Le vacanze di Natale e Capodanno rappresentano un periodo ideale per concedersi una vacanza in crociera: mentre tutti sono alle prese con il freddo e il ghiaccio, ci si può dimenticare delle temperature rigide e del termometro che si avvicina allo zero per scoprire luoghi esotici e mari spettacolari sotto il sole. Non è detto che ci si debba spostare fino ai Caraibi, per altro: si può restare anche nel Mediterraneo, magari con l’obiettivo di scoprire alcune delle città d’arte più affascinanti del Vecchio Continente. Chi non si accontenta delle classiche spiagge con sabbia bianca e fine può propendere, per esempio, per una crociera fluviale: dalla Slovacchia alla Francia, dall’Ungheria all’Austria, le location da ammirare sono tante, per di più impreziosite dalle atmosfere entusiasmanti dei mercatini di Natale.
Quando andare in crociera
Nulla vieta di trascorrere il Natale in casa e poi partire in crociera in vista del Capodanno. Non c’è esperienza più emozionante del salutare un anno che se ne va a bordo di una nave: una prospettiva nuova per la stagione invernale. Finalmente i cappotti possono essere riposti nell’armadio, così come possono essere messi da parte i guanti e i berretti di lana: il caldo e il sole aspettano chi ha deciso di mettere da parte i rigori del dicembre italiano per conoscere lo spettacolo di Dubai, nuotare nel mare delle Maldive o approfittare della bellezza delle Hawaii. E non c’è nemmeno bisogno di aspettare il cenone del 31 per fare festa, poiché ogni giorno esistono migliaia di motivi per scatenarsi e per divertirsi senza pensieri.
Il mare natalizio
Con le crociere di natale e di capodanno, il mare diventa lo scenario privilegiato: e se si è fortunati, a bordo della nave su cui si è imbarcati si può incappare anche in un Babbo Natale in carne e ossa, pronto ad accogliere le richieste dei bambini e ad ascoltare i desideri dei più piccoli. Sotto l’albero, i regali non mancano mai, e anche gli adulti possono tornare a vivere la propria infanzia grazie a quel signore un po’ corpulento con il cappotto rosso e la barba bianca.
In compagnia di centinaia di amici
Le crociere natalizie rappresentano anche un’occasione da non perdere per fare nuove conoscenze e stringere amicizie: così il brindisi dell’ultimo dell’anno sarà ancora più suggestivo. Dove? Alle Maldive, per esempio, meta consigliata non solo alle coppie in cerca di un po’ di romanticismo ma anche alle famiglie con bambini più o meno piccoli. Oppure alle Mauritius, che garantiscono un mare spettacolare a cui non si vorrà più dire addio. Non si possono dimenticare, poi, i numerosi servizi che vengono offerti a bordo, dalla colazione ai club per i bambini, passando per gli show di intrattenimento e le attività sportive a cui ci si può dedicare giorno dopo giorno.
Come scegliere la destinazione giusta
Una volta individuata la compagnia con cui si intende partire, non rimane altro da fare che scegliere la meta da raggiungere: il Mediterraneo, per esempio, è perfetto per coniugare bellezze architettoniche e cultura immergendosi nella storia delle civiltà da cui discendiamo; i Caraibi, invece, sono più adatti a chi ha voglia di feste senza freni, tra musiche e colori da sogno. E perché non pensare di viaggiare verso gli Emirati Arabi? In questo caso, si prospetterebbe un vero e proprio Capodanno da mille e una notte, complici le tradizioni suggestive del mondo arabo, così distanti da noi e, proprio per questa ragione, così ammalianti e seducenti.