Osteria Del Teatro di Cortona: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
L’Osteria del Teatro di Cortona (AR) e’ un luogo dagli ambienti e dai sapori tipicamente toscani; uno dei piu’ ambiti per eleganza, bellezza della sede, e soprattutto per la cucina, reinventata dal cuoco Emiliano Rossi con il suo amore per la qualita’ autentica. L’Osteria del Teatro esiste da quindici anni, ma da sette si trova nell’attuale affascinante sede, l’ex Palazzo del Capitano delle Guardie del Comune dell’etrusca Cortona. Il terrazzino esterno fa da ingresso al ristorante che si pregia di tre sale di questo magnifico edificio cinquecentesco: la sala principale, con tavoli ben distanziati tra loro; la cucina, regno del patron chef Emiliano e la saletta da thè, romantica e suggestiva per cene piu’ intime in un contesto delicato. All’Osteria del Teatro si cena in un luogo davvero privilegiato ma non formale, in cui l’accoglienza dei proprietari sdrammatizza l’importante retaggio storico che il luogo porta con sé. Emiliano racconta che fin dai suoi tredici anni desiderava occuparsi di ristorazione. Dopo la scuola professionale ha effettuato diversi stages lavorativi vantando, nel suo curriculum davvero notevole, due anni di esperienza al S.Clemente di Padova e al Falconiere di Cortona. Abbiamo degustato, fra gli antipasti, un trio di zuppe toscane e scrigno di chianina pomodoro e bufala; fra i primi piatti abbiamo scelto cappelletti verza e tartufo e i tortelloni di chianina su salsa di Nobile di Montepulciano. Infine i secondi piatti: filetto di lardo di colonnata e prugne e lo stinco d’agnello al Buglione. Infine la pasticceria: fagottino di frutta in salsa di cioccolato, la prelibata cioccolata temperata a mano e il gelato artigianale. L'esperienza ci riporta alla parola qualità, elemento imprescindibile della cucina di Emiliano quando ricerca gli ingredienti: la carne chianina, la frutta e le verdure sceltissime, le uova e la farina per la pasta, tassativamente fatta in casa. Lo chef ama ''testare'' tutti i prodotti personalmente, sostenendo saggiamente che la qualità va assaggiata e non bastano etichette e marchi ad assicurare l’effettivo lignaggio di un ingrediente .
L’Osteria del Teatro di Cortona è mèta accogliente non solo di turisti e clienti locali, ma anche di celebrita’, essendo davvero a due passi dal Teatro. In un' atmosfera meravigliosa, in cui si cena ascoltando musica classica, spiccano alle pareti gli autografi dei vari attori che si sono fermati a degustare la cena dopo lo spettacolo e autografi raccolti dal padre dello chef, collezionista di materiali musicali e teatrali da sempre. Fra tradizione, cultura, fantasia e accogliente familiarità, l’Osteria del Teatro di Cortona è uno dei luoghi più raffinati e di effettiva qualità in cui concedersi una cena con amici o un pranzo di lavoro. I banchetti, i meeting e i ricevimenti, invece, sono seguiti con attenzione maniacale da Ylenia, moglie di Emiliano, che cura personalmente l'atmosfera e l’immagine del locale, garantendo l'ottima riuscita degli eventi.
tags: ristoranti Cortona, ristorante tartufo Cortona, ristorante porcini Cortona, ristorante elegante Cortona, Osterie Cortona.
Menu e prezzi del Osteria Del Teatro Cortona
Antipasti
-Misto di crostoni
-Ribollita Toscana
-Millefoglie di melanzane con pesto e prosciutto del Pratomagno
-Antipasto misto dell'Osteria
-Tartare di tonno rosso su panzanella Toscana
-Scrigno di chianina agli aromi con pomodoro ripieno di bufala
-Fonduta al tartufo (minimo per 2 pers.)
Primi Piatti
- Tagliolini al sugo d’anatra e fiocchietto selvatico
- Farfalle al basilico con melanzane e mozzarella di bufala
- Strozzapreti al ragù di cinta senese e pomodorini scottati
- Pici fatti a mano al ragù di chianina e funghi porcini
- Ravioli ai fiori di zucca e zucchine
- Gnocchi ripieni all ’acciugata con pomodorini ciliegini
- Fagottini al caprino e pere al pesto di noci
- Caramelle al radicchio con pancetta e pesto di pinoli
- Risotto agli asparagi di bosco e tuorlo d’uovo marinato
- Tortelloni verdi di ricotta e spinaci in crema di tartufo
- Cappelletti alla verza con tartufo a scaglie
- Gnocchi con zucchine, zafferano e tartar di salmone balik
- Tortelloni di chianina su salsa di Nobile di Montepulciano
Le nostre paste sono fatte quotidianamente a mano
Secondi Piatti
- Bocconcini di Pollo del Valdarno ai peperoni
- Baccalà in umido avvolto in patate rosse e bietola
- Filetto d’anatra con olive taggiasche e pomodorini secchi
- Tagliata con salsa di basilico e pomodori grigliati
- Stinco d’agnello al buglione
- Faraona ripiena con funghi porcini
- Tartare di Chianina allaVernaccia con insalatina di cannell-Filetto al pepe rosa e pecorino di grotta a scaglie
- Filetto al Vin Santo e scalogno
- Filetto al lardo di Colonnata e prugne
- Filetto alla Rossini con fois gras e tartufo a scaglie-Bistecca alla fiorentina al
Contorni
-Insalata mista
-Patate in forno al rosmarino
-Spinaci saltati con pinoli
-Fagiolini verdi all’agro
-Fagioli zolfini all’olio di frantoio
-Caponata di patate e peperoni
Formaggi
-Formaggi toscani con tavolozza di marmellate e mieli
Dolci
- Crema al limone con fragole
-Pere cotte alla cannella con cioccolato
-Dolce della settimana
-Gelato artigianale dell’osteria
-Semifreddo al cioccolato e arancio
-Fagottino di frutta su salsa di cioccolato
-Charlotte al mascarpone
Video Osteria Del Teatro
Opinioni Osteria Del Teatro (7)
Scrivi la tua opinione per Osteria Del Teatro
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Straordinaria location, davvero suggestivi il locale (nel centro di Cortona) e i bagni (sì, proprio i bagni), originale e davvero simpatica la cameriera. e poi si mangia meravigliosamente bene. Un must: lo scrigno di chianina, davvero un'esperienza unica.
Recensione
Oggi mi sono regalato un pranzo speciale: scrigno di chianina tagliata a dadini e cotta a bassa temperatura con timo, olive toscane, cipolla e olio di Cortona. Si chiama scrigno perchè è racchiuso in un barattolo in vetro a chiusura ermetica in modo da preservare tutti gli odori. Come primo piatto degli eccellenti tortelloni di chianina con salsa al nobile di Montepulciano. Che dire: ottima accoglienza e ottime portate. p.s.: attenzione ai dolci finali... sono da svenimento! voto 9 .
Recensione
Grande menu di terra, me lo ricordo ancora anche se è passato un po'...quando torno in toscana ci ripasso!
Recensione
interessantissima cucina e accogliente servizio. Mi sono trovato molto bene, grazie!
Recensione
locale molto particolare, elegante e accogliente al contempo. Cucina deliziosa e chef sicuramente preparato. consiglio a tutti ma soprattutto agli amanti della cucina di ''terra''
Recensione
Cibo squisito. Bel posto.
Recensione
ristorante gradevole ed elegante. Ho trovato il servizio abbastanza veloce e la cucina di buon livello. Materie prime molto buone tipo la carne di chianina e i porcini e anche la pasta tirata al mattarello