Serena Wines, storia di tradizione e passione della rinomata azienda vinicola

Serena Wines, storia di tradizione e passione della rinomata azienda vinicola

Serena Wines 1881 ha una storia molto affascinante legata a cinque generazioni che anno dopo anno si sono tramandate l’amore per le bollicine. Nel suo 140° anno dalla fondazione ci sono ancora molte pagine da scrivere legate ad un futuro innovativo, ma sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

Vino, tradizione e ambiente: cosa si può volere di più? Ecco la storia e la mission di questa azienda vinicola che opera nel settore dal 1881.

La storia dell’azienda

Nel 1881 il nobile Pietro Serena ha fondato a Cornuda – Treviso – l’azienda vinicola coinvolgendo ogni membro della famiglia. Con l’obiettivo primario di una crescita e di una espansione sono riusciti ad imporsi sul mercato nazionale e poi quello internazionale con le bollicine Made in Treviso amate da tutti. Come accennato, oggi a capo di Serena Wines 1881 c’è la quinta generazione della Famiglia Serena legata dalla stessa passione di Pietro ma con un occhio attento alle esigenze del futuro.

Forte legame con il territorio che ha regalato loro la produzione di Prosecco, vini spumanti, frizzanti e vini fermi bianchi e rossi IGT che rispondono alle esigenze di tutte le papille gustative – amanti del buon vino italiano. Ancora oggi il rispetto delle leggi vitivinicole vigenti si fonde con la tradizione e la passione per questo mondo, che ogni giorno ha qualcosa da insegnare. Considerata una delle realtà principali del Prosecco DOC partecipa sempre alle fiere innovative internazionali del settore senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: la soddisfazione del cliente.

Mission e visione del futuro

Serena Wines 1881 non ha mai cambiato la sua mission, o meglio l’ha aggiornata aggiungendo gli obiettivi da raggiungere. Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio il sensibile rispetto per l’ambiente con il riciclo del materiale di scarto e l’impegno nei progetti ecosostenibili per un futuro migliore.

Per citarne uno tra i tanti, il progetto Cheers che punta alla ricerca e sviluppo delle nuove celle fotovoltaiche che possano produrre energia attraverso gli scarti della vinificazione, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ma non è tutto, citando un altro importante progetto ecco RafCycle® che si pone l’obiettivo di riciclare e dare nuova vita al materiale di scarto delle etichette.

Ma anche le singole bollicine vantano una versione Bio allineandosi con le esigenze del consumatore finale e il contesto storico attuale, ideando una gamma speciale di Prosecco Biologico e vegano: quest’ultimo ha vinto una medaglia d’oro all’International Organic Award 2021.

I marchi attuali di Serena Wines 1881 sono:

  • Serena 1881, il nuovissimo brand appena lanciato che parla di famiglia e tradizione attraverso la sua gamma di spumanti, frizzanti, rossi e fermi bianchi.
  • Ville D’Arfanta che rappresenta il Prosecco dell’azienda agricola di proprietà di Serena riconosciuto nel mondo.
  • Corte delle Calli che è una linea completa di spumanti, frizzanti e fermi che fanno rivivere la magia di Venezia.
  • Serenello una linea di vini spumanti e frizzanti vivaci.
  • Costaross la linea funky e fuori dagli schemidedicata ai più giovani che amano le feste e i brindisi in tutti i momenti da festeggiare.
  • Vigne Verdi per tutti palati che amano i vini fermi bianchi e rossi IGT.
  • Champagne De Vilmont che non ha bisogno di presentazioni, la bollicina francese con uno stile classico e raffinato.
Tags: