Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Chalet Galileo di Civitanova Marche

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce fresco di giornata
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Chalet Galileo di Civitanova Marche a cura del nostro giornalista

Situato a pochi metri dal porto turistico, sul bellissimo lungomare sabbioso di Civitanova Marche, il ristorante Chalet Galileo offre una vista panoramica molto gradevole in un contesto distinto ma allo stesso tempo accessibile a tutti. L'arredamento è elegante ma semplice, con pareti bianche, luci calde e sedie rosse, che creano una piacevole sensazione di calma. I proprietari, Stefano Orso e Maria Rosa Tarantini, sono dei veri maniaci del pesce fresco pescato all'amo, tanto che, per garantire la freschezza e la qualità dei piatti ai propri clienti, si occupano loro stessi di partecipare all'asta al mercato ittico della città. Il menu riflette la bontà delle materie prime attraverso una "mano felice" rispettosa delle tradizioni. La chef Maria Rosa crea piatti deliziosi senza eccessiva manipolazione degli ingredienti, mantenendo un equilibrio tra pienezza e piacere.

Ambiente e atmosfera del ristorante Galileo di Civitanova Marche

Il ristorante Chalet Galileo a Civitanova Marche è sulla riva di un Adriatico che i piatti sembra servirli l'onda. E' un osservatorio, un punto di vista privilegiato, e le vetrate che occupano uno dei due lati lunghi, un telescopio... ecco perché Galileo, per avere l'orizzonte proprio sotto al naso. Il locale è un parallelepipedo rettangolo, un contenitore di sale e vapore acqueo,  illuminato appena, bianco latte le pareti e gialle le luci delle lampade a tronco di cono, sedie rosse come il corallo e tovagliato grezzo color sabbia. Una geometria solida, fatta di volumi pieni, qualche superficie curva e porcellane dalle forme irregolari. Un'apparecchiatura che rispetta il galateo di tutti i giorni, qualcosa di semplice che però non risulta monotono; i piatti, i bicchieri, le posate, tutto ha un criterio. Me ne accorgo dal modo in cui il cameriere di sala sistema il tovagliolo, un cilindro di stoffa a riposo che assomiglia al rotolo del quotidiano quando si è stufi di leggerlo. Il servizio è di un'ospitalità presente ma non invadente, sorridente e simpatico nei toni di un dialetto che è duro solo fuori.

La nostra visita al ristorante Galileo di Civitanova Marche

E' un giorno di quelli che l'estate si è da poco fatta da parte, è un giorno di quelli che è la gran parata dell'autunno. Un vento che spazza, gli ombrelloni da poco messi via e il primo fresco sulle braccia. Per merito di un gioco di prospettive, siamo nel mare. Il fondo di coste, spirali, tubercoli e cerniere, è diventato parete, piano verticale. Incontriamo i titolari del ristorante, Stefano Orso e Maria Rosa Tarantini, marito e moglie, hanno fatto scienza della gentilezza, della simpatia, della bella riservatezza, dell'accoglienza e della correttezza. Lo Chalet Galileo appartiene alla famiglia di Maria Rosa, suo padre, prima pescatore e poi commerciante di pesce; lo aveva preso in gestione 45 anni fa come stabilimento balneare con cucina. Di quei tempi è rimasta la pratica della familiarità e di quel padre, il culto della materia prima. Nel 1996, Stefano e Maria Rosa, terminati gli studi alberghieri, lui in sala e lei in cucina, decidono di rilevare l'attività, farne un ristorante di pesce. Pesce fresco dell'Adriatico, ogni giorno, perché “quello che si cucina può piacere oppure no ma la qualità e la freschezza della materia prima, no, non si discutono”, Stefano lo dice con quella risolutezza di chi, tutti i giorni, si alza dal letto alle 03.30 per partecipare all'asta del pesce. Una faticaccia che corrisponde alla volontà precisa di comunicare ai suoi clienti cosa mangiano e da dove viene quello che mangiano. Una volontà nero su bianco, fin dalla seconda pagina del menu che cita le aziende di provenienza di olio e pasta e di tutti gli altri prodotti impiegati nella preparazione dei piatti, una carta dei vini che conta circa 450 etichette, dentro e fuori, lontano lontano, dal nostro paese. Una faticaccia ricompensata dalla presenza fissa di un alto numero di clienti che a questa radicalità si sono affezionati. 

La nostra degustazione al ristorante Galileo

La cucina proposta è una cucina moderna che non trascura le tradizioni locali marinare, il pesce viene cucinato con semplicità per far esaltare la sapidità del mare, accompagnato dal condimento più prezioso, l'olio extra vergine di oliva. Maria Rosa, la chef, si avvicina con grazia alle nuove tendenze del gusto, non esasperando la manipolazione della materia prima né spingendo eccessivamente sulla sua trasformazione, attraverso la cottura. Il risultato è una “fusionalità” tra pienezza e piacere, priva di narcisismo. Questa è una cucina femminile che resta di sostanza e  non si da delle arie, neppure quando, almeno un pochino, potrebbe.

La degustazione si apre con una Tartare di ricciola con una mousse di avocado e anacardi. Sul tavolo ci viene servito dell'olio leccino da accompagnare a pane caldo, pane al nero di seppia e carta musica. Come antipasto ci viene servito un'Insalata tiepida di mare con gazpacho e crostini di pane croccante e una Triglia appena scottata con varie salsine. Il primo piatto che Maria Rosa sceglie per la nostra degustazione, sono i Gigli con pesto di basilico e tartare di gamberetti, mentre come secondo, assaggiamo finalmente la zuppa di pesce ricomposta, preparata cuocendo a vapore pesci come triglie, sgombri, gamberi, cozze, seppie ecc, poi insaporite con un brodetto versato caldo nel piatto. A concludere il pasto, un tiramisù con crema di mascarpone, salsa di cachi e scagliette di cioccolato, cannolo di croccante di mandorle con crema chantilly con un cilindro di frutta melograno e prugna.

Perché far visita al ristorante Chalet Galileo

Fare visita al ristorante Chalet Galileo a Civitanova Marche permette di immergersi in un'esperienza culinaria autentica, dove la freschezza e la qualità dei piatti si uniscono a una vista panoramica spettacolare e a un'atmosfera accogliente ed elegante. È il luogo ideale per gustare il meglio della cucina marinara di qualità in un contesto suggestivo.


Foto Giornalista Alessia Pellegrini Recensione a cura di:
Alessia Pellegrini

Giornalista

Marche


Opinioni Ristorante Chalet Galileo (2)

  1. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Il ristorante Galileo è probabilmente il miglior ristorante di pesce di Civitanova, un posto in cui vieni trattato in modo educato e professionale ma nello stesso con simpatia e cordialità. Prezzi onesti soprattutto se si pensa che qui il pesce è fresco garantito al 100%.

  2. Mattimangio

    Recensione

    5 / 5

    Meraviglioso ristorante che rappresenta il mio ideale di locale... pane caldo fatto "in casa" portato in un sacchetto con il nome del ristorante, pesce buonissimo e location fantastica. Portatevi il costume da bagno sotto il vestito, le finestre si affacciano sul mare e la tentazione è fortissima! Ottimo ristorante.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Chalet Galileo

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator