Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate

(0)
  • 3609 visualizzazioni
  • Ristoranti Raffinati
  • Specialità: L'isola che non c'è piatto identità golose 2017
Ristorante non verificato

Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Siamo a Gallarate, in provincia di Varese, in una villa in stile liberty dei primi del ‘900, dove Ilario Vinciguerra, chef con una carriera ventennale alle spalle, premiato nel 2014 con una stella Michelin, propone la sua cucina creativa e mediterranea. Conoscenza della materia prima, tradizione, innovazione ed un ingrediente al quale non riesce proprio a rinunciare, l’olio extra vergine di oliva. Pane, pasta e pasticceria fatti in casa, piatti preparati con pochi ingredienti per la volontà precisa di rispettare la materia prima. Una selezione di vini di oltre 1300 etichette.

Cosa c'è da sapere sul ristorante di Ilario Vinciguerra

Diploma di Maturità Professionale Alberghiero, poi in giro per l'Europa: Francia, Germania, Belgio, Svizzera ed una importante tappa italiana, il Sant’Agata sui due Golfi a Napoli: un percorso professionale nazionale ed internazionale davvero interessante quello di Ilario Vinciguerra che nel 2011 ha dato vita al suo locale con l’intenzione precisa di farne qualcosa di personale. Una cucina tradizionale e moderna, una cucina in continua evoluzione, sincera e di sensazioni immediate, come lui ama definirla. “L’idea di un piatto – dice – da sola non basta, occorre sapere portarla oltre in modo da soddisfare l’aspetto olfattivo, visivo e gustativo, i punti cardine che guidano ogni mia creazione insieme alle famose tre P, pane, pasta e pasticceria rigorosamente fatte in casa”. Nove tipi di pane, grissini e focacce, per non parlare della pasticceria, prodotti di qualità, sapori veri e colori mediterranei. Il menu viene aggiornato ogni due mesi con particolare attenzione ai prodotti di stagione ma restano in carta tutti i piatti che hanno fatto la fortuna di questo chef appena quarantenne. Ad occuparsi dei vini c’è Marika, la moglie di Ilario, esperta nell’accompagnare i commensali nella scelta che meglio accompagna le portate. Una cantina non solo bella da vedere ma decisamente interessante da bere, 1300 etichette tra nazionali ed internazionali.

L'atmosfera che si respira nell'Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate

La location che ospita il ristorante è un’elegante villa liberty degli inizi del ‘900, ex circolo di bridge, ricercata e decorata alla viennese, estremamente curata nei dettagli ma equilibrata nell’estetica. Situata in un piccolo borgo, Gallarate, in provincia di Varese, si apre con un grande e rigoglioso giardino di 4000 mq e vanta una bellissima terrazza con vista lago, sul Monte Rosa e sulla città di Varese. Gli spazi interni sono divisi in modo molto gradevole, si presentano raffinati e piacevoli con oggetti di decoro di qualità. Apparecchiatura sobria e all’altezza di una cucina d’eccellenza, pulita e ben definita.

Cosa mangiare se si prenota da Ilario Vinciguerra

La nostra degustazione si apre con un antipasto a base di tartare di gamberi rossi e gin tonic e sfogliatella farcita di mantecato di baccalà su peperoni in agrodolce. Il primo piatto servito è spaghettone con colatura di alici e liquido di scarola leggermente affumicata ed il secondo una zuppetta di pesce con il pescato del giorno. Il dessert proposto è “Fragociok”, composta di fragole e timo, pan di spagna e gelato al cioccolato, lo precede, come di regola, l’assaggio del noto “Oro di Napoli”, la pastiera napoletana alla maniera di Ilario Vinciguerra.

Perché questo ristorante vale una deviazione

La location perfetta per una serata indimenticabile, un momento di relax o un pranzo leggero dal lunedì al venerdì con le proposte del giorno. Chiuso il mercoledì e aperto la domenica solo a pranzo.  


Scrivi la tua opinione per Ilario Vinciguerra Restaurant

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator