Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria Di Fornio di Fidenza

(0)
  • 6191 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Prete lesso, pappardelle di castagne
Ristorante verificato

Recensione Osteria Di Fornio di Fidenza a cura del nostro giornalista

L’Osteria di Fornio situata a Fornio, nella prima campagna alle porte di Fidenza, propone un menu a prova di ghiotto. Prodotti di stagione selezionati con cura e riproposti secondo la tradizione parmigiana. Primi piatti di pasta fresca preparati in casa, dolci di produzione propria, genuinità e freschezza della materia prima che arriva dalle migliori aziende della zona. Nel menu troverete antipasti sfiziosi a base di salumi e formaggi del territorio, verdure e specialità di stagione e, chiaramente, i piatti della tradizione locale come le pappardelle di castagna ed il prete lesso, ritrovati e reinterpretati. La carta dei vini soddisferà gli amanti del buon bere con una selezione di circa 200 etichette.

Storia dell'Osteria di Fornio di Fidenza
L’Osteria di Fornio nasce nel 1920 lungo una delle principali vie del commercio del sale proveniente da Salsomaggiore Terme. Cristina Cerbi, chef del locale, e Luca Caraffini, suo marito e responsabile di sala, ereditano al loro arrivo, il 2 gennaio del 2015, tutto il valore storico e la tradizione gastronomica di questo luogo. La cucina che propongono risponde perfettamente all’intenzione di un progetto che vuole riscoprire con personalità le antiche ricette della zona avvalendosi della migliore materia prima locale. Le paste fresche vengono fatte in casa, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, tortelli ripieni con verdura di stagione, gnocchi. La farina impiegata nelle preparazioni è quella del Molino Grassi di Parma. Le carni vengono acquistate presso fornitori della zona ed il maiale ne è protagonista assoluto. I secondi di carne propongono antiche ricette dimenticate come il prete lesso, un vecchio piatto a base di gambotto di maiale bollito e accompagnato da mostarda di mele che si aveva l’uso di consumare ai primi freddi di novembre. Salumi, formaggi, verdura, ortaggi e frutta arrivano direttamente da aziende del territorio. Nel menu di evidente stampo stagionale troverete anche specialità di stagione come i funghi porcini di Borgo Tauro. La cantina vanta circa 200 etichette, vini del territorio, i migliori regionali, i classici nazionali e vini francesi.

La nostra degustazione – cosa si mangia all'Osteria Di Fornio di Fidenza
La nostra degustazione si apre con l’antipasto dell’Osteria: prosciutto 30 mesi di Sant’Ilario, culatello Antica Corte Pallavicina, salame, coppa, pancetta, gola piacentina, cicciolata di produzione della casa, bastoncini di polentina fritta, frittatina di ceci, flan di zucca e porcini secchi, degustazione di parmigiani di diversa stagionatura, cipolle caramellate, mostarda di mele e giardiniera. A seguire, bis di primi, mezze maniche con ripieno di parmigiano ed uovo in brodo e tagliolini al culatello. I secondi propongono pasta di salame fritto al vino bianco e prete lesso con purea di mostarda. Infine, il dessert ci porta dentro una tavolozza, un assaggio di 9 diversi dolci e pasticceria secca.

Perché far visita all'Osteria di Fornio
Il locale ideale per consumare, in un’atmosfera rustica e familiare, il sapore autentico delle tradizioni culinarie locali. Una cantina di tutto rispetto e una conduzione familiare che vi farà sentire a casa, rendono questa osteria un luogo da visitare e da gustare.


Scrivi la tua opinione per Osteria Di Fornio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator