Vacanze invernali: consigli su cosa mettere in valigia

Vacanze invernali: consigli su cosa mettere in valigia

Hai prenotato per la prima volta una vacanza invernale e non sai cosa mettere in valigia? Se viaggiare “leggeri” quando si è organizzato un soggiorno in piena estate risulta abbastanza semplice, la situazione si complica in inverno. Difatti in valigia, date le basse temperature, si dovranno mettere maglioni, capi pesanti e tutti quegli abiti e accessori che hanno un ingombro maggiore. A tutto questo si aggiungono tutti quegli oggetti di cui non si può fare a meno in vacanza indipendentemente dalla stagione: dalla macchina fotografica alla piastra per capelli o al rasoio per la barba. Tuttavia non vogliamo che la vacanza tanto attesa si trasformi in un’agonia. Ed è meglio evitare di dimenticare a casa qualcosa che potrebbe tornare molto utile. Per questo motivo di seguito troverai un elenco che ti aiuterà a non trascurare nulla e a goderti i tuoi giorni di ferie senza preoccupazione.

Cosa mettere in valigia: gli abiti termici

Il nostro primo consiglio per alleggerire la valigia è di preferire abiti termici. Gli abiti termici (tra i più acquistati le t-shirt e le maglie) sono ideali da indossare durante i periodi più freddi. Potrai goderti la tua vacanza e fare lunghe passeggiate senza risentire delle basse temperature. Inoltre, rispetto ai classici maglioni in lana hanno un minore ingombro in valigia. Anche la calzamaglia termica, i calzini tecnici o le felpe tecniche possono dimostrarsi utili, specie ad alta quota.

Cosa mettere in valigia: la macchina fotografica

Non c’è vacanza senza foto ricordo. La fotografia, oramai, ci fa compagnia in tutti i momenti più importanti e più belli della vita. Se non hai una macchina fotografica professionale non disperare, ci sono tantissime soluzioni alternative adatte a chi non è del mestiere. Ad esempio potresti acquistare una macchina fotografica istantanea, così da ottenere delle divertenti piccoli foto ricordo. Sono dispositivi semplici da utilizzare e disponibili in più gamme di prezzo. Da non sottovalutare la fotocamera dello smartphone, ad esempio quella dell’iphone 14 non ha praticamente nulla da invidiare a una fotocamera professionale. Inoltre la presenza della modalità ritratto permette di ottenere fotografie inclusive di fotoritocco e l’opzione grandangolo consente di scattare foto a estesi paesaggi o ad altissimi monumenti, una vera chicca.

Cosa mettere in valigia: lo zaino o il marsupio

Che si tratti di una vacanza estiva o di una vacanza invernale se vuoi vestire i panni del classico turista non puoi non munirti di un pratico zainetto o di un marsupio. Difatti non c’è nulla di più comodo che scoprire una nuova città a “mani vuote”. Oltre ai tuoi oggetti personali potresti avere necessità di riporre in borsa mappe, biglietti di musei (da conservare come ricordo della vacanza), piccoli souvenir e tanto altro, meglio avere a disposizione uno spazio adatto e capiente.

Cosa mettere in valigia: il beauty

Sicuramente nessuno sa meglio di te ciò di cui hai necessità per la tua beauty routine: dallo shampoo al balsamo, dal make-up al rasoio da barba, ecc. Noi vogliamo concentrarci su quelli oggetti di cui potresti aver bisogno a causa del freddo. Tra le prime cose da mettere nel beauty ti suggeriamo un burrocacao e una crema idratante per proteggere labbra e pelle dalle temperature invernali. È sempre consigliabile, inoltre, munirsi di farmaci utili in caso di stato influenzale.

Cosa mettere in valigia: la borraccia termica

La borraccia termica è ideale per chi soffre particolarmente il freddo e vorrebbe portare con sé durante la vacanza un liquido caldo da sorseggiare come un caffè o un tè. Plastica, vetro e alluminio non hanno la capacità di mantenere inalterata la temperatura dei liquidi, la borraccia termica sì. Con una borraccia di questo tipo si può bere la bevanda alla stessa temperatura di quando la si è versata. Tra le più efficienti e funzionali segnaliamo la borraccia termica in acciaio inox con doppia parete di isolamento. Indicativamente il liquido mantiene le temperature calde per un tempo pari a circa 12 ore.

Tags: