Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria del Triass di Arona

(4.30)
  • Osterie
  • Specialità: pesce di lago e pesce di mare
Ristorante verificato

Recensione Osteria del Triass di Arona a cura del nostro giornalista

L'Osteria Triass è situata sul lungolago di Arona, in un edificio degli anni '50 caratterizzato da un porticato che apre la vista sul Lago Maggiore. Triass, come quelle imbarcazioni che venivano utilizzate in passato per trasportare persone e merci. Triass come se il futuro fosse voltarsi indietro, un po' controcorrente, a proporre una cucina che non fa i capricci per essere moderna a tutti i costi. Tanto più che il costo da pagare è il gusto e questa osteria, del gusto della cucina tradizionale italiana mare-terra ne ha fatto rigore. I migliori piatti fatti in casa e la pizza, da Nord guardando a Sud, fino alle isole; solo ingredienti italiani di primissima qualità, una cantina di prestigio e tutto il bello di un ambiente che comunica lo stare insieme.

Cosa c'è da sapere sull'Osteria Triass di Arona

Marco Crema e Diego Maria Bacchetti gestiscono da 10 anni questo locale storico situato sul lungo lago di Arona. Compagni di scuola, il primo figlio di ristoratori, il secondo appassionato di buona cucina. Prima dell'Osteria del Triass avevano condotto da soci altre attività legate alla ristorazione. Quando rilevano il ristorante, il desiderio che li muove è quello di una cucina che rispetti la tradizione italiana, che si avvicini alla rivisitazione ma con garbo, senza stravolgere i buoni sapori di una volta. Protagonista di questa cucina è la materia prima di qualità e la semplicità della sua preparazione. Si privilegiano i prodotti agroalimentari nazionali ed il fatto in casa, pasta tirata a mano, ravioli, tagliatelle, gnocchi, pasta secca artigianale di tradizione campana, pesce dei nostri mari, carni piemontesi, salumi e formaggi del territorio, olio di provenienza ligure, umbra, toscana, pugliese, dolci di produzione propria. Tutto questo per un menu alla carta che viene rinnovato una volta al mese. Da non perdere due specialità della casa, la tartare di tonno con crostacei al profumo di curry ed i gamberoni avvolti nel guanciale con crema di zucca. Anche la pizza viene preparata con la stessa cura e con la stessa passione per gli ingredienti di qualità, circa 60 proposte, classiche e sfiziose, l'impasto è a lunga lievitazione, disponibile anche nella versione a base di farina integrale, e la pizza risulta leggera e digeribilissima. Insomma, una cucina tradizionale di valore. Infine, un'osteria che si rispetti deve dare spazio anche ad una cantina di valore. Più di 160 etichette, i regionali d'ordinanza, i classici nazionali, bottiglie internazionali dalla Francia, dalla Spagna, dal Cile, bollicine  italiane e francesi. E birra, alla spina ed artigianali, per gli amanti del connubio pizza e birra.

Ambiente atmosfera del ristorante Triass

Ad andar per osterie s'impara che le osterie sono tutte uguali e tutte diverse. Le accomuna il senso del "pubblico" e dell'ospitalità che si declinano a seconda della geografia. Luoghi di passaggio, di incontro, di ritrovo, in ogni caso, luoghi che trovano la loro ragione d'essere nelle relazioni umane. E niente stringe, niente è più caldo del legno e delle pareti color senape, le tavole apparecchiate con stoffe consistenti al tatto, semplici ma cordiali, i bicchieri grandi e pesanti, da brindisi sordi, e quelli leggeri che tintinnano sotto le luci basse, su un lago fermo, quasi fosse solo specchio.  Mai come in questo ambiente, ha senso utilizzare l'espressione "offerta di cibo", il servizio è gentile ed accogliente, insomma, quasi casa.

Cosa mangiare al Triass: la nostra degustazione

La nostra degustazione è ricca come ricca è la proposta del menu. Scegliamo sia i sapori di mare che quelli di terra. La degustazione di pesce si apre con un antipasto di gamberi saltati in padella al timo accompagnati da fagioli, a seguire un primo di scialachielli con vongole veraci, radicchio, cipolla rossa di Tropea e basilico. Il secondo è un filetto di branzino avvolto da melanzana con salsa di capperi ed olive taggiasche.  La degustazione di carne si apre, invece, con uno sformato di asparagi con fonduta al  Bettelmatt. A seguire, un risotto al radicchio con formaggio di Fossa e riduzione al Dolcetto d'Alba. Il secondo, un classico, brasato al Gattinara con bastoncini di polenta. Prima di chiudere con il dessert, impossibile non cedere alla tentazione di assaggiare una pizza, la Michi, con mozzarella di bufala, pomodori pachino, rucola e scaglie di grana. Dulcis in fundo, una crema chantilly ai frutti di bosco.

L'Osteria del Triass è un locale che si presta davvero ad ogni tipo di incontro, adatto a chi cerca intimità nel cibo e nel romanticismo del Lago Maggiore, alle compagnie di amici che l'amicalità la vogliono trovare anche nelle atmosfere e nel servizio, alle famiglie che si ritagliano un momento insieme, ai turisti in visita che possono apprezzare la verità della cucina tradizionale italiana. 

Recensione a cura di Alessia Pellegrini


Video Osteria del Triass

Opinioni Osteria del Triass (10)

  1. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Bellissima location, posto ideale per cenette romantiche. Ottimi i primi di pesce e la carta dei vini è ampia. Da tornarci ogni volta che si è in zona.

  2. JackMonster

    Recensione

    5 / 5

    Suggestiva location che si affaccia direttamente sul lago. Ottimo rapporto qualità prezzo e buona disponibilità di etichette italiane.

  3. FavaRava77

    Recensione

    5 / 5

    Il commento che voglio lasciare per l'osteria Triass è estremamente positivo e si basa su un concetto semplice: in questo locale si mangia benissimo e si spende la cifra corretta ma soprattutto si mangia leggero e con prodotti freschi. Piatti finalmente non stracolmi di olio ma insaporiti dalle materie prime di buona qualità. Poi Arona è fantastica.

  4. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    La cucina dell'osteria del Triass di Arona onestamente è molto meglio di quello che mi aspettavo. Piatti di buona fattura e presentati con molta cura sono sicuramente un ottimo biglietto da visita. La posizione, poi, non lascia spazio a commenti, davvero bello!

  5. Khanpesi

    Recensione

    4 / 5

    locale situato lungolago nel centro storico di Arona. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Soddisfacenti sia le porzioni che il servizio. Buona sia la cucina che la pizza. Da provare la Panissa, piatto tipico del novarese, e decisamnte buona. Consigliato

  6. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ho gradito molto l'ambiente!Pranzare nel porticato mi ha permesso di avere una veduta molto più ampia rispetto a quella che di solito ti offrono gli altri ristoranti. I primi di pesce poi, sono tutti da gustare!

  7. Blok

    Recensione

    4 / 5

    Locale molto interessante dalla cucina che vale la pena di provare. La posizione è ottima perchè si trova nel punto migliore di Arona di fronte al lago, e i piatti sono curati e ben presentati. Il personale non è il massimo della simpatia...

  8. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono andato spesso, per lavoro e non e in ogni occasione mi son trovato sempre bene e il personale è cordiale.

  9. Elguanarteme

    Recensione

    4 / 5

    Posizione molto bella, locale carino, cucina molto buona, cantina fornita. Personale gentile. Unico neo, tavoli un po' troppo ravvicinati, spazi ristretti. In generale un buon posto, consigliato.

  10. Alessio

    Recensione

    4 / 5

    ecco un ristorante completo che consente di poter gustare un menù ampio. Mi sono trovato benissimo, grazie. ho visto le pizze... non l'ho assaggiata ma l'aspetto era invitante. Ci ritornerò.

Scrivi la tua opinione per Osteria del Triass

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator