Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Giardinetto di Mandello del Lario

(0)
  • 5962 visualizzazioni
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: Pesce di lago
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Il Giardinetto di Mandello del Lario a cura del nostro giornalista

Il Ristorante Il Giardinetto è situato a Mandello del Lario, affacciato sul lago di Como, a pochi minuti dalla città di Lecco. Nella cornice di un panorama mozzafiato è possibile scoprire la varietà delle specialità locali a base di pasta fresca fatta in casa, pesce di lago, dolci della tradizione preparati dallo chef. Nel menu accanto ai piatti della gastronomia locale vengono proposti antipasti sfiziosi con formaggi e salumi della zona, piatti a base di pesce fresco e carne, specialità di stagione. Buona la cantina che dispone dei classici nazionali e di locali dalle migliori produzioni vitivinicole.

Storia e identità del ristorante Il Giardinetto di Mandello del Lario
Andrea e Giuseppe Pini, fratelli e titolari del ristorante, da luglio del 2013 gestiscono questo che è un locale storico di Mandello del Lario. Andrea frequenta un corso di studi ad indirizzo specifico e consegue il Diploma all’istituto Alberghiero di Bellagio, Giuseppe, invece, matura esperienze professionali di altra natura ma ha nel cuore un progetto di ristorazione che valorizzi le tradizioni gastronomiche locali. La cucina di questo locale rispecchia perfettamente l’intenzione originale e propone nel menu tutte le specialità locali e piatti d’ispirazione mediterranea. Pasta fresca fatta in casa in come i "patoi alla laghèe", gnocchi ripieni con mousse di pesce di lago. Pesce di lago acquistato dai pescatori del posto come le “alborelle” prepate in carpione ed i “missoltini” accompagnati da polenta abbrustolita come vuole la ricetta di una volta e pesce di mare acquistato freschissimo al Mercato Ittico di Milano e proposto come specialità nella versione cruda. Salumi e formaggi vengono direttamente da produttori locali. Verdura, ortaggi e frutta vengono dai mercati della zona. Nel menu troverete anche specialità di stagione come funghi porcini e tartufo. I dolci sono di produzione della casa ed il menu ne propone alcuni classici come il tortino grigna, una torta con noci e mandorle. La carta dei vini permette di scegliere tra etichette nazionali e locali, bollicine nostrane e champagne.

Cosa si mangia presso il ristorante Il Giardinetto di Mandello del Lario, la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con antipasto di lago che varia secondo la spesa del giorno. A seguire, risotto mantecato al limone con filetti di pesce persico e spaghetti alla chitarra con ragù di lago e bottarga di lavarello. I secondi proposti sono il filetto di salmerino con sautè di porcini e il misto di lago in tempura. Infine, il tortino Grigna preparato con mandorle e nocciole servito con una crema di vaniglia tiepida.

Perché far visita al ristorante Il Giardinetto
Il locale ideale per assaporare la buona cucina locale, scoprire il pesce di lago ed altre specialità del posto. Il ristorante affacciato direttamente sullo specchio d’acqua consente di ammirare la bellezza di quel ramo del lago di Como tanto amato dal Manzoni.  


Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Giardinetto

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator