Accedi o registrati

Ristorante Chalet Galileo di Civitanova Marche

- 62012 Civitanova Marche (Macerata)

  Chiama 0733817656

  • Foto Ristorante Chalet Galileo Civitanova Marche

Ristoranti pesce / Specialità: Cucina creativa e pesce fresco pescato / prezzo indicativo / 17946 (visite ricevute)


  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  
  Web:   visita il sito »

Recensione Ristorante Chalet Galileo di Civitanova Marche


Il ristorante Galileo a Civitanova Marche è sulla riva di un Adriatico che i piatti sembra servirli l'onda. E' un osservatorio, un punto di vista privilegiato, e le vetrate che occupano uno dei due lati lunghi, un telescopio... ecco perché Galileo, per avere l'orizzonte proprio sotto al naso. Il locale è un parallelepipedo rettangolo, un contenitore di sale e vapore acqueo,  illuminato appena, bianco latte le pareti e gialle le luci delle lampade a tronco di cono, sedie rosse come il corallo e tovagliato grezzo color sabbia. Una geometria solida, fatta di volumi pieni, qualche superficie curva e porcellane dalle forme irregolari. Un'apparecchiatura che rispetta il galateo di tutti i giorni, qualcosa di semplice che però non risulta monotono; i piatti, i bicchieri, le posate, tutto ha un criterio. Me ne accorgo dal modo in cui il cameriere di sala sistema il tovagliolo, un cilindro di stoffa a riposo che assomiglia al rotolo del quotidiano quando si è stufi di leggerlo. Il servizio è di un'ospitalità presente ma non invadente, sorridente e simpatico nei toni di un dialetto che è duro solo fuori.

La nostra visita al ristorante Galileo di Civitanova Marche
E' un giorno di quelli che l'autunno si fa da parte, è un giorno di quelli che è la gran parata dell'inverno. Un vento che spazza, che porta cristalli di ghiaccio e sabbia della spiaggia di  Civitanova Marche. Per merito di un gioco di prospettive, siamo nel mare. Il fondo di coste, spirali, tubercoli e cerniere, è diventato parete, piano verticale. Incontriamo i titolari del ristorante, Stefano Orso e Maria Rosa Tarantini, marito e moglie, hanno fatto scienza della gentilezza, della simpatia, della bella riservatezza, dell'accoglienza. Lo chalet Galileo appartiene alla famiglia di Maria Rosa, suo padre, prima pescatore e poi commerciante di pesce; lo aveva preso in gestione 45 anni fa come stabilimento balneare con cucina. Di quei tempi è rimasta la pratica della familiarità e di quel padre, il culto della materia prima. Nel 1996, Stefano e Maria Rosa, terminati gli studi alberghieri, lui in sala e lei in cucina, decidono di rilevare l'attività, farne un ristorante di pesce. Pesce fresco dell'Adriatico, ogni giorno, perché “quello che si cucina può piacere oppure no ma la qualità e la freschezza della materia prima, no, non si discutono”, Stefano lo dice con quella risolutezza di chi, tutti i giorni, si alza dal letto alle 03.30 per partecipare all'asta del pesce. Una faticaccia che corrisponde alla volontà precisa di comunicare ai suoi clienti cosa mangiano e da dove viene quello che mangiano. Una volontà nero su bianco, fin dalla seconda pagina del menu che cita le aziende di provenienza di olio e pasta e di tutti gli altri prodotti impiegati nella preparazione dei piatti, una carta dei vini che conta circa 450 etichette, dentro e fuori, lontano lontano, dal nostro paese. Una faticaccia ricompensata dalla presenza fissa di un alto numero di clienti che a questa radicalità si sono affezionati. 

La nostra degustazione al ristorante Galileo
La cucina proposta è una cucina moderna che non trascura le tradizioni locali marinare, il pesce viene cucinato con semplicità per far esaltare la sapidità del mare, accompagnato dal condimento più prezioso, l'olio extra vergine di oliva. Maria Rosa, la chef, si avvicina con grazia alle nuove tendenze del gusto, non esasperando la manipolazione della materia prima né spingendo eccessivamente sulla sua trasformazione, attraverso la cottura. Il risultato è una “fusionalità” tra pienezza e piacere, priva di narcisismo. Questa è una cucina femminile che resta di sostanza e  non si da delle arie, neppure quando, almeno un pochino, potrebbe.

La degustazione si apre con un benvenuto, calice di Ubaldo Rosi Brut Metodo Classico Riserva Colonnara e mini hamburger di pesce. Dell'olio nuovo leccino da accompagnare a pane caldo, pane al nero di seppia, pane ai grasselli, pane alle noci e carta musica. Gli antipasti proposti sono, in sequenza, tonno affumicato in casa con rucola e pinoli, servito in una pallina di plastica trasparente da aprire al momento, scampetti crudi con sale delle Hawaii, un piatto con 7 assaggi di gamberi con agrumi, sogliola con pomodorini, calamaretti con puntarelle, tonno con semi di papavero, ricotta di agrumi e cipolla di Tropea, merluzzo, panocchie con carciofi, mazzancolle. Da gustare con sale nero e citronella, olio e limone. A seguire, triglia marinata con la mela a dadini, canocchie con crema di cavolfiore, mazzancolle al forno con lardo di colonnata e bieta, zuppa di vongole al timo servita in casa di zucchina verde. Un primo di spaghetti con canocchie, calamari e carciofi fritti. Un bis di secondi, rana pescatrice al gorgonzola e birra con tortino di patate e verdure, bollito misto con sale dell'Himalaya, servito in una vaporiera in bambù a due piani, coda di rospo, mazzancolle, scampi, sogliole, gallinelle, da condire con  maionese, salsa verde, salsa rosa. A concludere il pasto, un tiramisù con crema di mascarpone, salsa di cachi e scagliette di cioccolato, cannolo di croccante di mandorle con crema chantilly con un cilindro di frutta melograno e prugna.

Chalet Galileo 
Via IV Novembre 20
Lungomare Nord
Civitanova Marche
0733817656
chiuso il martedì

Eventi vicino Ristorante Chalet Galileo


Video Ristorante Chalet Galileo


Mappa dove siamo


Prenota un tavolo Ristorante Chalet Galileo - Sconto 10%


Prenotazione presso Ristorante Chalet Galileo. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

(leggi in basso le condizioni del servizio sconti e prenotazione presso il ristorante)

Novità importante: gli sconti vengono rilasciati contestualmente alla prenotazione

PRENOTA ORA E RICEVI GRATIS LO SCONTO

Ti ricordiamo che le convenzioni:
- valgono per tutti i colleghi/amici presenti al tuo tavolo ma non possono essere utilizzate per più di 6 persone
- non possono essere utilizzate per cena di Natale, cenone di Capodanno, pranzo di Pasqua e sui menù a prezzo fisso
Gli sconti ti consentiranno di pranzare o cenare con un risparmio che potrà arrivare fino al 50% sul totale, bevande escluse. Questi sconti sono offerti da Oraviaggiando attraverso l'invio di un codice segreto di 12 cifre che riceverai sul tuo telefonino. Ti preghiamo di mostrare lo sconto/convenzione prima di aver ottenuto la ricevuta/fattura, questo al fine di non procurare scompensi amministrativi all'esercente convenzionato.

  Scrivi la tua opinione

2 Commenti Ristorante Chalet Galileo

  1. 5 / 5
    Recensione

    Il ristorante Galileo è probabilmente il miglior ristorante di pesce di Civitanova, un posto in cui vieni trattato in modo educato e professionale ma nello stesso con simpatia e cordialità. Prezzi onesti soprattutto se si pensa che qui il pesce è fresco garantito al 100%.

  2. 5 / 5
    Recensione

    Meraviglioso ristorante che rappresenta il mio ideale di locale... pane caldo fatto "in casa" portato in un sacchetto con il nome del ristorante, pesce buonissimo e location fantastica. Portatevi il costume da bagno sotto il vestito, le finestre si affacciano sul mare e la tentazione è fortissima! Ottimo ristorante.

Scrivi la tua opinione

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


 Accedi o registrati con Facebook   Iscriviti gratis   Password smarrita?