Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Cala Diomede di Manfredonia

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: Pesce fresco di giornata
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Cala Diomede di Manfredonia a cura del nostro giornalista

Il Ristorante Cala Diomede è situato di fronte al mercato ittico del Porto di Manfredonia, sulla banchina di Tramontana, preziosa incastonatura su di un paesaggio fortemente evocativo. L'ambiente, in sospensione su di una palafitta che butta l'ancora a  tre metri dalla battigia, è di sobria eleganza e richiama i colori del Mediterraneo, le sue sonorità e i suoi sapori. La cucina propone specialità di pesce con il pescato freschissimo acquistato direttamente al mercato del porto, tutta la materia prima di provenienza locale viene lavorata direttamente in cucina, paste, pane e dolci, vengono preparati in casa. Il menu offre anche una vasta selezione dei migliori prodotti tipici del Gargano e la cantina vanta una selezione di prestigio.  

Storie di mare: tutto il mondo di Gerardo e del suo ristorante Cala Diomede
Gerardo Giordano, titolare e gestore del locale, veniva dal mare. Come Afrodite, forse, portato alla riva su di una valva rugosa; così ce lo siamo immaginato, dai racconti che ci fece prima che la malattia lo portasse via. Profondo conoscitore del pesce e appassionato di cucina, quell'amore per l'accoglienza sembrava essere scritto nel suo corredo genetico, come quasi per tutta la gente del Sud. Del mare, no, non riusciva a farne a meno, ci viveva dentro, immerso, e al ristorante Cala Diomede ci arrivava esattamente come le navi approdano ai porti, con la serenità di chi sa che quello è il posto giusto e con l'entusiasmo di chi non sa ancora quali cose lo aspettano. Passata nelle mani della moglie Maria, con l'aiuto dei suoi fidati collaboratori, la cucina del ristorante Cala Diomede continua nella direzione di quella freschezza e quella genuinità schietta fatta di carpacci e frutti di mare ma anche di prodotti di terra che arrivano dagli alti colli circostanti. Essendo Manfredonia un porto peschereccio ed essendo il locale ubicato proprio nella zona del porto, il pesce, va da sè, è freschissimo. Tutto il pescato locale esaltato da preparazioni e cotture che non ne alterano il sapore. Le paste fresche vengono fatte in casa, eccellenti le paste con i ripieni a base di pesce, il pane ed i dolci anche, tutta la materia prima viene trasformata in cucina. Per gli ortaggi, la verdura e la frutta, i fornitori sono locali. La cantina dispone di una pregiata selezione di vini che il maître saprà indicare nei migliori abbinamenti. 

Ambiente e atmosfera: il mare fuori e dentro Cala Diomede
Il Ristorante Cala Diomede è situato al centro della baia delimitata dai due moli del Porto di Manfredonia. La suggestione del paesaggio è così potente che risulta difficile delimitare il confine tra dentro e fuori. Gli spazi del locale, recentemente ristrutturato, sono salmastri, battuti dal sale e dal vento, ma non c'è nulla di usurato, invecchiato, decadente. Qui si celebra la grande forza vitale del mare, il pavimento decorato da ceramiche di pregio suggerisce la sensazione di camminare a filo d'acqua, il bianco puro degli arredi sposa il blu in tutte le sue desinenze, abisso e superficie, per un risultato di eleganza che è comoda, che è benessere. La tavola si presenta apparecchiata in modo semplice e senza inutili fronzoli, i fiori freschi, no, quelli non mancano, indizio di una certa attenzione alla cortesia. All'esterno, alcuni tavoli permettono di mangiare direttamente sul mare, una bella terrazza pavimentata in legno che viene da appoggiare i gomiti alla ringhiera, mento tra le mani, e partire con l'immaginazione per il grande viaggio di Odisseo. 

Cosa è possibile mangiare al Cala Diomede?
La nostra degustazione si apre con carpacci e frutti di mare accompagnati da un calice di spumante locale, il "D'Araprì",  a seguire polpo alla griglia con cicorielle di campo e purea di fave secche, serviti con un vino fiano locale della cantina  "Biancardi". Un bis di primi e di vini, ravioli di pesce spada e ricotta affumicata saltati con pomodorini accompagnati da un rosato pugliese "Calafuria" e risotto alla crema di canocchie servito, invece, con un calice di Falanghina "Le Fosette". Per quanto riguarda i secondi, la cucina ha l'abitudine di far visionare ai clienti il carrello con il pescato del giorno. Il pesce, freschissimo, viene servito con preparazioni e cotture semplici, esaltato da un buon "Pietrabianca" pugliese.  Come dolce, ci viene servito un semifreddo al croccantino accompagnato dal Moscato di Trani. 

Perché Cala Diomede vale una deviazione...
Il Ristorante Cala Diomede è il locale ideale per assaporare le specialità  tipiche di Manfredonia e del Gargano, cibi di mare da gustare direttamente sul mare. Dalla colazione alla cena, perfetto per un bicchiere di vino al tramonto o per un incontro di lavoro. Il ristorante offre anche un servizio di posti barca per chi vuole approdare dal mare.  

 


Opinioni Ristorante Cala Diomede (4)

  1. Angelyna B

    Recensione

    5 / 5

    Cala Diomede è un ristorante indescrivibile: bello bello bello bello in tutti i sensi. Bella la location, la vista sulle barche e sul mare, belli i piatti presentati, bello il pavimento, l'arredo e la freschezza di tutto l'insieme. Pesce ok. 100% da consigliare.

  2. Gourmella

    Recensione

    5 / 5

    Locale molto bello proprio sul mare con tutte proposte basate su pesce fresco e servizio impeccabile. Le porzioni sono abbondanti e il prezzo è buono rispetto al posto ed al servizio.

  3. Nagou79

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante che vanta una posizione privilegiata sul porticciolo e che vive di una cucina a base di solo pesce fresco. Sicuramente meglio i secondi che i primi e gli antipasti, seppur buoni, possono essere migliorati.

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Si mangia divinamente e poi cenare su una veranda sul mare è il massimo che si può chiedere.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Cala Diomede

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator