Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante L'Orecchietta di Candela

(0)
  • 5901 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante L'Orecchietta di Candela a cura del nostro giornalista

Il Ristorante Albergo L’Orecchietta è situato a metà strada tra due rinomate località turistiche, San Giovanni Rotondo e Pietralcina, in località Candela, ad 800 metri dall’uscita Candela dell’autostrada Bari-Napoli. Scelto dai viaggiatori per la sua posizione centrale e per l’eccellente cucina che bene racconta questa magnifico territorio. Primi piatti di pasta fresca preparata in casa, carni locali, salumi e formaggi del territorio, contorni di erbe selvatiche, dolci della tradizione. Nel menu non mancano piatti a base di pesce fresco e pesce secco, specialità di montagna. La cultura culinaria locale esaltata da materia prima di eccellente qualità. Cantina di valore.

Storia e identità del ristorante L'Orecchietta di Candela
Una famiglia legata alla sua terra così potremmo riassumere la storia ed il presente di questo locale gestito con cura ed amorevolezza da Ercole Santarella, sua moglie Lucia, ed i figli, Mario e Maria Teresa. Un ristorante apprezzato per l’atmosfera, l’ubicazione e la professionalità dei gestori. Mario, diplomato all’Istituto Alberghiero aiuta sua madre in cucina e Maria Teresa, diplomata anche lei presso lo stesso istituto, si occupa della sala. La cucina propone quanto di meglio offre questa terra ai piedi del Tavoliere. Si promuove la cultura delle tradizioni gastronomiche locali preparate con materia prima di eccellente qualità, selezionata con la massima cura. Tutti gli ingredienti che arrivano nei piatti sono reperiti nel territorio circostante e provengono da aziende locali che rispettano la biodiversità e garantiscono prodotti freschi e genuini. Le paste fresche vengono preparate in casa con l’aiuto di due massaie, orecchiette, calzoncelli ripieni di ricotta con noci o bietole, maltagliati e laganelle, fettuccine strette a base di farina di grano arso. Il pane a base di farina di semola e grano arso viene cotto nel tradizionale forno a legna. Le carni arrivano da allevamenti della zona, maiale nero, agnello, selvaggina del posto ed il cavallo, consumato a braciola come vuole l’uso nel giorno di domenica. I 13 ettari di terra di proprietà della famiglia forniscono, inoltre, erbe spontanee come i “maraciuoli” e frutti che rischiavano di andar perduti. Tra i secondi, il menu offre pesce di montagna, le “ciamaruchelle”, le lumache, pesce di mare dal Salento e dal Gargano come spigole ed orate, pesce secco come il baccalà. I dolci sono rigorosamente quelli delle tradizioni e vengono preparati in casa. La cantina vanta una varietà eccezionale di vini tra i quali scegliere, protagonisti i vini regionali e locali e vini spumanti del territorio.

Cosa si mangia al ristorante L'Orecchietta di Candela – la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con un tortino di alici e seguito da pancotto con i maraciuoli e laganelle con bietoline di campo su letto di fave. Il secondo propone un filetto di maialino nero in crosta di pane con verdure croccanti e patate duchessa e lombo di maialino ai carciofi ammollicati. Il dolce è una “pizza” torta con la ricotta. La nostra degustazione è stata accompagnata da vino aglianico, greco e fiano.

Perché far visita al ristorante albergo L'Orecchietta
Perfetto luogo di sosta per i viaggiatori ed i curiosi che vogliono scoprire questa terra e la sua cucina, intensa, ricca. Una cucina casalinga nell’ispirazione ed accuratissima nella sua esecuzione. Una posizione strategica per chi, durante un viaggio, preferisce fermarsi per un ristoro genuino


Scrivi la tua opinione per Ristorante L'Orecchietta

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator