Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

A Castellana di Caccamo

(0)
  • 4884 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

A Castellana di Caccamo: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Ci troviamo nei granai dello storico Castello medievale di Caccamo (Palermo) a pochi minuti da Termini Imerese. Sono trascorsi quasi quaranta anni da quando è nato il ristorante A Castellana, e il menù vanta ancora pietanze che riscoprono antichi sapori, integralmente e senza digressioni inutili. A suggello di questo modo di intendere la gastronomia, il ristorante A Castellana è segnalato nella guida Osterie d'Italia di Slow Food Editore, dalla guida Lonely Planet Sicilia, dal Touring Club Italiano, da La Gola in Viaggio, dalla Guida Ristoranti de Il Sole 24 Ore e da ThinkSicily per la qualità  delle proposta: Antipasti fatti con prodotti genuini tipici, caponate di melanzane, peperoni, zucchine, formaggi, salumi, frittate, fritture, sfincionetti, olive cunzate, leccornie varie. Primi storici come la frittella, il macco, condimenti a base di pistacchi, ricotta salata, salsiccia, finocchi e finocchietto. Primi resi indimenticabili grazie anche all' utilizzo della pasta fatta in casa. Secondi di carni alla brace, frollate con cura e con i giusti tempi, costate,trinche e bistecconi (fiorentine di vitelli inferiori ai 12 mesi di età) di vitello, maiale, salsiccia, rotolo di salsiccia e pancetta, spiedini, stinchi di maiale al forno. Carni provenienti da allevamenti locali e anche da allevamenti esteri (esclusivamente per le carni speciali quali l'angus, il kobe etc.). Dolci da far venire l'acquolina in bocca perché nel crearli viene dispensata tutta la passione e competenza: cannoli siciliani prodotti esclusivamente in proprio dalla cialda alla crema con ricotta proveniente da allevamenti certificati; coppe gelato con gelato artigianale e ingredienti di prima qualità dalla Nutella Ferrero al cioccolato fondente belga Callebaut; Crepes dolci, torte rustiche, gelo di anguria, gelo di cannella. Vini, frutto della terra di Sicilia, con tante etichette attentamente scelte per soddisfare tutti i palati ed una piccola selezione di vini dal Nord Italia. Ed infine il liquore di limoni, un prodotto che viene venduto da portar via nel comodo formato 50cl e 10cl

Presso il ristorante A Castellana si può assaggiare un pranzo completo (antipasto, due primi, secondo, contorno, dolce, caffè e acqua minerale) a prezzo fisso ma anche di scegliere le portate "alla carte". Un ampia scelta di pizze, oltre 60 con impasto a lunga lievitazione (oltre le 48 ore) con lievito madre e farine di grano tenero e duro di qualità miscelate con varietà  locali, classiche, innovative e tutte gustose. Ingredienti di prima scelta, mozzarella fior di latte, stracciatella, burrata, salumi locali.

Diverse gare nazionali vinte con la pizza e un'invenzione di un prodotto esclusivo, il "Pizzotto", metà  schiacciata e metà  pizza.

Lo staff ha frequentato i corsi AIC per servirre cucina e pizze senza glutine in tutta tranquillità. Disponibili menù per vegetariani. Il locale grazie, alla disponibilità  di due sale separate ed indipendenti, è l'ideale per i pranzi o cene sia formali che informali ma anche per banchetti, cene di lavoro, conferenze. Salone separato per il matrimoni, con possibilità  di cocktail esterno (sotto la rupe del Castello). Scenario indimenticabile grazie anche all'accesso al Castello di Caccamo per le fotografie. Il marchio Ospitalità  Italiana è un altro importante riconoscimento alla qualità e professionalità  del nostro servizio.

La "A Castellana" è anche Ristorante-Museo Etno-Antropologico dell' antica civiltà  contadina, infatti all' interno dei nostri locali potrete visionare innumerevoli attrezzi e accessori che venivano utilizzati dai contadini siciliani nei secoli passati.


Descrizione ristorante fornita dal ristoratore

Scrivi la tua opinione per A Castellana

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator