Accedi o registrati

I migliori 15 ristoranti di Firenze con opinioni e sconti


Benvenuto nella pagina dei ristoranti di Firenze. In questo elenco abbiamo selezionato i migliori locali di questa importante città appartenente alla regione Toscana. I migliori ristoranti di Firenze li abbiamo suddivisi in vere e proprie categorie gastronomiche: ristoranti, trattorie, osterie, cucine senza glutine, ristoranti vegetariani, vegani e pizzerie con tanto di recensioni, opinioni e possibilità di prenotare online. La mappa inserita all'interno di ciascuna scheda ti permetteràdi scegliere tra i ristoranti ubicati nel centro, vicini alla stazione, ai punti di interesse o vicini alle zone di collegamento della città. Una intuitiva legenda della città ti permetterà di conoscere la fascia di prezzo e il voto medio dei lettori.

La nostra selezione dei ristoranti di Firenze certificati da giornalisti


  • Il Gourmettino
    Il Gourmettino

    Via Matteo Palmieri, 31/R - 50122 Firenze (FI)

    Migliori ristoranti / Specialità: pasta fatta in casa, tartare e pizza

    Un ambasciatore del Gargano alla conquista della Toscana (e forse di tanti altri bei luoghi nel mondo): Domenico Cilenti a Firenze sembra effettivamente esserci arrivato per rappresentare la sua terra e non per la smania di fare impresa. L'impresa però c'è, e si chiama “Gourmettino Osteria Contemporanea”, progetto lucido, vivo e appassionato, concepito con la candida idea di raccontare la storia della cucina delle ma [...] Leggi tutto »

  • Ristorante Buca Dell´orafo
    Ristorante Buca Dell´orafo

    Via Dei Girolami, - 50122 Firenze (FI)

    Ristoranti carne

    La prima cosa che pensi è che sia un posto da turisti. La Buca Dell'Orafo è a pochi passi da Ponte Vecchio, incastrato in un vicoletto tra Por Santa Maria e via dei Georgofili. Insomma siamo in pieno centro storico. E anche il palazzo che ospita la trattoria è storico. E' datato 1200: quì c'erano le botteghe degli orafi, appunto. Il ristorante La Buca dell'Orafo non è affatto un locale turistico, basti vedere quanti fior [...] Leggi tutto »

  • Trattoria La Carabaccia
    Trattoria La Carabaccia

    Via Palazzuolo,190 - 50123 Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali / Specialità: fiorentina, carne alla brace, cucina tipica toscana

    Il ristorante trattoria La Carabaccia di Firenze dopo lunghi mesi di lavori d’ampliamento sulla base di un rispettoso intervento di restauro ed adeguamento oggi, come ieri, è una garanzia per tutti coloro che vogliano assaporare la cucina tipica di Firenze. Più tavoli, una cucina di 50 mq e soprattutto la grande griglia a carbone, il fiore all'occhiello del ristorante, irrinunciabile per preparare la Fiorentina ed altre specialità [...] Leggi tutto »

  • Ora d'Aria
    Ora d'Aria

    Via dei Georgofili, 11 - 51022 Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali

    In Via dei Georgofili brilla da poco meno di un anno una nuova stella, quella di Marco Stabile, chef e proprietario del ristorante Ora d’Aria, piccolo tempio della ristorazione fiorentina. Indiscusso regista di una cucina di alto profilo culinario e affabile padrone di casa, accoglie gli ospiti insieme al suo staff con molta cordialità. Dal lunch più veloce se si capita a pranzo dove i sapori toscani confortano e allietano [...] Leggi tutto »

  • Osteria Tripperia Il Magazzino
    Osteria Tripperia Il Magazzino

    Piazza Della Passera, 2/3 - 50125 Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali / Specialità: trippa e lampredotto

    Si trova in Piazza della Passera, a due passi da Ponte Santa Trinita, uno dei più gettonati locali che rappresenta una ragionata evoluzione dei cibi di strada. Trippa e lampredotto per i tanti affezionati dei “quinti quarti”, realizzati in tanti modi, ma non solo. Presenti sul menù, in costante ricambio, tante altre idee legate alla cucina Toscana, sapori e colori nei piatti, molto in voga soprattutto tra i tanti stranier [...] Leggi tutto »

  • Sabatini
    Sabatini

    9A Via Panzani - Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali

    Parlare di Sabatini come ristorante è riduttivo: Sabatini è Firenze e la sua storia degli ultimi 100 anni. Siamo già a 97 anni di vita di questo locale che celebra la sua storia. Sembra di rivivere un intero secolo di personaggi che lo hanno frequentato, artisti, politici, imprenditori, attori, sportivi, un secolo di personaggi che hanno animato e amato il nostro Paese anche per quella cultura che hanno assorbito dalle proposte di ques [...] Leggi tutto »

  • Boccanegra Simon
    Boccanegra Simon

    Via Ghibellina,124/R. - 50122 Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali

