Dove andare in spiaggia all’Isola d’Elba

Dove andare in spiaggia all’Isola d’Elba

Voglia di una vacanza all’Isola d’Elba? Per raggiungere questa meravigliosa località della Toscana è indispensabile imbarcarsi su uno dei traghetti che partono da Piombino Marittima. Sono quattro le compagnie di navigazione che, nel corso della stagione estiva, mettono a disposizione le proprie navi per collegare l’Elba con il continente: si tratta di Corsica-Sardinia Ferries, di Blu Navy, di Moby Lines e di Toremar. Per arrivare a Piombino Marittima, invece, è possibile scegliere tra l’autobus, il treno o l’auto, grazie a infrastrutture e collegamenti impeccabili. Grazie al web, per altro, l’acquisto di biglietti per i traghetti Elba non sarà più un problema e si può già decidere di organizzare la propria vacanza.

Dove andare in spiaggia

Una volta giunti sull’isola, poi, si ha solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere in quale spiaggia andare. Quella di Secchetto, per esempio, è una delle più suggestive di tutta l’Elba: si tratta di un arenile di sabbia ben attrezzato e dotato di tutti i comfort di cui si potrebbe aver bisogno anche se si viaggia in compagnia di bambini piccoli. In alternativa si potrebbe optare per la spiaggia di Fetovaia, che a sua volta merita di essere annoverata tra le più frequentate e note di questa località.

Le baie rocciose

Sull’Isola d’Elba, poi, sono piuttosto diffuse le baie rocciose, vale a dire tratti di costa per certi versi inospitali, ma comunque fruibili senza particolari difficoltà: si tratta, insomma, di punti selvaggi e incontaminati, consigliati a tutti coloro che desiderano tenersi alla larga dalla folla e non apprezzano più di tanto la confusione. Tra i nomi da citare ci sono quelli di Capo Sant’Andrea, di Patresi e di Chiessi. Tutte e tre queste spiagge si trovano sulla costa occidentale e possono essere raggiunte dopo aver superato il Comune di Marciana. Come detto, l’itinerario non è dei più semplici, ma basta un pizzico di spirito di sacrificio per riuscire ad ammirare bellezze a cui è quasi difficile credere.

La spiaggia di La Biodola

Proseguendo nella rassegna di spiagge che vale la pena di scoprire nel corso di una vacanza all’Isola d’Elba, non si può trascurare quella di La Biodola, un arenile che si sviluppa per più di 600 metri e che può contare su un vasto assortimento di servizi. Sono in tanti a ritenere questa location perfetta per rilassarsi e per prendere il sole. La Biodola, inoltre, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di snorkeling e per chi si diletta a praticare immersioni.

Le spiagge di ciottoli e ghiaia

L’Elba è ricca di spiagge di sabbia, ma ciò non vuol dire che quelle di ciottoli o ghiaia siano meno intriganti: basta passeggiare nel territorio di Portoferraio per averne una dimostrazione diretta e immediata. In una ipotetica classifica dei punti più belli, ai primi posti ci sarebbe di sicuro la spiaggia della Padulella, che si sviluppa per quasi 200 metri alla destra di Capo Bianco. A cinque chilometri di distanza da Portoferraio, invece, c’è la spiaggia di Sansone: non è così semplice da individuare, ma proprio per questo motivo si tratta di un luogo decisamente tranquillo. L’Elba, inoltre, accoglie anche una spiaggia costituita da un istmo: è quella de l’Enfola, collocata nel versante nord dell’isola.

Le altre spiagge elbane: Cavoli

La spiaggia di Cavoli è un altro punto di riferimento da non dimenticare, soprattutto se si è amanti della sabbia sottile. Situata nella zona meridionale dell’Elba, è abbastanza vicina al Comune di Marina di Campo ed è raccomandata anche a chi si trova in vacanza con i bambini, grazie alla sua sabbia molto fine. Ma i suoi pregi non finiscono qui, perché il litorale, oltre a essere lungo e molto comodo, è bagnato da un mare dai fondali bassi ed estremamente pulito: insomma, fare il bagno è un vero piacere anche se non si è nuotatori provetti. 

Tags: