Ristorante La Botte di Caselle in Pittari: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
In sintesi
Il ristorante La Botte a Caselle in Pittari (SA) è una struttura sita nella zona del Vallo di Diano, meravigliosa oasi faunistica e paesaggistica a sua volta incastonata all’interno del Parco del Cilento, riserva naturale del WWF. Il panorama che si apre ai nostri occhi è davvero notevole, grazie alle culture a terrazza (soprattutto olivi), ai torrioni ed ai bellissimi borghi medievali arroccati su questi dolci pendii che si affacciano direttamente sul mare. Sempre attenti alla qualità dei cibi proposti, i proprietari Massimo ed Irene propongono alla propria affezionata clientela piatti della cucina cilentana tradizionale abbinandoli a piatti più moderni. Il risultato è un ristorante dall'ambiente confortevole e dalla cucina di buonissima qualità.
Vocazione e prodotti
Dal 2004 i proprietari Massimo ed Irene propongono i piatti della cucina tradizionale casellese, con prodotti biologici dalla provenienza certificata, dalle verdure agli ortaggi passando per le carni, gli affettati ed i latticini. Gli antipasti comprendono salumi, formaggi ed ortaggi locali, molti dei quali sono prodotti all’interno dell’azienda agricola di famiglia. L’attenzione alla qualità delle materie prime è altissima, e si riscontra facilmente assaggiando il tagliere che ci viene proposto con soppressata, capicollo, prosciuttella e pancetta. Anche i formaggi provengono da stabilimenti caseari del territorio, con in prima linea il caciocavallo podolico (sia fresco che stagionato) ed alcuni formaggi ovi-caprini freschi o semi-stagionati. Fra le verdure, ottime la scarola alla casellese, fritta in padella con crostini di pane (anch’esso di produzione propria), e la cicoria sfritta.
Il Menu
Al ristorante La Botte di Caselle anche la sfoglia per la pasta è rigorosamente tirata a mano, con una vasta gamma di primi piatti a base di ragù, funghi porcini o verdure di stagione, sempre diversi in base alla disponibilità giornaliera delle materie prime. Da segnalare, fra gli altri, i ravioloni cilentani al ragù di castrato e gli gnocchi al ragù di coniglio imbottito, o ancora i fusilli al ragù di cinghiale. Fra i secondi ottime carni alla brace o al forno, con tagli di primissima scelta provenienti dai macelli locali oppure di produzione propria, come nel caso delle carni bianche. Anche i dolci richiamano la tradizione locale, con struffoli e calzoni fritti, oltre alle crostate e ai dolci da forno. Per completare l’offerta del locale, a cena Massimo ed Irene offrono anche la pizza della tradizione casellese, con lievitazione naturale e cottura artigianale, secondo le ricette della tradizione.
Tags: ristoranti Caselle, ristoranti Salerno, ristorante carne vicino Salerno
Scrivi la tua opinione per Ristorante La Botte
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.