    Nel cuore di Firenze in un ambiente caldo e confortevole il ristorante Simon Boccanegra propone deliziose e ricche pietanze nate dalla creatività degli chef che vi accompagneranno in una serata serena e piacevole, con la scelta del vino migliore, la cura e l'attenzione al particolare, e una cucina da provare.Il ristorante Simon Boccanegra è uno dei posti a Firenze più rinomati e piacevoli dove i piatti vengono preparati rispettan [...] Leggi tutto »

  • Cantina Barbagianni
    Cantina Barbagianni

    Via S. Egidio, 13/r - 50122 Firenze (FI)

    Cucina creativa

    Il ristorante Cantina Barbagianni è uno dei posti piu' caratteristici di Firenze, noto per la sua cucina creativa ma anche per i piatti della tradizione toscana. Un'accogliente sala d'ingresso e due cantine dal fascino medievale dove poter mangiare al chiarore di luci soffuse e riscoprire una Firenze senza tempo. Un menu sempre vario che segue le stagioni e che dalle stagioni trae l'ispirazione per proporre piatti sempre [...] Leggi tutto »

  • Da qué Ganzi
    Da qué Ganzi

    Via ghibellina,70r - Firenze (FI)

    Ristoranti tipici regionali

    Il ristorante trattoria da Què Ganzi di Firenze è un locale dalla cucina tipica di carne e pesce toscana. I proprietari sono molto attenti e scrupolosi nell'offrire prodotti di qualità. Il locale è molto carino e spazioso mentre in cucina si preoccupano di preparare piatti molto buoni presentati a regola d'arte; dall'antipasto al dolce con prezzi veramente ragionevoli..rapporto qualita'/prezzo ottimo. [...] Leggi tutto »

  • Ristorante Enoteca Pinchiorri
    Ristorante Enoteca Pinchiorri

    Via Ghibellina , 87 - 50100 Firenze (FI)

    Ristoranti eleganti

    L'enoteca Pinchiorri da decenni mantiene inalterato il suo elevatissimo standard fatto di eccellente cucina abbinato all'ineguagliabile proposta enologica che conta circa 4000 etichette di vini internazionali, il tutto completato da un ambiente esclusivo. Il servizio, davvero impeccabile, è il vero terreno fertile di questo ristorante che come pochi è  apprezzato dai gourmet di tutto il mondo. Elegantemente adeguato alle aspettative, è [...] Leggi tutto »

  • Trattoria Il Sostanza - Il troia
    Trattoria Il Sostanza - Il troia

    Via del porcellana, 25 - 50123 Firenze (FI)

    Ristoranti carne

    Grande fan della carne alta e al sangue, la fiorentina è piaciuta tantissimo alla Trattoria Il Sostanza a Firenze. Preparatevi però a spendere qualcosina ma alla fine il rapporto qualità-prezzo onesto. Nessuno se lo immaginerebbe, ma in questa trattoria sono entrati personaggi del calibro di Chagall, Hemingway, Spielberg, Zucchero e moltissimi altri. Da provare. [...] Leggi tutto »

La cucina Toscana è famosa per la sua tradizione gastronomica: in quasi tutti i ristoranti di Firenze (soprattutto quelli in periferia) si utilizzo ricette tramandate da generazioni, frutto di abbinamento di alimenti poveri come il pane senza sale che è presente ancora oggi con mille forme e sapori. In ogni parte della Toscana esistono vari tipi di pane, dal filone alla ruota, dai crostini alle focacce, dalla schiacciata all'olio al pane col ramerino, fino ad arrivare alla pagnotta con uva passa. A parte il pane, Firenze è famosa per essere tra le città nelle quali si possono gustare i piatti più buoni di tutta Italia accompagnati da vini superbi:
Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti classico, Barco reale di Carmignano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di scansano, Pomino, Montescudaio bianco, Montescudaio rosso sono solo alcuni dei nomi di vini pregiati prodotti in Toscana. La regione è infatti ricca di grandi vitigni sparsi sulle colline e di cantine visitabili al pubblico in qualsiasi periodo dell'anno. Con questi abbinamenti vino-cibo non si può sbagliare, a meno che non si vada in ristoranti turistici del centro storico (non se ne vogliano a male i ristoratori). La Toscana evoca una immagini di grande bellezza; un luogo unico ricco di tesori storici, culturali e naturali. Un territorio che nel tempo è stato evocato da poeti e scrittori. Un territorio con colori, odori e sapori unici. Buon appetito, quindi!

In breve...

Oraviaggiando è la prima guida online ai ristoranti d'Italia che dispensa consigli su dove mangiare bene fuori casa, attraverso recensioni scritte da giornalisti professionisti, gastronomi e food blogger che collaborano a stretto contatto con la redazione.

Social network

Resta connesso con Oraviaggiando, segui le nostre pagine social!

Collaboriamo con

La Madia


Asso Cral