Il miele è un alimento molto prelibato, nutriente e con un potere dolcificante persino superiore allo zucchero, adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. In molti lo impiegano nelle ricette o in abbinamento a formaggi erborinati e stagionati, ma anche freschi, come la ricotta.
L’aroma del miele, i suoi sentori e il suo sapore, infatti, possono esaltare le pietanze in cui viene impiegato e donare alla ricetta una nota davvero originale, specie se si impiegano mieli piuttosto ricercati. Esistono molti tipi di miele, con sapori e proprietà diverse. Oltre ai comuni mieli di acacia, millefiori e castagno, ci sono varietà meno conosciute ma altrettanto interessanti. C’è chi ama testarli e collezionarli, girando tra botteghe e mercatini locali, ma anche spulciando l’offerta degli shop gastronomici online.
Dal miele di Sulla a quello di Manuka, la gamma di mieli presenti sul mercato è ampia, variegata e può soddisfare il palato dei consumatori più esigenti. Di fondo, la tipologia di miele dipende molto dalla pianta da cui ha origine, che ne condiziona fortemente il sapore. Esistono miele chiari e scuri, amari e dolcissimi, profumati e meno profumati, adatti da spalmare su una fetta biscottata o da sostituire allo zucchero nel caffè o sul gelato.
Scopriamo allora i mieli più rari e particolari più particolari in commercio in Italia.
Miele di Sulla
Prodotto da una pianta foraggera che cresce in alcune regioni italiane, prevalentemente in Calabria, è di colore chiaro, dal sapore delicato e floreale, e ricco di vitamine A, B e C.
È considerato diuretico, disintossicante e corroborante.
Questo nettare deriva dalla fioritura di una particolare erba, che prende appunto il nome di Sulla, diffusa nelle regioni centro-meridionali dello Stivale.
Miele di Manuka
Originario dell’Australia e della Nuova Zelanda, ha proprietà lenitive, antimicrobiche e un sapore simile al caramello.
Ha una consistenza cremosa e densa e un colore giallo che tende all’arancio. Il suo impiego, più che in cucina, viene fatto prevalentemente in ambito medico e topico, come lenitivo delle ferite.
Miele di Tarassaco
Ha un sapore intenso e pungente, ed è noto per le sue proprietà diuretiche e depurative.
Viene prodotto generalmente a inizio primavera, dai fiori di Tarassaco, e presenta un colore giallo molto intenso, consistenza cristallina e cremosa. Questo miele ha infatti la caratteristica di cristallizzarsi molto velocemente, già pochi giorni dopo la produzione.