Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Refettorio di Conca dei Marini

(0)
  • 923 visualizzazioni
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante Il Refettorio di Conca dei Marini: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Un antico convento del XVII secolo arroccato su un promontorio a strapiombo sul mare di Conca dei Marini. E’ una delle location più suggestive della costiera amalfitana ad ospitare la cucina gourmet del ristorante “Il Refettorio”. Ai fornelli lo Chef tedesco Christof Bob che propone una cucina campana creativa senza eccessi, materia prima di qualità dal territorio circostante e dall’orto di proprietà, pescato freschissimo di giornata. Una cucina prestigiosa e brillante, recentemente premiata con la stella Michelin. Una carta dei vini all’altezza.

Storia del ristorante Il Refettorio di Conca dei Marini

E’ il 1924 quando il Monastero Santa Rosa Spa & Hotel apre i suoi battenti in una delle posizioni più invidiabili della costiera amalfitana. La cornice è decisamente suggestiva, 5000 specie di piante da tutto il mondo, il mare ed il cielo che sembra di finirci dentro, una location di grande impatto, esclusiva. La struttura vanta una cucina altrettanto importante, affidata allo Chef tedesco Christof Bob che vi approda dopo aver praticamente fatto tutto il giro del mondo. La sua è una cucina consapevole e matura che muove ricordi ed emoziona, prodotti campani, tecnica francese e rigore teutonico. Il risultato è una cucina che sembra appartenere, nonostante il mix culturale, alla tradizione italiana. “ La materia prima è del territorio, una materia prima naturale, non modificata” , ci tiene a sottolineare lo Chef che poi ironizza sull’impossibilità di creare piatti non buoni quando si dispone di prodotti così freschi e genuini. Nel Monastero, infatti, lo Chef può usufruire di un orto certificato biologico. Il menu, neanche a dirlo, è stagionale, si ispira alle tradizioni locali e alle ricette semplici delle monache che hanno abitato il luogo e lo hanno reso celebre grazie ad alcune preparazioni famose come quella delle sfogliatelle dolci, tipiche della zona. L’ingrediente protagonista della cucina di Bob è l’olio extra vergine di oliva “ Il Mulino della Signora”, prodotto in esclusiva a Conca dei Marmi, farine dal “Molino del Ponte”, pasta trafilata al bronzo del “Pastificio dei campi di Gragnano”. Una ricerca della qualità minuziosa rintracciabile anche nella carta dei vini.

Ambiente e atmosfera del ristorante Il Refettorio Conca dei Marini

La proprietà che ospita il ristorante assicura ai suoi ospiti un soggiorno ideale se si è alla ricerca di pace ed intima solitudine. Che si decida di mangiare in terrazza con vista mare o nelle sale interne, l’atmosfera è ugualmente magica e suggestiva. Raffinato e personale, elegante, sobrio e raccolto. Un ambiente che comunica armonia, serenità, che predispone l’animo all’esperienza del profumo e dell’assaggio. La sensazione è quella di poter raggiungere il cielo ed il mare, decisamente un luogo di benessere. Mise en place eseguita con grande cura.

Cosa ordinare da Il Refettorio di Conca dei Marini

La nostra degustazione si apre con “Uovo delle monache a primavera”, un uovo in camicia cotto a bassa temperatura su crema di carciofi e a crudo, lardo croccante, spuma di ricotta salata e terra di tarallo. A seguire, la “Lasagnetta” al ragù classico napoletano con ricotta e polpette di cappone. Il secondo proposto è baccalà fritto servito con patate chips, insalata riccia, verdure croccanti e salsa carpione. Per concludere, la “Pastiera scomposta”, cremoso di pastiera, pasta frolla ai canditi, gelato alla cannella e chips di arancia.

Perché vale una deviazione

Il ristorante propone un menu semplice e raffinato, preparato con gli ingredienti dell’orto del monastero e quelli reperiti nel territorio circostante. Sapori e suggestioni da provare.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Refettorio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator