Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Antica Boschiera di Piazzola Sul Brenta

(0)
  • 16452 visualizzazioni
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: Piatti di pesce della tradizione marinara veneta
Ristorante non verificato

Ristorante Antica Boschiera di Piazzola Sul Brenta: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il ristorante Antica Boschiera a Piazzola Sul Brenta rappresenta un vero monumento qui in paese, una storia che nasce nel '57 da una piccola drogheria in cui si vendeva tonno sfuso, formaggio avvolto in carta oleata, cipolline sottaceto in grandi barattoli di vetro e zucchero a peso in pacchetti di carta azzurrina. Erano i prodotti che avreste trovato 60 anni fa, proprio qui, all'antica Boschiera. La piccola drogheria dei nonni Renato e Agnese è stata, infatti, il principio di quello che oggi è diventato questo delizioso ristorante di pesce.

Fin dal 1957, il filo conduttore che ha portato a tutte le trasformazioni attraverso le quali è passato questo edificio è stato il cibo: nel 1968 la drogheria fu ampliata allo scopo di ricavare lo spazio per l’apertura prima di un bar e poi di una tavola calda/ristorante che poteva vantare, oltre che di un’affettatrice Berkel, anche di una delle prime macchine da caffè in commercio.

Nonna Agnese, ancora oggi, racconta il lavoro titanico che fu necessario per sostenere le due attività e di come il suo amato negozio-ristorante fosse un luogo di raduno per tutti i paesani, oltre che della premura con cui lei e suo marito seguivano i clienti, al punto che, ancora oggi, entrambi sono in grado di ricordare le comande dei clienti più abitudinari.

Per 42 anni, a partire dal 1971, il locale è stato gestito da diversi affittuari, fra i quali non possiamo non ricordare il maître Mario Berton, con cui ha lavorato e imparato moltissimo lo Chef Renato Visentin. È grazie a questa gestione attenta e curata che la cucina è stata rivisitata e incentrata esclusivamente sui piatti di pesce di tradizione veneta.

Oggi, dopo aver ripreso le redini del proprio locale, gli storici gestori hanno deciso di preservare la fortunata impronta marinara. Così, il figlio Federico, insieme a Giovanna, hanno deciso di continuare la tradizione di Renato e  Agnese, impegnandosi, attraverso la mano esperta e delicata di Chef Renato, a far riscoprire e gustare le prelibatezze che la tradizione veneta e il nostro mare Adriatico, affascinante e ricchissimo di storia, ancora oggi sanno offrire.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Antica Boschiera

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator