Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Locanda Belvedere da Stefano di Rocchetta a Volturno

(0)
  • 8482 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Lumache alla Castelnovese
Ristorante verificato

Recensione Locanda Belvedere da Stefano di Rocchetta a Volturno a cura del nostro giornalista

La Locanda Belvedere da Stefano situata in località Pratola, nella frazione Castelnuovo al Volturno, è il posto migliore per cominciare a scoprire il Molise. La cucina di questo locale è un viaggio nelle tradizioni culinarie del territorio, i piatti vengono preparati con materia prima di eccellente qualità reperita tra le migliori produzioni locali. Paste fresche, pane e dolci vengono preparati in casa, le carni ed i salumi arrivano dalla macelleria di famiglia, verdure, ortaggi, erbe spontanee, funghi vengono dai boschi del circondario. La tipicità di questo locale non manca affatto di tono creativo e la cantina è una felice sorpresa per gli amanti del bere.

Storia della Locanda Belvedere di Castelnuovo al Volturno
La Locanda Belvedere nasce a giugno 2007 e Stefano Rufo, titolare e chef di questa cucina, ci arriva dopo una lunga ed intensa esperienza nel settore della ristorazione maturata in diversi locali ed ancor prima come collaboratore di un catering familiare gestito con sua madre. La passione per la cucina nasce dunque tra le mura di casa, segue un corso di studi specifico e consegue il Diploma di tecnico dei servizi della ristorazione food & beverage manager conseguito presso l'Istituto Alberghiero di Roccaraso (AQ). La cucina che propone questo locale è la cucina tipica regionale nella rivisitazione personale dello chef e la grande cucina classica italiana. L’approvvigionamento della materia prima e la sua preparazione è scrupolosa. Il pane viene preparato in casa secondo un’antica ricetta della nonna con farina di grano tenero non macinata e lievito madre. Le paste fresche vengono fatte in casa, le carni vengono dal negozio di macelleria di famiglia come pure i salumi, selvaggina del territorio, verdura, ortaggi e frutta vengono acquistate presso fornitori locali e lo chef provvede personalmente alla raccolta di alcune erbe spontanee: orapi, cicorie del Matese e cicorie di campo. Nella preparazioni dei piatti vengono utilizzati oli locali tra i quali l’olio evo e nel menu troverete anche una validissima carta dei formaggi con formaggi freschi e stagionati prodotti presso aziende locali e specialità di stagione come funghi porcini, ovuli, galletti, finferli, trombette di morte, manucce e tartufo (bianco, nero, estivo) del Molise. La cantina vanta circa 250 etichette, vini e spumanti locali, classici nazionali ed i migliori internazionali, bollicine di casa nostra e champagne. Circa 50 etichette tra distillati e dopo pasto.

Cosa mangiare alla Locanda Belvedere di Castelnuovo al Volturno: la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con la polpettina della nonna accompagnata da un calice di Metodo Classico Lare Cantina Valerio di Monterodoni. A seguire, antipasto a base di fiocchetto di bresaola con mandorle, caprino fresco e zeste di limone candito, insalata di champignon marinati a crudo con letto di rucola e scaglie di grana. Bis di primi, fettuccine cervo e porcini e tortello ricotta e noci con crema di gorgonzola e radicchio. Per gustare al meglio i piatti, ci viene servito un Rosso Molise della Cantina Tenimenti Grieco. Il secondo propone filetto servito su letto di cicoria con ristretto di Tintilia, tartufo nero scorzone grattugiato. Lo accompagna un Tintilia dell’Azienda Agraria Cianfagna. Dalla carta dei formaggi, degustazione di formaggi tipici serviti con il passito Egò della Cantina Angelo D’Uva: caciocavallo di Carovilli, stracciata di Carovilli, Pecorino di Pionisco DOP, ricotta fresca e ricotta passita prodotte in zona. Per dessert, il tortino Belvedere, con mele di Castel del Giudice, nocciole tostate e scaglie di cioccolato fondente servito con Apianae Mario Morante.

Perché far visita alla Locanda Belvedere di Castelnuovo al Volturno
Il locale perfetto per fare la conoscenza della cucina regionale molisana ed innamorarsene. Tra i piatti da provare il raviolo scapolese De.c.o. ripieno di biete, patate, salsiccia secca, macinato di carne mista, scamorza, formaggio grattugiato e le tacconelle ai gamberi di fiume di Rocchetta a Volturno con ciliegino ed erbe aromatiche.


Video Locanda Belvedere da Stefano

Scrivi la tua opinione per Locanda Belvedere da Stefano

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator