Quali sono le regole per festeggiare il Capodanno 2022

Quali sono le regole per festeggiare il Capodanno 2022

Finalmente l’ultimo dell’anno si sta avvicinando. Un’occasione speciale da trascorrere insieme ad amici e familiari magari con un bel cenone di Capodanno al ristorante o a casa.

Quest’anno ci saranno delle regole particolari per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Ovviamente usciamo da un biennio di insidiosa pandemia e non bisogna abbassare troppo la guardia. Il Governo quindi ha predisposto delle limitazioni, specialmente per le persone non vaccinate, che interessano le occasioni di convivialità sotto le feste.

Al momento non sono previste regole particolari da rispettare per l’ultimo dell’anno: non sembra verranno introdotti coprifuoco e limitazioni come avvenne l’anno precedente.

Tuttavia non per questo dobbiamo dimenticare le buone norme per tutelare la salute nostra e di chi ci è vicino, anche – e specialmente – in un giorno di festa!

Quali regole per festeggiare Capodanno 2022?

Purtroppo dobbiamo tenere conto che l’epidemia Covid è ancora in corso e non siamo certi che la variante Omicron non possa peggiorare ulteriormente la situazione.

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 marzo 2022, il che significa che dobbiamo continuare a seguire le norme di buona prudenza. Ad esempio si può accedere ai luoghi di culto e le messe indossando la mascherina. In zona bianca e gialla sono concessi spostamenti tra comuni e regioni. Non ci sono limiti orari negli spostamenti, del resto il coprifuoco è stato abolito su tutto il territorio nazionale già dalla scorsa estate.

Quindi le varie amministrazioni locali metteranno a punto delle specifiche limitazioni in base alle rispettive situazioni. A Padova, Napoli, Padova, Parma, Venezia, Mantova non ci saranno eventi all’aperto, a Roma, è stato sospeso il classico concerto di Capodanno. In zona gialla e bianca i centri commerciali e i negozi restano aperti nel fine settimana. Molti eventi come i mercatini di Natale sono stati però soppressi per evitare assembramenti.

Non sembra siano previste regole particolari per il cenone di San Silvestro e il Capodanno 2022 festeggiato a casa. Le città in zona bianca e gialla non avranno particolari limitazioni, ad esempio per quanto riguarda il numero degli invitati. Per chi si trova in zona gialla e ha il Green Pass non cambia nulla rispetto alla zona bianca. Chi non è vaccinato non potrà sedersi all’interno di teatri, ristoranti, cinema, discoteche e cerimonie. In zona gialla comunque bisogna indossare le mascherine all’aperto, obbligo che già vige nei centri storici di varie città nel periodo delle feste natalizie.

In zona bianca non ci sono particolari limitazioni in fatto del numero di persone che si possono ospitare a tavola, anche se ovviamente si invita ad avere buon senso; in zona gialla si può sedere a tavola al massimo con quattro persone (se non conviventi). La situazione cambia per eventuali regioni in zona arancione, nelle quali vengono applicate particolari regole che limitano gli spostamenti dei non vaccinati.

Le regole per il cenone di Capodanno

Rispetto all’anno scorso, non ci sono limitazioni in fatto di persone con cui vedersi per il cenone di fine anno. In generale, per ridurre il rischio di contagio, meglio evitare le tavolate con oltre 6/7 persone. Ovviamente l’uso di mascherine quando possibile è consigliato. Sempre meglio anche aprire le finestre per areare gli ambienti e prestare molta attenzione agli anziani e alle persone dalle condizioni di salute fragili.

Se possibile, per ridurre i rischi di ammalarsi durante la cena di San Silvestro, meglio restare a tavola essenzialmente con persone vaccinate. Se non vogliamo rischiare, meglio anche fare un tampone rapido poco prima della cena per assicurarsi delle proprie condizioni di salute, specialmente se sappiamo di dover venire a contatto con persone fragili dal punto di vista sanitario.

Per cenare in un ristorante al chiuso è necessario esibire il Green Pass rafforzato. Sono esclusi i vaccinati e i guariti. Per accedere agli alberghi oppure per mangiare all’aperto nei ristoranti è sufficiente il Green Pass base. Per partecipare a feste di Capodanno 2022 e manifestazioni tuttavia sarà necessaria la certificazione rafforzata.

Se devi rientrare in Italia dall’estero tieni presente che, fino al 31 gennaio 2022, devi mostrare il Green Passa rafforzato e il Passenger Location Form, oltre a eseguire un tampone molecolare per attestare di non avere contratto il Covid-19.

Importante sapere, infine, che il Green Pass ottenuto dopo le prime due vaccinazioni (la prima nel caso del Johnson & Johnson) viene automaticamente convertito nel “super” e dura 9 mesi: dopo la scadenza, per accedere al ristorante sarà necessario fare anche la terza dose.

Tags: