Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria degli Angeli di Malnate

(0)
  • 1323 visualizzazioni
  • Osterie
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Osteria degli Angeli di Malnate: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Osteria degli Angeli a Malnate: cucina mediterranea in un ambiente familiare ed accogliente

Ha di recente guadagnato un posto nelle segnalazioni della guida Michelin (novembre 2022, per chi scrive), che lo definisce “Un bel ristorante dai tratti famigliari per quanto riguarda l'accoglienza e il servizio, ma – al tempo stesso – signorile in virtù dei suoi arredi classici e personalizzati”. Stiamo parlando dell'Osteria degli Angeli, nel centro di Malnate, un comune in provincia di Varese. Una cucina mediterranea che offre ai suoi ospiti piatti preparati sempre con prodotti stagionali e locali. Gestione familiare impeccabile e chef autodidatta bravissimo completano il quadro. Scopriamo allora di più su questo locale.

Ambiente e atmosfera dell'Osteria degli Angeli: shabby chic e musica jazz per sentirsi a casa

La location è molto accogliente, sui toni chiari e che ricorda le atmosfere shabby chic di una certa campagna inglese. All'ingresso del locale veniamo accolti dalla signora Anna, proprietaria e moglie dello chef, persona di grande professionalità ed empatia. Nella sala dai caldi toni del beige in effetti resterà lei insieme con i due figli, Matteo e Niccolò, molto bravi e competenti, discreti e mai fuori luogo nelle loro proposte culinarie. Tavoli e sedute raffinati, allo stesso tempo semplici ed eleganti. Gli angeli alle pareti, i candelabri con angeli, e dipinti che hanno come soggetto vari puttini fanno capire il perché del nome del locale. Il tutto però è inserito in modo armonico e senza strafare. Molto appropriato anche il sottofondo di musica jazz leggera, che conferisce quel tocco in più a questo ristorante. La sensazione finale è quella di un clima di tranquillità e intimità, come trovarsi nel salotto di casa di una zia o di una mamma

La storia dell'Osteria degli Angeli: dal 1999 la passione per la cucina trasformata in professione

La storia di questo ristorante ha inizio nel 1999, dalla passione per la cucina di Johnny Resemini e dalla cura del dettaglio della moglie Anna, che decidono di unire professione e vita privata in un sorprendente mix di talenti. Alla regia in cucina c’è Johnny, approdato per amore alla carriera di chef, professione che ha approcciato da autodidatta, ma che lo rende capace di soddisfare diversi tipi di clientela. Da una parte gli amanti dei prodotti più ricercati e dall'altra tutti quelli che si identificano con i sapori e le conoscenze della tradizione regionale italiana. La filosofia della materia prima genuina e a chilometro zero è quella che viene seguita in questo ristorante fin dal suo primo anno, scegliendo accuratamente i prodotti stagionali e preparando piatti che sono sempre in equilibrio tra la tradizione del territorio e e la creatività dell'innovazione del gusto. Accanto a Johnny c’è la moglie Anna che si divide tra la sala del ristorante e la cantina molto fornita, per accogliere l’ospite con il calore e la premura di chi riceve in casa propria.

Il menu dell'Osteria degli Angeli: piatti della tradizione preparati in maniera impeccabile

Per prima cosa diciamo che il menu dell'Osteria degli Angeli varia spesso, visto che qui si segue la stagionalità dei prodotti. Gli ospiti possono poi approfittare di menu degustazioni creati apposta per le occasioni speciali, come San Valentino, Pasqua, Natale, Capodanno, etc, oppure che ruotano su un solo ingrediente (pesce, carne, asparagi, e così via). Noi abbiamo assaggiato un po' tutte le proposte tra gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci dal menu alla carta. Come antipasti abbiamo provato i fagottini ripieni di zucchine e formaggio avvolti in fette di speck, adagiati su dell'insalata e cosparsi di aceto balsamico e una zuppetta di funghi porcini. Sia la presentazione dei piatti che il gusto hanno soddisfatto pienamente la nostra vista ed il nostro palato. Passando poi ai primi c'è da dire che qui i risotti sono da premio, soprattutto quello con funghi porcini appena raccolti e mantecati alla provola o il risotto al Franciacorta con gamberoni. Deliziosi. Vale la pena poi ordinare gli gnocchetti al Castelmagno. Porzioni abbondanti e generose, il che non guasta mai quando si tratta di buon cibo. Per i secondi ci siamo orientati sul pesce, con uno sformatino di baccalà e patate servito su crema di broccoli, una passatina di ceci della Garfagnana con polpo croccante e una tartare di tonno. Tutto freschissimo ed impeccabile. Come dolci infine assolutamente imperdibile la sfogliatina di pere e cioccolato. Da ricordare che qui i celiaci possono avere vasta scelta di menu, in quanto la cucina con ingredienti senza glutine è prevista su molti piatti. Cantina ben fornita, con anche piccole etichette locali da considerare.

L'Osteria degli Angeli si trova a Malnate (Va), in via Giuseppe Brusa, 5. Aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo (dalle 12.30 alle 14.30) e a cena (dalle 19.30 alle 22.00). Prezzo medio a persona bevande e servizio esclusi: 50 euro.


Scrivi la tua opinione per Osteria degli Angeli

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator