Sono davvero sorprendenti i benefici della dieta chetogenica?

Sono davvero sorprendenti i benefici della dieta chetogenica?

Ormai lo sanno tutti: la chetosi è un tipo di metabolismo che produce composti noti come “corpi chetonici” e che aiuta a sostituire il glucosio come prima fonte di energia per il sistema nervoso centrale e il cervello. L’obiettivo principale di una dieta chetogenica, quindi, è raggiungere ciò che viene chiamato chetosi o stato chetogenico. Il corpo umano potrebbe raggiungere la chetosi quando ci sono meno carboidrati nella propria dieta e l’accumulo di glucagone nel proprio corpo è ridotto. Sembra che dopo alcune settimane, seguendo una dieta chetogenica, si entri in “chetosi”. Kit di test delle urine e del sangue sono disponibili per vari livelli di stress per aiutare a controllare i chetoni e dimostrare che si è in chetosi.

Il beneficio principale della dieta chetogenica: la perdita di peso

Uno dei principali motivi per cui le persone tendono a provare la dieta chetogenica è chiaramente perdere peso. Di fatto, la dieta chetogenica è pratica quando si tratta di perdita di peso a lungo termine, in quanto meno “drastica” rispetto alle diete a basso contenuto di grassi.
Secondo altri studi, la dieta chetogenica potrebbe risultare meno efficace rispetto ad altri piani alimentari per alleviare il grasso addominale e migliorare la perdita di peso a lungo termine. Il grasso addominale è a volte chiamato grasso viscerale poiché circonda gli organi. Questo tipo di grasso è associato a un alto rischio di malattie croniche come il diabete, la steatosi epatica e le malattie cardiache.

Un beneficio per le malattie cardiovascolari: la dieta chetogenica può migliorare i livelli di colesterolo

I livelli bassi di lipoproteine sono considerati colesterolo indesiderato e possono causare placche e malattie cardiache. Nota che le lipoproteine ad alta densità indicano il colesterolo ideale poiché aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. Secondo lo studio, seguire una dieta chetogenica può ridurre il rischio di alleviare il colesterolo totale. Alcuni studi sostengono che la dieta chetogenica sia efficiente per migliorare i livelli di colesterolo cattivo in quanto può ridurre il rischio di malattie cardiache migliorando i livelli di colesterolo.

Test incoraggianti sulla riduzione di crisi epilettiche

La dieta chetogenica è stata originariamente formulata per aiutare a sopprimere le crisi epilettiche prima che i farmaci anti-crisi fossero ampiamente utilizzati. La dieta cheto viene attualmente utilizzata per aiutare a prevenire le crisi epilettiche negli individui che hanno problemi a controllare la loro condizione di salute attraverso la sola meditazione.

Può abbassare la pressione sanguigna alta

La pressione sanguigna alta aumenta il rischio di ictus, malattie cardiache e condizioni renali croniche. Una ricerca di professionisti suggerisce che seguire una dieta cheto può aiutare a abbassare i livelli di pressione e mantenere i livelli di pressione sanguigna sani. Può migliorare il controllo della glicemia e la resistenza all’insulina L’ormone insulina trasporta il glucosio dai carboidrati che le persone assumono nelle loro cellule. In continuazione, la glicemia alta può derivare da una resistenza all’insulina, che può causare il diabete di tipo 2 nel tempo, poiché l’alto livello di glucosio nel sangue è il problema quando si tratta di diabete. Molte persone preferiscono oggi diete a basso contenuto di carboidrati come modo pratico per controllare i loro livelli di glicemia.

Conclusione

Gli studi di esperti suggeriscono che la dieta cheto può aiutare a migliorare l’insulina e controllare i livelli di glicemia negli individui affetti da diabete di tipo 2. Quando si ha il diabete e si è in terapia, è utile contattare il proprio medico per quanto riguarda eventuali cambiamenti nella dieta che si vogliono provare, come la dieta chetogenica. Ciò è dovuto al fatto che la terapia può richiedere un attento monitoraggio. Prova la dieta cheto oggi e goditi i suoi benefici.

Tags: