La nostra testata giornalistica online – specializzata in reportage sul mondo della ristorazione italiana – è lieta di annunciare una nuova e significativa collaborazione con Gianfranco Laforgia, esperto di gastronomia tradizionale pugliese che ha recentemente superato la soglia dei 200.000 follower sui social, diventando il digital creator dalla community più influente” di Puglia. La conoscenza “digitale” tra Mastropasqua e Laforgia era nata sui social molti mesi prima, con un dialogo attivo su Facebook e Instagram riguardo alla ristorazione in tutte le sue forme; ma il vero primo incontro è stato orchestrato mesi fa dal direttore responsabile Sandro Romano, che ha presentato al giovane creator la nostra guida ristoranti.
Grazie alla perfetta sintonia tra idee, progetti e segnalazioni, a distanza di sei mesi, la redazione di Oraviaggiando è ora lieta di annunciare una collaborazione ufficiale, con Laforgia che assumerà la supervisione di tutte le segnalazioni provenienti dai controller gourmet di Puglia, Basilicata e Molise in collaborazione con il direttore Responsabile Sandro Romano.
Ecco cosa cambierà nelle regioni del Sud con la collaborazione con Laforgia
È inutile nasconderlo, tutte le guide enogastronomiche hanno la stessa difficoltà, ovvero la capacità di essere capillari nella conoscenza del tessuto enogastronomico del territorio nazionale. Avere una visione precisa e puntuale di quelli che sono i ristoranti, le osterie e le pizzerie meritorie di attenzione richiede grandi sforzi non solo in termini economici ma anche e soprattutto di risorse umane capaci di mappare l’Italia, città per città, restituendo al lettore solo ed esclusivamente indirizzi che valgono la visita. Per questi motivi, noi di Oraviaggiando, vediamo con entusiasmo l’inizio di questa nuova collaborazione che potrà diventare in breve tempo un modello da replicare in tutte le regioni d’Italia.
Diamo, pertanto, il benvenuto a Gianfranco, ringraziandolo sin da ora per la professionalità che, siamo sicuri, metterà a disposizione della nostra guida.
Chi è Gianfranco Laforgia? Un breve approfondimento sul nuovo ispettore di Puglia, Basilicata e Molise.
Fino a cinque anni fa, Gianfranco Laforgia era un poliziotto. La sua vita prende una svolta drammatica quando gli viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin; ma invece di lasciarsi abbattere, trova nuova forza nella sua passione per la cucina tradizionale. Durante le lunghe ore di chemioterapia, che coincidevano con l’inizio della pandemia di Covid-19, Gianfranco inizia a fare dirette sui social per distrarsi e tenere occupata la mente. Quello che era iniziato come un passatempo diviene rapidamente un fenomeno: oggi, Gianfranco è un papà felice e un influencer con oltre 200.000 follower. Partecipato a trasmissioni televisive su Sky con lo chef Locatelli e viene chiamato in molte competizioni gastronomiche in qualità di giudice. E il tumore? “Lo teniamo a bada, grazie a Dio”, dice Gianfranco.
Sul suo canale social “Sapori di Puglia“, Gianfranco si concentra sulla cucina tradizionale, visitando masserie e trattorie che mantengono vive le antiche ricette. I suoi follower apprezzano l’autenticità dei suoi racconti, fidandosi delle sue recensioni perché non sono sponsorizzate. Gianfranco crede fermamente nell’importanza di mantenere la sua attività autentica e priva di influenze commerciali.
Per il futuro, Gianfranco sogna di far crescere ulteriormente la sua pagina Instagram dedicata ai sapori di Puglia, per dimostrare che la regione non è solo mare, sole e vento, ma anche una culla di eccellenze gastronomiche. Nonostante le sfide della salute, Gianfranco continua a vedere il cibo come una passione pura e inalterata, con l’obiettivo di condividere con il mondo le meraviglie della cucina tradizionale italiana.