradizione italiana. Questo dessert che si prepara con una base di savoiardi e una crema con mascarpone e uova, arricchito dal sapore del cacao e dal caffè si presta a tante rivisitazioni. Infatti, si trovano tantissime versioni di tiramisù, ma se si desidera stupire il palato con un gusto intenso di cioccolato, vale la pena provare il tiramisù con i pan di stelle.
Il procedimento è molto semplice e non prevede l’utilizzo di uova: si prepara la farcia con mascarpone, panna e zucchero. I biscotti pan di stelle vanno inzuppati velocemente nel caffè a temperatura ambiente e poi disposti nella pirofila. A questo punto, è necessario alternare strati di biscotti con la crema e decorare il tutto con del cacao amaro in polvere. Questa versione del tiramisù è apprezzata da tutti, soprattutto dagli amanti del cioccolato.
Pizza dolce abruzzese, una versione originale
La pizza dolce abruzzese è una preparazione tipica che è sempre presente sulle tavole nei giorni di festa. La tradizione vuole che l’impasto, una specie di pan di Spagna, venga preparato il giorno prima per farlo riposare e per fargli assumere la giusta consistenza. Dopo averlo tagliato e bagnato con il liquore alchermes, il pan di Spagna veniva disposto su più piani, farcito con crema pasticcera e al cioccolato e decorato con zuccherini, quasi ricreando una sorta di zuppa inglese.
Una versione davvero originale e che stupisce il palato per il contrasto che si crea tra i sapori è la pizza dolce abbruzzese in una versione più “fresca”.Si prepara realizzando un pan di Spagna che andrà tagliato in più strati, farcito con crema alla nocciola e bagnato con dello sciroppo di menta. Per finire, si può aggiungere una spolverata di gocce di cioccolato e qualche fogliolina di menta.
Pandoro proteico, perfetto per chi fa sport
Tra i dolci della tradizione non può mancare un classico del periodo natalizio. Infatti, il pandoro è uno dei dessert più apprezzati a cui spesso si rinuncia per tenere sotto controllo la linea. Tuttavia, è possibile realizzare una versione proteica e altrettanto gustosa. In questo caso si deve sostituire una parte della farina con delle proteine whey, aggiungere il latte, impastare e lasciar riposare per 20 minuti. Bisogna preparare un composto a base di vaniglia, con uova e zucchero che andrà lavorato con le fruste fino a renderlo omogeneo. Per una versione light, si può sostituire quest’ultimo con dello zucchero di canna grezzo, dolcificante in polvere come la stevia.
L’impasto ottenuto andrà lasciato riposare per almeno 2 ore, prima di lavorarlo eventualmente aggiungendo altro burro e di posizionarlo in uno stampo per il pandoro. Il tutto andrà infornato nel forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, il pandoro va coperto con della carta stagnola e lasciato cuocere per altri 30 minuti prima di estrarlo dallo stampo e cospargerlo con dello zucchero a velo.